Login

MET


Unione Comuni Valdarno Valdisieve
REGGELLO: “1813-2013 FERDINANDO PANCIATICHI, SAMMEZZANO ED IL SOGNO”: CONVEGNO IL 31 MAGGIO. PER L’OCCASIONE ANCHE UN ANNULLO FILATELICO
Organizzati dal comitato per i 200 anni dalla nascita del Marchese
Dare un nuovo futuro al Castello di Sammezzano, uno dei più importanti esempi di architettura orientalista in Italia. Per far questo e per rendere il più possibile fruibile ai cittadini questa meravigliosa struttura ed il suo parco, situati nella frazione di Leccio, nel marzo 2012 è nato il comitato per i 200 anni dalla nascita del Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona che ha voluto e realizzato il castello.
Non bisogna dimenticare che il Castello di Sammezzano è di proprietà di una società italo-inglese, e solo per occasioni particolari, viene aperto al pubblico. Partendo da questa premessa il comitato cercherà di promuovere la conoscenza e valorizzare la ricchezza storica di questo straordinario complesso.
Le iniziative del Comitato sono patrocinate dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, dal Comune di Firenze, dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dai Comuni di Pontassieve e Rignano sull’Arno ed in particolare dal Comune di Reggello, che è anche socio del Comitato ed in vari modi ha contributo alla sua realizzazione.
La prossima iniziativa è prevista per venerdì 31 maggio all’interno del Castello a partire dalle 9,30 con il convegno “1813 – 2013 Ferdinando Panciatichi, Sammezzano ed il sogno d’Oriente”, importanti esperti della materia interverranno per parlare di questo straordinario personaggio, architetto, ingegnere, botanico, bibliofilo imprenditore, politico, intellettuale, mecenate e del bellissimo castello.
In questa occasione, il Comitato in collaborazione con il Circolo Filatelico Figlinese, il Circolo Filatelico Fiorentino ed il Circolo Filatelico Giacomo Puccini, ha realizzato un giro filatelico , composto da 4 cartoline originali più un intero postale, con annullo filatelico speciale. Tiratura limitata 150 copie. Il 31 maggio dalle ore 9.30 alle ore 15.30 al castello di Sammezzano sarà allestito un ufficio filatelico di Poste Italiane con annullo filatelico speciale celebrativo dell’iniziativa. Saranno disponibili anche cartoline originali ed interi postali annullati in pezzi singoli, non numerati. Sarà allestita una mostra filatelico - documentaria in tema, a cura del Circolo Filatelico Figlinese e del Circolo Filatelico Fiorentino. La spesa dell’annullo filatelico speciale e del servizio filatelico temporaneo di Posta Italiane sono state effettuate dal comune di Reggello.

E’ possibile prenotare i giri, le singole cartoline e gli interi postali inviando una mail a info@sammezzano.org , a filatelicopuccini@gmail.com , e a mario.bonaccini@alice.it .



Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Godenzo

Contatti stampa: 338.7458821
giulianacantini@gmail.com

Unione Comuni: 338.56965372
f.nocentini@montagnafiorentina.it

27/05/2013 12.05
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 

Google


Vai al contenuto