Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
HAPPYLAND: NASCE LA CITTADELLA DELLO SPORT
Due giorni di divertimento e di informazione all’OBIHall di Firenze
Sabato mattina apre i battenti la cittadella dello sport di HappyLand all’OBIHall di Firenze e saranno due giorni per promuovere e fare sport sia all’interno che all’esterno grazie ai due campi di gioco polivalenti.

HappyLand Sport ha raccolto il consenso delle istituzioni locali, del Coni, di tredici Federazioni Sportive, di trenta associazioni sportive che sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 10,00 alle 19,00 presenteranno all’OBIHall le proprie attività e i propri atleti. Ma HappyLand Sport sarà anche un’occasione unica per i bambini e i giovani per avvicinarsi a oltre venti diverse discipline sportive e provarle. In questi due giorni sarà possibile giocare a calcio, pallavolo, rugby, baseball, softball, tennis, basket, palla a mano cimentarsi con il tiro a segno e la pesca sportiva, affrontare campioni di judo, karate e taekwondo, impegnarsi nelle gimkane con le biciclette, costruire e fare volare gli aquiloni, ballare hip hop, danza classica, moderna e break dance. Ammirare le coreografie delle cheerleading e dei pattinatori ma anche le acrobazie degli sbandieratori nei tradizionali costumi rinascimentali. Osserveremo i voli di uccelli rapaci addestrati e sarà possibile avvicinarsi al mondo della natura.

Tutto questo con un unico costo: il prezzo del biglietto di ingresso che è di 5,00 euro (under 14) e di 10,00 euro (intero adulto) ma sono previste riduzioni e biglietti cumulativi per i due giorni della manifestazione e per l’intera famiglia (info su happylandeventi.com).

Inoltre, grazie agli amici sponsor e alle tante associazioni che partecipano a HappyLand Sport, i bambini e i più giovani potranno ricevere divertenti e simpatici regali.

Wiggy è il nome della simpatica mascotte che accoglierà tutti coloro che ci verranno a trovare.

Ma oltre allo sport giocato e praticato ci sarà spazio anche per cinque conferenze organizzate dallo studio CS33. Cinque appuntamenti in cui lo sport sarà il filo conduttore ma protagonisti saranno gli atleti, la famiglia, i bambini, esperti e personalità che hanno dedicato allo sport la propria vita.

Il percorso del bambino-campione, un “incontro-scontro” fra antichi e moderni calcianti, il progetto EMEFUT nel Guatemala, l’associazionismo sportivo che vive di volontariato, il fundraising come risorsa per tante realtà sportive sono i temi di queste cinque conferenze.

HappyLand, però, è legata anche al mondo del no-profit e del volontariato e per questa iniziativa collabora con la Fondazione Tommasino Bacciotti. Una raccolta benefica sosterrà i progetti della Fondazione.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato: il vicesindaco del Comune di Firenze e assessore allo sport Stefania Saccardi, l’assessore allo sport del Comune di Pontassieve Paolo Fini, il delegato regionale del CONI Eugenio Giani, il presidente di HappyLand Eventi Giovanni Perrone, il presidente della Fondazione “Tommasino Bacciotti” Paolo Bacciotti, il presidente dello studio CS33 Jacopo Piccioli, l’allenatore della Rari Nantes Florentia Leonardo Sottani.

Vicesindaco Stefania Saccardi. “Siamo contenti di poter offrire ai bambini e ai giovani questa nuova opportunità per provare tante diverse discipline sportive. È positiva anche la collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti che tanto fa per i bambini e le famiglie in difficoltà che devono superare momenti difficili”.

Assessore Paolo Fini. “È un’occasione per fare sport, per fare etica dello sport e HappyLand Sport è un mezzo per raggiungere questo scopo e per permettere di vedere il mondo sportivo in un’ottica diversa che è quella del bambino. È proprio un mondo felice ed è questo lo spirito giusto per fare crescere i bambini e i giovani all’insegna dello sport. Abbiamo accolto molto positivamente questa iniziativa promuovendola fra le nostre associazioni e ben in sei hanno aderito e parteciperanno a HappyLand Sport”.

CONI, Eugenio Giani. “HappyLand Sport permetterà di sperimentare il talento e le attitudini allo sport dei giovani. Un’occasione come questa in uno spazio come l’OBIHall mancava a Firenze ed è utile per la formazione e l’indirizzo sportivo dei giovani. Questa è un’iniziativa che completa l’offerta sportiva della città”.

Presidente HappyLand Giovanni Perrone. “Siamo partiti in sordina ma pian piano questo progetto è cresciuto. Abbiamo avuto i patrocini istituzionali e delle federazioni sportive e poi abbiamo raccolto le associazioni sportive che ci hanno permesso di realizzare un programma molto ricco di eventi. È un bel sogno che si realizza e che ha permesso di creare questo evento. I bambini e i giovani potranno praticare tanti sport. Vorremmo ricreare i Giochi della Gioventù, portando a Firenze un evento nazionale. E poi non è detto che col tempo HappyLand Sport possa anche diventare itinerante”.

Paolo Bacciotti ha ringraziato l’organizzazione per la collaborazione che permette a una Fondazione che vive per aiutare i bambini di essere presente e protagonista di un evento dedicato ai bambini, ai giovani e alle famiglie e ha presentato l’allenatore della Rari Nantes Florentia, Leonardo Sottani. “Ho conosciuto lo sport della pallanuoto casualmente perché vivevo sin da bambino vicino alla piscina e qui a HappyLand sarà data la possibilità ai bambini di provare tanti sport diversi: magari a qualcuno potrà capitare di conoscere lo sport che, col tempo, diventerà una sua passione e lo sport della sua vita”.

Jacopo Piccioli, presidente dello studio CS33, ha illustrato i contenuti dei 5 convegni. “Dal bambino al campione: la lunga strada per diventare un atleta” (tavola rotonda sul tema dell'agonismo giovanile), “Scontro fra titani: rugby vs calcio storico fiorentino” (un momento di spettacolo che mette a confronto la tradizione del calcio storico fiorentino e il rugby), “Il Progetto EMEFUT (Escuelas Metropolitanas de Futbol): lo sport come leva per lo sviluppo e la cooperazione internazionale” (è un progetto di solidarietà patrocinato da FIGC, CAMCIG, UNDP e Cooperazione Italiana in Guatemala), “Il valore sociale dello sport, volontariato e gestione efficiente. Presentazione di un caso di successo” (una riflessione sull'importanza di organizzare in modo efficiente le risorse interne delle società sportive). “Il fundraising per le organizzazioni in ambito educativo” (come superare la scarsità di risorse umane ed economiche di cui soffrono le società sportive).

Infine, nell’area esterna dell’OBIHall dalle 19,00 sarà possibile cenare alla “Festa del Mugello” con uno sconto del 10% riservato ai visitatori di HappyLand. Basterà presentare il biglietto d’ingresso per gustare tante specialità locali. Alla “Festa del Mugello”, sabato su un maxischermo sarà trasmessa la finale di Champions’ League fra Borussia Dortmund e Bayern Monaco.

HappyLand Sport si svolgerà sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 10,00 alle 19,00 presso l’OBIHall (Lungarno Aldo Moro, Firenze).

I volontari della Croce Azzurra di Pontassieve garantiranno il presidio medico-sanitario.

HappyLand Sport è patrocinata dalla Provincia di Firenze, dal Comune di Firenze, dal Comune di Pontassieve, dal CONI Regionale Toscana ed è ideata e organizzata dalla società fiorentina Oro Italia Project.

Info: happylandeventi.com.
Wiggy, la mascotte

Wiggy, la mascotte

Fondazione Tommasino Bacciotti

Happyland Sport

Happyland Sport

22/05/2013 16.10
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto