Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
“SPORT PER TUTTI”. DOMENICA 9 GIUGNO UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DELLE DISCIPLINE SPORTIVE NEL VERDE DEL PARCO DI VILLONE PUCCINI
Torna la manifestazione aperta a tutti, grandi e piccini, per la promozione della pratica sportiva
Una domenica all’insegna dello sport e del divertimento nel verde di Villone Puccini: torna anche quest’anno l’appuntamento che richiama nel più grande parco della città migliaia di persone, tra adulti e bambini, per trascorrere insieme un pomeriggio dedicato alla promozione dell’attività sportiva e alla scoperta delle varie discipline.

L’iniziativa, in programma domenica 9 giugno, rientra nel calendario di “Sport per Tutti”, la manifestazione annuale di appuntamenti di pratica sportiva aperti a tutta la popolazione, voluta e organizzata da più di dieci anni dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Pistoia, con la preziosa collaborazione del Comune di Pistoia.

A presentare la manifestazione questa mattina, giovedì 30 maggio, durante una conferenza stampa presso la Sala Nardi della Provincia sono stati: l’ Assessore allo Sport della Provincia di Pistoia, Roberto Fabio Cappellini, l’Assessore allo Sport del Comune di Pistoia, Mario Tuci, il Delegato Provinciale CONI, Gabriele Magni, Caterina Pani, Responsabile Relazioni Pubbliche UISP , insieme ai rappresentanti delle società sportive partecipanti.

Quest’anno la manifestazione è abbinata dalla Provincia ad altri due appuntamenti.
Il primo è la promozione dei Mondiali di Ciclismo, in programma a settembre, che vedranno le città di Montecatini e Pistoia sedi di arrivo e partenza di importanti gare: in occasione di “Sport per Tutti” domenica 9 giugno sarà distribuito materiale promozionale ad hoc, realizzato dalla Provincia con i comuni di Pistoia e Montecatini, allo scopo di sensibilizzare e far conoscere alla cittadinanza i percorsi, gli eventi collegati, ecc.
Il secondo appuntamento è l’AFA DAY: si tratta della giornata conclusiva indetta dalla Regione Toscana, in collaborazione con l’Azienda USL 3 di Pitsoia, per fare il punto sull’attività dei vari centri di Attività Fisica Adattata (80 in tutto) attivi sul territorio pistoiese.

“La Provincia crede molto nella promozione dello sport come mezzo per migliorare la qualità della vita e per favorire l’integrazione sociale – ha sottolineato l’Assessore provinciale allo sport Roberto Fabio Cappellini - L’idea è quella di lanciare il messaggio di sport come elemento del vivere quotidiano. Sport per Tutti, infatti, ha come obbiettivo quello di creare occasioni di pratica sportiva aperte a tutta la cittadinanza e, soprattutto, far conoscere le più svariate discipline, anche quelle meno note al grande pubblico. Da questo punto di vista non posso che ringraziare tutto il mondo sportivo pistoiese per la sempre ricca partecipazione all’evento e per l’instancabile impegno che quotidianamente regala al territorio”.

“Si tratta di un evento sportivo al quale i pistoiesi sono particolarmente legati – sottolinea l'Assessore allo sport del Comune di Pistoia Mario Tuci - che accenderà i riflettori sull'importanza di praticare uno sport o quantomeno di fare attività fisica. Per l'occasione le associazioni sportive metteranno in campo tempo e professionalità per organizzare prove gratuite. Sport per tutti richiamerà bambini, genitori e nonni in un momento di scambio e partecipazione anche tra generazioni diverse. L'appuntamento in programma sabato 9 giugno nel parco del Villone Puccini è il modo migliore per stimolare nei più giovani l'importanza della pratica sportiva non solo per imparare uno stile di vita sano, ma anche per accrescere la consapevolezza che lo sport ha la capacità di trasmettere valori quali l’inclusione e l’integrazione”.

L’appuntamento con Sport per Tutti è Domenica 9 giugno, a partire dalle ore 15.30 al Villone Puccini e zone adiacenti con una vera festa dello sport aperta a tutti.
La parola d’ordine è, come sempre, “partecipare” e soprattutto ”provare”, sotto la guida degli esperti, le tante occasioni di sport che vengono proposte, con l’opportunità di essere non solo semplici spettatori delle esibizioni sportive, ma anche di sperimentarle direttamente, senza limiti di età.

Le discipline presenti, sotto il coordinamento del CONI, delle Federazioni sportive e degli Enti di Promozione, saranno: Arrampicata, Arti marziali, Atletica, Basket, Bocce, Bridge, Calcio, Calcio a Cinque, Calcio Balilla, Danza Sportiva, Equitazione, Ginnastica Artistica, Golf, Gruppo Speleo, Hockey, Modellismo, Pallavolo, Pattinaggio, Pesca, Pugilato, Rugby, Sci da Fondo, Subbuteo, Sub, Tennis, tennis tavolo, Tiro a Segno, Tiro con l’arco.

Saranno presenti con i loro punti informativi: CONI provinciale di Pistoia, Croce Verde, Croce Rossa Italiana, Misericordia, Frates, Avis.

Sport per Tutti rappresenta la punta di diamante di un ricco calendario di manifestazioni sportive che la Provincia di Pistoia, ogni anno, racchiude e coordina nel programma di Giugno Sport.

Tutto il programma è sul sito internet della Provincia www.provincia.pistoia.it, nella home page cliccando sulla Sezione “Eventi”.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sport della Provincia in Piazza S. Leone a Pistoia, tel. 0573 – 374273-311-331; oppure inviare una mail a : s.pallini@provincia .pistoia.it.

30/05/2013 18.28
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto