Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
XI CONCORSO AIDO GRUPPO MISERICORDIA DI EMPOLI
Mostra e premiazione al Palazzo delle Esposizioni di Empoli
Ancora l'Aido si presenta alla cittadinanza con un evento permeante il contesto sociale della solidarietà e della cultura giovanile.

Protagonisti anche questa volta i giovani studenti delle scuole empolesi che si offrono alla cittadinanza con i loro messaggi di solidarietà.

La novità di questo anno è che si sono aggiunti agli studenti empolesi, quelli dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.

Il concorso, alla sua XI edizione, vedrà la premiazione dei vincitori delle quattro sezioni:
1) Letteraria, a cui hanno partecipato il Conservatorio S.S. Annunziata, il liceo scientifico “Il Pontormo”, l'Istituto per geometri “F. Brunelleschi”, l'Istituto Tecnico Industriale “G. Ferraris”, il liceo “Virgilio”
2) Artistica per immagini, Liceo artistico Virgilio
3) Artistica pittura, Accademia di Belle Arti di Carrara
4) Artistica scultura, Accademia di Belle Arti di Carrara.

Alcune categorie dei lavori sono state già vagliate dalle giurie che hanno espresso una valutazione eccellente sulla gran parte dei lavori esaminati, segno di una preparazione acquisita con gli insegnanti e con gli incontri predisposti dall'unità di coordinamento delle donazioni della Ausl 11, ma segno anche di una sensibilità personale presente nei giovani.

Momenti di emozione sono stati rivelati dalla giuria nell'esame delle prove letterarie, per questo è stato deciso di riproporre quei momenti, durante la premiazione dando lettura di almeno tre dei lavori selezionati.
La giuria dei lavori di immagini si è complimentata per la qualità fotografica della gran parte dei lavori e per i loro contenuti addivenendo ad una dibattuta selezione..
Per le sezioni scultura e pittura la giura si riunirà la mattina stessa, ma sarà evidente a tutti i visitatori che la quantità e la qualità del lavoro svolto non è banale.

Insomma un biglietto da visita di questi giovani, direi dei nostri migliori giovani, nelle loro più varie espressioni, che sfatano i più qualunquisti, pessimisti e generici giudizi sulla categoria, biglietto da visita che non possiamo perdere.

Il presidente

Alberto Maltinti

24/05/2013 9.47
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto