Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
L'ORKESTRA RISTRETTA DI SOLLICCIANO VA IN LIMONAIA
Prima uscita pubblica dell'Orkestra Ristretta di Sollicciano per la stagione 2013 con il nuovo spettacolo 'Libera/Mente'. Giovedì 20 giugno 2013, dalle 18.30, alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, nell'ambito di una giornata sulla condizione delle carceri italiane durante la quale saranno raccolte firme per la campagna “Tre Leggi per la giustizia e diritti: Tortura, Carcere, Droghe”
Sarà la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze la location della prima data 'in trasferta' del 2013 per l'Orkestra Ristretta di Sollicciano, la band di detenuti del penitenziario fiorentino e dell'Istituto Mario Gozzini, nata da un progetto di Arci Firenze e diretta dal cantautore Massimo Altomare.
Giovedì prossimo 20 giugno, l'Orkestra presenterà 'Libera/Mente', il nuovo spettacolo allestito nel corso dei laboratori musicali all'interno del cercare.
L'evento di giovedì, promosso da Arci Solidarietà Firenze in collaborazione con Cesvot e Officine Creative, non sarà solo un concerto, ma una giornata dedicata ai temi della condizione delle carceri e della riforma del sistema penale italiano.
Se l'esibizione dell'Orkestra è infatti in programma in serata, dalle 18.30 invece si terrà 'DEPENALIZZARE, DECARCERIZZARE (per la dignità, per i diritti)', forum sulle pene alternative alla detenzione e la depenalizzazione dei reati con interventi di Francesca Chiavacci (presidente di Arci Firenze / Arci Solidarietà Firenze), Gianfranco Politi (Responsabile area trattamentale NCP Sollicciano), Giuseppe Caputo (Associazione L'Altro Diritto), Salvatore Tassinari (Presidente Associazione Pantagruel).
L'appuntamento sarà inoltre l'occasione per raccogliere firme per '3 leggi per la giustizia e i diritti: Tortura, Carceri, Droghe', campagna per presentare in Parlamento tre leggi di iniziativa popolare sull'introduzione del reato di tortura, su misure per contrastare il sovraffollamento della carceri, sulla depenalizzazione della detenzione di alcune sostanze stupefacenti.

L'inizio del concerto è previsto intorno alle ore 20.30. L'ingresso è gratuito.

Nel corso dell'evento, inoltre:
- sarà presentato “Alice nel paese delle domandine”, progetto di scrittura creativa per la sezione femminile di Sollicciano NCP, a cura di Monica Sarsini
- saranno disponibili (e acquistabili) le magliette dell'Associazione Culturale Made in Jail prodotte nel carcere di Rebibbia e le bambole realizzate nella sezione femminile nell'ambito del laboratorio
dell'Associazione Pantagruel

giovedì 20 giugno 2013, dalle ore 18,30
Limonaia Villa Strozzi - via Pisana 77, Firenze

L'ORKESTRA RISTRETTA DI SOLLICCIANO e Libera/Mente
L'Orkestra Ristretta di Sollicciano, ideata e diretta da Massimo Altomare, è stata formata nel 2004 ed è un progetto di meticciato musicale, che punta a far dialogare all'interno di ogni pezzo culture diverse. Quest'anno è composta da 12 elementi (persone ristrette all’interno del carcere di Sollicciano). Come sempre, il gruppo vede al suo interno membri provenienti da varie parti del mondo, che hanno mostrato di essere dotati di un certo talento per la musica, o il canto, e che lavorano su un progetto musicale, che ogni anno produce nuovo materiale e che si propone, come obiettivo finale, la realizzazione di un’esperienza di Meticciato Musicale, attraverso il dialogo tra culture musicali diverse.
“Libera/Mente”, lavoro della stagione 2013, prende le mosse da sonorità italiane, intrecciate con quelle arabe, sudamericane ed esteuropee, e si propone di offrire al pubblico un esempio di intercultura partecipata e di globalizzazione virtuosa.

L'Orkestra Ristretta di Sollicciano è un progetto realizzato da Arci Firenze nell'ambito del programma di attività ricreative e culturali di Comune di Firenze in favore della popolazione detenuta di NCP Sollicciano e Istituto Mario Gozzini “Solliccianino”, e con il sostegno del progetto 'Teatro in Carcere' della Regione Toscana.

www.arcifirenze.it
www.3leggi.it

18/06/2013 14.37
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto