Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
CICLISMO, DOMENICA LA QUINTA EDIZIONE DELLA “FIRENZE-MODENA 1940”
Rievocazione con oltre 150 ciclo-turisti della storica tappa del Giro d’Italia che vide nascere la stella di Coppi
Il Club Sportivo Firenze 1870 in collaborazione con la UISP di Firenze e di Modena, organizza per domenica prossima, 2 giugno, la quinta edizione della Firenze Modena 1940, il raduno cicloturistico che rievoca la storica tappa del Giro d’Italia 1940, che vide vittorioso e in maglia rosa un giovanissimo gregario di Bartali, Fausto Coppi.
La manifestazione, patrocinata dai comuni di Firenze, Abetone e Modena, è stata presentata questa mattina a Palazzo Vecchio dal presidente del consiglio Eugenio Giani insieme ai due vice presidenti del Club Ivan Castelli e Massimo Fanfani.
“La suggestiva partenza dallo storico motovelodromo delle Cascine e l’arrivo allo stadio di Modena rendono unica questa rievocazione biennale che si sviluppa lungo i 184 km delle statali 66 e 12 che uniscono Firenze alla città emiliana – hanno spiegato Castelli e Fanfani –. Si tratta di un vero fiore all’occhiello per il nostro club, prima società ciclistica nata in Italia (come Veloce Club Firenze) che organizzò la prima gara italiana su strada, la Firenze-Pistoia, nel 1870”.
Il Club Sportivo oggi è la società che gestisce il motovelodromo delle Cascine, organizzando diverse gare ogni anno. “Il 10 e 11 luglio prossimi andranno in scena i campionati toscani su pista – hanno poi annunciato Castelli e Fanfani –. L’obiettivo per il futuro è riavere al motovelodromo la partenza del Giro di Toscana”.
Il presidente Giani ha sottolineato “il grande fascino di questa rievocazione, che pur essendo soprattutto un’occasione di svago sportivo per i partecipanti, si snoda lungo il percorso con i riti di una volta, compresi i rinfreschi lungo il cammino organizzati dal club. Una bella domenica di sport che serve anche a riscoprire le pagine più gloriose della storia del Giro d’Italia”.
La caratteristica non competitiva di questa prova non esclude una buona preparazione dei partecipanti; il dislivello di oltre 3.200 metri e la lunghezza del percorso fanno di questo raduno uno dei più impegnativi organizzati in Toscana.
Ad oggi sono 150 i partecipanti già iscritti. Si chiuderanno stasera le iscrizioni. Per info: www.firenzemodena1940.it/

31/05/2013 13.35
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto