Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
CULTURA, SOLIDARIETÀ, TERRITORIO, PROMOZIONE DEL CICLOTURISMO FEMMINILE E DELLO SPORT PER I DIVERSAMENTE ABILI
Le ambizioni della 4 GF Alto Appennino Edita Pucinskaite: Dagli eventi collaterali culturali alle pedalate per il divertimento e la beneficenza: La manifestazione organizzata dal Gruppo Ciclistico Avis Bike Pistoia in programma. Domenica 23 Giugno si presenta come una due giorni da vivere d’un fiato. Porte aperte anche ai diversamente abili. Pronta la scultura d’arte realizzata dal Liceo Artistico Petrocchi che da anni collabora con la società
La quarta edizione della Gran fondo Alto Appennino Edita Pucinskaite è una manifestazione cicloturistica benefica che vuole coniugare lo sport con la solidarietà, promozione del territorio e cultura. Ecco perché l’Avis Bike Pistoia, Gruppo Ciclistico organizzatore della manifestazione, non si limita a proporre esclusivamente l’evento sportivo, ma lancia una seria d’iniziative collaterali.
La Granfondo
L’appuntamento cicloturistico, non competitivo a marcia libera è intitolato da questa edizione a Edita Pucinskaite, atleta che dopo aver chiuso con la carriera professionistica è entrata a far parte del team. La manifestazione invita tutti gli appassionati a testare le più suggestive salite dell’Appennino Tosco- Emiliano con il sole e il caldo dell’estate. La capiente Piazza Oplà di Pistoia sarà sempre la location della partenza (alla francese) e dell’arrivo, cambierà invece la marcia iniziale dei quattro percorsi: i ciclisti passeranno dal centro storico di Pistoia, si fermeranno per la prima timbratura, e perché no, per qualche scatto ricordo nell’affascinante piazza Duomo e poi via per le salite. Quattro sono i percorsi proposti per l’edizione 2013: Il Corto misura 56 km con 850 mt di dislivello totale, il Medio è lungo di 74 km con 1600 mt., il percorso Fondo di 120 km e ben 2700 mt. come dislivello, mentre quello Granfondo, con 155km arriva addirittura 4100 mt. di dislivello. Le energie spese potranno essere rigenerate nei vari punti di ristoro, previsti dagli organizzatori che, ottimi e abbondanti come da tradizione, rimangono il fiore all’occhiello di questa “cicloturistica” sempre più amata sia in toscana sia in tutta la penisola. L’appetito vien mangiando, sarà per questo che i ragazzi dell’Avis Bike hanno deciso di aggiungere un ulteriore ristoro alla Torri di Popiglio, mentre il ristoro del percorso Fondo sarà spostato in Piazza dell’Abetone. La manifestazione fa parte dei tre circuiti: Circuito Toscano di Cicloturismo, Toscana Challenge, Campionato Toscano di Cicloturismo.
Al via anche i diversamente abili
Da questa edizione le iscrizioni saranno aperte anche ai ciclisti diversamente abili che potranno misurarsi sul percorso Corto. La partenza alla francese (marcia libera) in Piazza Oplà di Pistoia è prevista dalle 7 alle 8.30 per i percorsi Medio 74 km, Fondo 120 km e Gran fondo 155Km, mentre l’orario del Corto 56Km è dalle 8 alle 8.30.
Eventi Collaterali
“Il nostro intento – asserisce convinto il presidente dell’Avis Bike Pistoia Stefano Sichi - è di unire, attraverso la granfondo, lo sport con messaggi di carattere sociale, umanitario e culturale. Vogliamo inoltre far conoscere lo splendido scenario dell’Appennino Toscano convinti che le bellezze e le eccellenze del nostro territorio debbano essere maggiormente valorizzate”. Di seguito a questa filosofia sono stati proposti diversi eventi collaterali: Il convegno di Emergency e l’inaugurazione della mostra di biciclette storiche, entrambi presso l’auditorium della biblioteca di San Giorgio a Pistoia, la rassegna dei prodotti agro-alimentari in piazza Oplà e la visita guidata gratuita per il centro storico e i musei di Pistoia. Quest’ultima si pone come novità assoluta e proprio per questo sarà offerta da Avis Bike Pistoia non soltanto ai partecipanti e accompagnatori, ma proprio a tutti. La città potrà essere scoperta Sabato 22 Giugno o/e Domenica 23, l’ingresso ai musei di Pistoia Sotterranea e Museo Marino Marini sarà a carico dei partecipanti ma avrà il prezzo scontato (per motivi organizzativi prenotare entro e non oltre Venerdì 21 telefonando a Alessandro Bulleri. tel.:+39 3356260432 e-mail: bulleri.pratesi@alice.it).
Scultura d’arte per incentivare la partecipazione femminile
Le premiazioni finali inizieranno alle ore 15.00, tra i tanti premi che andranno alle società più numerose, spiccherà nuovamente la scultura realizzata artigianalmente dagli studenti del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia che andrà al team con il maggior numero di donne iscritte. Sotto l’accurata osservazione di Prof. Russo il Trofeo quest’anno è stato creato da Chiara Marsili della “seconda F” che descrive così la sua opera “lo spunto per il trofeo è stato preso dalla ruota di Marcel Duchamp.Tale trofeo si compone di due elementi realizzati in materiali differenti e uniti fra loro. La parte inferiore è costituita da uno sgabello in legno con piano circolare e 4 zampe, rivestito in foglia d'oro. Al centro dello sgabello un pernio sorregge una ruota in metallo. Poco sotto la metà del pernio, vi è saldato, in posizione orizzontale, un filo di bronzo. In questo modo la ruota assume la forma del simbolo femminile. Questo aspetto è importante perché il trofeo sarà consegnato a delle atlete. La ruota, realizzata completamente con materiali metallici, è così composta: la parte della gomma è stata fatta con un tondino di bronzo brasato ai cerchioni che sono di acciaio inossidabile. La forcella e il pernio sono in bronzo, mentre i raggi sono dei fili di rame sopra i quali sono stati posizionati i 6 continenti, ricavati da una lastra di ottone. L'Europa gode di una postazione centrale e in particolar modo l'Italia, che è stata volutamente collocata al centro, in quanto la gara ciclistica si svolge in Toscana. I continenti sono posti sulle due facce della ruota con questo criterio: Europa, Australia e Polo Sud su un lato, America del Nord, America del Sud e Africa sull'altro lato. Un'altra particolarità di questo trofeo è il movimento; infatti, la ruota è stata realizzata in modo da poter girare per avere un effetto più realistico e singolare”.
Info:
Tutte le informazioni, dal tracciato Corto a quello Gran fondo, comprese le altimetrie, planimetrie e dislivello totale, oltre al modulo d’iscrizione, il regolamento e le news e pacchetti turistici promozionali sono facilmente trovabili sul sito della manifestazione www.gfaltoappennino.it
Ringraziamenti
La società ringrazia per la collaborazione: ASCD Silvano Fedi, Avis Pistoia, Avis Fiumalbo, Avis Montagna Pistoiese, Gruppo Territoriale di Emergency dell’Area Pistoia Prato, Gruppo Motociclisti Pistoiesi, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Pistoia, Associazione Nazionale Carabinieri Fiamme d’Argento di Pistoia, Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia, Proloco Sanmomme, Proloco Prataccio, Proloco Pian di Giuliano, Misericordia di Abetone, Associazione Celiaci, Asd Bisenzia Prato, Confindustria Turismo di Pistoia, Confcommercio Pistoia.
Conclusioni
“Ringrazio la società per la scelta di affiancare il mio nome a quello della manifestazione - è il pensiero di Edita Pucinskaite - e invito tutti a venire a Pistoia per una vera e propria due giorni incentrata sulla bici che porterà, attraverso quattro itinerari completamente frecciati, i ciclisti nelle montagne più verdi e silenziose. Ognuno può trovare un buon motivo per non mancare, dai percorsi immersi nel verde per chi adora la natura, alla cucina toscana, alla possibilità di arricchirsi culturalmente, conoscendo al meglio la città di Pistoia, e poi per conoscere nuove persone e trascorrere una giornata in buona compagnia all’insegna della solidarietà. Tutto questo pensate a soli sette euro, di cui quattro andranno in beneficenza”.
AVIS BIKE PISTOIA ASD via del Docciolino, 118 Pistoia www.avisbikepistoia.it – info@avisbikepistoia.it.

17/06/2013 15.11
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto