Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
PRESENTATO L'8° MEMORIAL SCHIRINZI A. MARIO CONTRO IL MIEOLOMA MULTIPLO
Appuntamento per appassionati golfisti e sportivi sabato 8 giugno alle Pavoniere di Prato
Giancarlo Antognoni
In gioco c'è un trofeo, ma c'è soprattutto la certezza di essere sul green per solidarietà. Il Memorial Schirinzi A. Mario giunge alla sua VIII edizione, e non perde lo spirito e il carattere che l'hanno sempre guidato: concentrare l'attenzione e le risorse verso i malati di mieloma multiplo, un tumore del sangue che ogni anno in Italia colpisce migliaia di persone.
Appuntamento per appassionati golfisti e sportivi sabato 8 giugno alle Pavoniere di Prato, con alcuni appassionati d'eccezione, come l'ex campione del mondo di calcio Giancarlo Antognoni e il noto giornalista Giuseppe De Filippi. Al termine della gara verrà servita una cena nel suggestivo scenario con sguardo sulle colline del Montalbano, aperta a sportivi e non; il ricavato verrà utilizzato per finalizzare l'acquisto di un microscopio di precisione da destinare al reparto di Ematologia dell'Ospedale di Pisa. Il Memorial Schirinzi è stato inserito ormai da tempo nel circuito di manifestazioni sportive promosso dalla provincia, 0574atempodisport, e ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato, del Coni e della Federgolf Toscana. Per iscriversi alla gara e prenotarsi alla cena, contattare il Golf Club le Pavoniere.

Interventi:

«Abbiamo vinto una prima battaglia - commenta Vittorio Schirinzi, presidente dell'Associazione Schirinzi A. Mario Onlus - quella contro le difficoltà che sempre di più si abbattono anche su realtà come la nostra. Per fortuna il sostegno di tanti amici e delle istituzioni ci permette di andare avanti e di rafforzare il nostro impegno: aiutare con azioni concrete i pazienti affetti da mieloma multiplo. Per questo portiamo avanti la bella esperienza del Memorial Schirinzi; per questo crediamo che sia il modo migliore per sostenere la speranza di chi lotta per la propria salute».

Abbinare sport e sociale all'interno di un evento sportivo è la vittoria di questa manifestazione - spiega Massimo Taiti, delegato Coni Prato - il golf è un esempio per l'impiantistica e proprio il presidente federale Chimenti insieme al presidente nazionale Malagò dovrebbero essere a Prato per la questione impianti sportivi oltre che per dare una visione della vocazione sportiva di Prato>>. <<E' un appuntamento molto importante dove il sociale lo rende ancora più significativo - dice Matteo Grazzini, assessore allo sport del Comune di Prato - è importante esserci>>. <<La Provincia ha da sempre sostenuto questa manifestazione - spiega Antonio Napolitano, assessore allo sport Provincia di Prato - e attraverso il nostro cartellone

0574tempodisport cerchiamo di dare sempre più importanza all'evento per abbinare lo sport al turismo

. Infine il presidente del golf Le Pavoniere Franco Tatti <<E' un momento clou per le Pavoniere e cercheremo di preparare al meglio il nostro campo disegnato da Arnold Palmer - dice il presidente - nello scorso fine settimana abbiamo avuto il Trofeo Lacoste, adesso avremo il memorial Schirinzi e lunedi 10 e martedi 11 ospiteremo la 15° edizione del torneo giovanile la Spola d'Oro con ragazzi che provengono da tutta la Toscana e anche da fuori regione>>.



La competizione - Le gare del Memorial, ospitati in prestigiosi golf club toscani, hanno tutte formula Stableford e sono divise in tre categorie in base all'handicap di gioco: 1° cat. 0-12, 2° cat. 13-20, 3° cat. 21-36. I premi vanno ai primi due classificati di categoria, alla prima Lady, al primo Junior e al primo Senior. Sono previsti anche premi speciali per il Driving Contest e il Nearest to the Pin.

La cena di solidarietà - A concludere la giornata si svolgerà una cena di solidarietà: possono partecipare anche coloro che non hanno preso parte alla giornata sportiva ma vogliono comunque sostenere l'operato dell'Associazione (info e prenotazioni alla segreteria del G&CC "Le Pavoniere", 0574-620855).

Il Memorial Schirinzi - Nato nel 2006 su iniziativa dell'Associazione pratese Schirinzi A. Mario Onlus, l'unica in Italia a dedicare il proprio intero potenziale umano ed economico al mieloma multiplo, il Memorial ha portato e continua a portare sui campi da golf centinaia di appassionati
mossi da uno spirito di solidarietà per raccogliere fondi a favore della ricerca.

L'Associazione Schirinzi A. Mario ONLUS - Con 4.500 nuovi casi ogni anno il mieloma multiplo, un tumore delle plasmacellule che risiedono all'interno del midollo osseo, è il secondo, per diffusione, tra i tumori che riguardano il sangue e in Italia interessa oltre 15.000 persone (nel mondo si stima che siano quasi 800.000 le persone affette da questa neoplasia). L'Associazione Schirinzi A. Mario, nata nel 2008, negli anni ha organizzato eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica e seminari con esperti per informare i pazienti. Nel marzo 2009 ha raggiunto l'accordo di affiliazione con la International Myeloma Foundation, la prima e più importante organizzazione no profit al mondo che si occupa a trecentosessanta gradi di mieloma multiplo nell'ottica di un miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Nel marzo 2010 l'associazione è stata iscritta nel registro delle ONLUS. L'Associazione, tra le altre attività, cura un blog sul quale si possono trovare costanti aggiornamenti sulla ricerca, oltre a molti links e informazioni sul mieloma multiplo: http://mielomahelp.blogspot.com.

De Filippi e Schirinzi

04/06/2013 16.51
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto