Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SOCIETÀ CANOTTIERI "FIRENZE": 7 ORI, 4 ARGENTI E 4 BRONZI
Biancorossi in trionfo al Meeting Nazionale Allievi & Cadetti di San Miniato
In uno dei rari weekend di pausa dei grandi, ci pensano i piccoli a tenere occupato il calendario della Società Canottieri “Firenze”, schieratasi a ranghi compatti nel weekend del 15 e 16 giugno al Meeting Nazionale Allievi & Cadetti di San Miniato.

Una gara fondamentale quella sul bacino di Roffia, perché di fatto è l’ultimo impegno di livello per i giovani prospetti biancorossi prima dell’appuntamento clou della stagione, il Festival dei Giovani, quest’anno in scena a Ravenna dal 5 al 7 luglio.

Al Meeting di San Miniato gli Allievi e Cadetti fiorentini hanno fatto del loro meglio per non deludere le aspettative dei tecnici, Andrea de Coro e Gioia Sacco, a partire dalle regate del sabato, quando sono arrivate subito tre vittorie: Umberto Parducci vince la propria finale del 7.20 Allievi B2 davanti a San Miniato e Irno Salerno, imitato poi nella stessa specialità, ma nella categoria Cadetti femminile, da Chiara Arcangiolini, sorella minore dell’azzurra Beatrice, davanti a Irno e a VV.F. Billi-Masi di Pisa. Terzo e ultimo oro del sabato firmato dal doppio Cadetti di Daniele Bini e Pietro Marras, trionfatori su Orbetello e sul secondo equipaggio biancorosso di Massimiliano Giontella e Pierpaolo Paciello.

Oltre a questo bronzo, le regate del sabato portano in dote al club remiero del Ponte Vecchio anche le medaglie d’argento di Damiano Pacchiani nel 7.20 Allievi C e di Corso Lombardi nel 7.20 Cadetti, e il bronzo di Gemma Dini nel 7.20 Cadetti femminile.

Come se non bastassero i tre ori, due argenti e due bronzi del sabato, anche la domenica è luminosa per il giovane gruppo della “Firenze”. Sono infatti quattro i successi nella seconda giornata di gare: Lorenzo Tarchi nel singolo Cadetti su Olbia e Limite; Chiara Arcangiolini che fa doppietta personale vincendo il singolo Cadetti femminile su Arno Pisa e Orbetello; Gemma Dini che conquista la propria finale sempre del singolo Cadetti femminile su Irno e Orbetello; Umberto Parducci, doppietta dorata anche per lui, che trionfa nel 7.20 Allievi B2 su Irno e VV.F. Tomei di Livorno.

A colorare ulteriormente il già ricco quadro pitturato dai compagni, arriva poi l’argento, il secondo per lui, di Damiano Pacchiani nel singolo Allievi C, mentre è doppietta argento/bronzo nel quattro di coppia Cadetti: nella finale vinta dai napoletani del Savoia è secondo il quadruplo di Massimiliano Giontella, Pietro Marras, Corso Lombardi e Pierpaolo Paciello sul quattro dei compagni di squadra formato da Daniele Bini, Tommaso Canessa, Ludovico Iannizzotto e Giovanni Morescalchi.

E ancora sul finale, a rimpolpare ulteriormente il bottino biancorosso giunge anche il bronzo, nel singolo Master, di Virgilio Gallo, socio amatore della Canottieri che nella propria finale del Meeting riservato agli over, è terzo alle spalle dei portacolori dell’Azzurra di Civitavecchia e della Livornesi.

Infine, a margine di un Meeting Nazionale che si chiude per la “Firenze” con sette ori, quattro argenti e quattro bronzi, si svolgono le gare riservate alle selezioni regionali. Nella Toscana erano convocati alcuni biancorossi, che hanno lasciato il segno: sull’otto vincitore nella gara delle ammiraglie erano presenti Bini, Lombardi e Morescalchi, che si sono presi l’oro davanti al secondo otto toscano con a bordo Giontella, Iannizzotto, Marras, Paciello e Mancusi al timone; sul quattro di coppia femminile oro sulla Campania invece da registrare la presenza sia di Chiara Arcangiolini che di Gemma Dini.

San Miniato assume dunque i contorni di un vero trionfo per la Società Canottieri “Firenze”, che ora può guardare con fiducia al Festival dei Giovani al via tra tre settimane.

Chiara Arcangiolini premiata dal presidente del Comitato Toscana Edoardo Nicoletti

Lorenzo Tarchi sul podio dopo la sua premiazione

Il Master Virgilio Gallo in premiazione con il consigliere del Comitato Toscana Mauro Martelli

17/06/2013 13.28
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto