Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
A BORGO SAN LORENZO TUTTI PER L’ORGANO STEFANINI
Domenica 16 giugno quadrangolare di calcio al ‘Romanelli’
Adesso per raccogliere fondi per il restauro dell’Organo Secentesco Stefanini, arriva anche un quadrangolare di calcio. L’appuntamento è per domenica 16 giugno allo Stadio Comunale ‘Romanelli’ di Borgo San Lorenzo. Quattro le squadre impegnate: Parrocchia, Comune (che daranno vita al classico Don Camillo – Peppone) le Forze dell'Ordine (carabinieri, guardia di finanza e vigili del fuoco) e la Protezione civile, che riunirà i volontari del CRS e della Misericordia. Fischio d’inizio alle ore 18. Ingresso ad offerta minima 5€: gratis gli Under12. Funzionerà un servizio di ristoro.
Programma della serata
18.30 Forze ordine - Protezione civile
19.15 Comune – Parrocchia (Peppone / Don Camillo)
20.00 Finale 3-4 posto
20.45 Finale 1-2 posto
IN CASO DI PARITA’ PREVISTI I I CALCI DI RIGORE

ALCUNE NOTE SULL’ORGANO STEFANINI

Sopra la porta d'ingresso della Pieve di Faltona (Borgo San Lorenzo) si trovava fino a qualche anno fa un maestoso e monumentale organo barocco proveniente dalla Badia fiesolana, gestita dai canonici regolari lateranensi dell' ordine di S. Bartolomeo. Lo strumento, asportato dalle truppe napoleoniche nel 1808, fu collocato provvisoriamente in una chiesa di via della Scala a Firenze e quindi collocato nella Pieve di Faltona nella prima metà dell'Ottocento. È un preziosissimo organo realizzato dall' organaro lucchese Bartolomeo Stefanini nel 1696, intatto nella sua composizione fonica originale, anche se molto malandato.
Lo strumento venne restaurato da Carlo Paoli di Campi Bisenzio nel 1883.
E' rimasto nella Pieve di Faltona al degrado e al deterioramento del tempo fino a quando, dopo aver raccolto i primi fondi, è stato smontato e portato nei laboratori di restauro delle ditte Lorenzini e Drovandi. Il Comitato per il restauro, sorto nella parrocchia di Borgo san Lorenzo, presieduto dal Pievano Don Maurizio Tagliaferri e composto da Giunia Adini (Assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo), Marilisa Cantini (Maestro organista), Aldo Giovannini (storico locale), Giuseppe Panchetti (storico locale), Sabrina Landi Malavolti (professore d'orchestra), Marcello Paladini (tesoriere), sta attuando una serie d'iniziative per la raccolta dei fondi necessari.
Il Trofeo Stefanini nasce lo scorso 12 maggio, quando fu rimandata per maltempo la partita Comune-Parrocchia, evento nato l'anno scorso per raccogliere fondi per il restauro dell'Organo secentesco che si trovava nell'antica Pieve di Faltona e che, dopo i lavori, verrà collocato nel Santuario del S.S. Crocifisso di Borgo San Lorenzo. Il progetto è stato varato tre anni fa e da allora molti sono stai gli eventi organizzati per raccogliere i 300.000 euro necessari. Concerti, convivi, mostre, rappresentazioni teatrali e molto altro ancora, non ultima l'iniziativa " Adotta una canna", hanno permesso alla Parrocchia di pagare circa 120.000 euro e di arrivare finalmente all'inizio del rimontaggio della cantoria sorretta dai suoi splendidi telamoni, che avverrà per la storica "Festa del Crocifisso" nell'ultima settimana di luglio.

A Borgo San Lorenzo tutti per l'organo Stefanini

12/06/2013 21.08
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto