Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
ACCESSO AL LAVORO: RUOLO DEL VOLONTARIATO NEL FAVORIRE PERCORSI DI AUTONOMIA NELLA SALUTE MENTALE
Sabato 25 maggio presso il Teatro del Quartuccio – Circolo dell’Unione Operaia di Colonnata a Sesto Fiorentino si terrà un convegno per favorire la conoscenza delle modalità di accesso al lavoro per persone con disagio mentale
ACCESSO AL LAVORO: ruolo del volontariato nel favorire percorsi di autonomia nella salute mentale
Sabato 25 maggio presso il Teatro del Quartuccio – Circolo dell’Unione Operaia di Colonnata a Sesto Fiorentino si terrà un convegno per favorire la conoscenza delle modalità di accesso al lavoro per persone con disagio mentale

EVENTO PREFESTIVAL SALUTE MENTALE 2013 FIRENZE E PROVINCIA

Avere un lavoro, soprattutto per chi soffre di patologie psichiatriche, è un momento di evoluzione e ricostruzione dell’identità personale e sociale.

Siamo testimoni ogni giorno delle cause e degli effetti per chi perde il lavoro e per chi ancora non ce l’ha. Mai come oggi questo argomento è oggetto di discussione e di preoccupazione.

Stigma e pregiudizio sull’inserimento lavorativo di persone con disagio mentale sono diffusi a vari livelli, dalle istituzioni ai privati; pertanto è necessario ampliare e rafforzare le reti di collaborazione tra volontariato, servizi, imprese, per aumentare le opportunità lavorative per queste persone.

Di questo si parlerà nell’incontro di sabato 25 maggio (ore 9.00/13.00) presso il Teatro del Quartuccio Circolo Unione Operaia di Colonnata Sesto Fiorentino, promosso dall’associazione di volontariato “INTRECCI - Liberi d’essere nella salute mentale”, con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Sesto Fiorentino, Cesvot, Azienda Sanitaria di Firenze, Società della Salute Area Nord-Ovest, Caritas e Festival Salute Mentale 2013.

Ci saranno testimonianze dirette di datori di lavoro e pazienti, interventi di operatori e responsabili delle istituzioni per sottolineare l’urgenza e l’importanza del tema, e di come il volontariato può essere di stimolo e supporto per i soggetti pubblici che possono costruire e/o agevolare le possibilità di lavoro.

L’iniziativa è a partecipazione gratuita, e vuole essere un invito a riflettere e ad intervenire concretamente, tenendo conto anche di esperienze già positivamente realizzate o in corso.

La scelta dei locali per lo svolgimento del convegno non è casuale. Nella Casa del Popolo di Colonnata, infatti, già da tempo sono stati realizzati inserimenti terapeutici per le pulizie e per il bar. I pazienti sono supportati dai servizi di Sesto Fiorentino e dai volontari. L’Aperitivo/Pranzo sarà organizzato nel bar della Casa del Popolo e preparato interamente da volontari e pazienti che frequentano i corsi di cucina.

Interverranno, tra gli altri, Paolo Bambagioni Consigliere Regione Toscana, Caterina Conti Presidente S.d.S. Zona Fiorentina Nord/Ovest, Franco Sirianni Responsabile Unità Funzionale Area Nord/Ovest Salute Mentale Adulti, Maria Rosaria De Maria – Matteo Guerrino psicologico ai disoccupati nel comune di Sesto Fiorentino, Monia Dardi Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Cristina Bersano Assistente Sociale S.O.S 8 Scandicci

Per informazioni: intreccisalutementale@gmail.com; www.intreccisalutementale.org

23/05/2013 12.41
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto