Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
DAL 7 AL 9 GIUGNO AL PALACOVERCIANO IL 3° TORNEO INTERNAZIONALE “BROTHERS IN BASKETBALL - MEMORIAL PIETRO E NICCOLÒ QUERCETELLI”
In campo gli Under 17 d'eccellenza. Partecipano: Pallacanestro Firenze, Montepaschi Mens Sana Siena, Olimpia Lubiana, Drazen Petrovic di Sibenik, Juve Pontedera, Basket Cecina e Laurenziana Basket Firenze
Entra nel vivo il 3° torneo internazionale Brothers in Basketball - Memorial Pietro e Niccolò Quercetelli; dal 7 al 9 giugno al PalaCoverciano (tutti gli aggiornamenti d si sfideranno otto formazioni categoria Under 17 Eccellenza (ragazzi nati nel 1997) nel torneo organizzato dalla Pallacanestro Firenze insieme a Pino Dragons e al fondamentale contributo dell'Associazione Firenze per la Pallacanestro.

“Brothers in Basketball” si è aperto lo scorso week end con i tornei dedicati ai piccoli Esordienti 2001 e Aquilotti 2003 mentre farà da cornice alla manifestazione Under 17 il torneo degli Aquilotti 2002.

Saranno otto le formazioni che parteciperanno alla tre giorni fiorentina dedicata all'Under 17 d'eccellenza: la Pallacanestro Firenze, che schiererà due formazioni (classi 1997 e 1998), la pluridecorata Montepaschi Mens Sana Siena, i croati di KK Drazen Petrovic Sibenik, gli sloveni del KK Union Olimpija Liubljana, Laurenziana Basket Firenze, Juve Pontedera e Basket Cecina. In due gironi da quattro, le formazioni si scontreranno da venerdì 7 alle 15.30 per arrivare alla finalissima in programma domenica 9 giugno alle 17.

Pino Dragons, Usic Certaldo, Gmv Ghezzano e Juve Pontedera si sfideranno invece nel torneo Aquilotti 2002.

Main sponsor della manifestazione sarà il marchio Olio Dop del Consorzio Chianti Classico che sarà presente con il suo stand per degustazioni ed offrire i prodotti dell'azienda.

A salutare la presentazione dell’evento anche il presidente dell’Associazione Firenze per la Pallacanestro, Renato Campinoti che ha sottolineato “l’importanza di manifestazioni come queste che rendono merito ai valori di questo sport”. Campinoti si è detto molto soddisfatto “per aver coinvolto realtà così importanti nel panorama cestistico internazionale”.

Luca Borsetti, amministratore unico della Pallacanestro Firenze, ha ricordato come “la fratellanza e la solidarietà siano i punti di partenza di questa terza edizione di un torneo che lascia ricordi importanti nelle menti dei giovani atleti. Deve ancora iniziare l’edizione 2013 – ha aggiunto Borsetti – che già abbiamo un’idea per quella futura”. “Siamo orgogliosi – ha concluso l’Amministratore Unico della Pallacanestro Firenze – di poter organizzare questa manifestazione, che ad oggi sta diventando un’assoluta realtà nel panorama cestistico nazionale”.

Un ricordo molto partecipato quello di Andrea Quercetelli, padre di Pietro e Niccolò, che ha ripercorso la storia del Brothers in Basketball. “Seguo con affetto questa manifestazione e ringrazio Luca Borsetti e Lapo Salvetti per la passione che ci mettono nell’organizzarla”. “Tanti ragazzi che inseguono i valori dello sport in una cornice di normalità che avvicina alla vita – ha proseguito Andrea Quercetelli – il mio auspicio è che il Brothers in Basketball diventi quello che è per il calcio il torneo di Viareggio”.

Fiammetta Nizzi Grifi, consulente Olio Dop del Consorzio Chianti Classico ha ricordato “l’importanza dei valori nutrizionali nello sport”. “E’ per questo – ha aggiunto - che la nostra azienda ha deciso di stare vicino ad una realtà così importante come quella della pallacanestro Un modo per diffondere anche la cultura della buona e giusta alimentazione a ragazzi ed atleti in un’età così importante”.

Lapo Salvetti, organizzatore del torneo e responsabile delle attività giovanili dell’Associazione Firenze per la Pallacanestro, ha sottolineato “l’alto valore tecnico delle squadre impegnate in questa manifestazione”. “Due squadre che provengono da società impegnate in Eurolega come Montepaschi Siena e Union Olimpia Lubiana, e la blasonata scuola Drazen Petrovic di Sibenik in Croazia che lo scorso anno arrivò in finale. A loro si aggiungono Pistoia Basket che segue le orme della Giorgio Tesi group di Lega Due, le ottime realtà toscane d’eccellenza come Basket Cecina e Juve Pontedera che si aggiungono alle due formazioni scelte dalla Pallacanestro Firenze, che manderà in campo una squadra classe 1997 e una 1998, che si preparerà ad affrontare il futuro campionato della prossima stagione”.

“Quando si ricordano due giovani atleti – ha sottolineato il consigliere comunale Michele Pierguidi – si fa sempre bene. Inoltre questo appuntamento è l’unico torneo giovanile a carattere internazionale per Firenze e quindi un’opportunità importante per gli amanti del basket per vedere all’opera i talenti di domani. Un doveroso grazie agli organizzatori e agli amici dell’ Olio Dop Consorzio Chianti Classico per il supporto e per le nozioni dal punto di vista nutrizionale per i giovani cestisti”.

05/06/2013 15.16
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto