Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
LA BANCA DI CAMBIANO DONA ALLA MISERICORDIA DI FIRENZE ALTRI QUATTRO DEFIBRILLATORI
Uno dei defibrillatori donati lo scorso anno alla Polizia Ferroviaria ha salvato giovedì scorso la vita a un cinquantenne colpito da arresto cardiaco alla stazione di Firenze
Si è svolta questa mattina nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze la cerimonia durante la quale sono stati consegnati i quattro defibrillatori donati dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, sempre sensibile alle iniziative di solidarietà, alla Misericordia di Firenze. In particolare il dono è andato alla Polizia Municipale, alla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato e alla stessa Misericordia che utilizzerà il defibrillatore nelle missioni esterne. Sarà la stessa Arciconfraternita a occuparsi dei corsi di formazione del personale.
Alla cerimonia, accolti dalla vicesindaco Stefania Saccardi, hanno preso parte Paolo Regini e Francesco Bosio rispettivamente presidente e direttore generale della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, il Provveditore della Misericordia di Firenze Andrea Ceccherini e il direttore del 118 Firenze Lucia De Vito. Erano presenti alla consegna il comandante Regionale della Guardia di Finanza, generale di divisione Giuseppe Vicanolo e il vice comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato Alberto Bronzi.
“I defibrillatori e il loro uso corretto, grazie ad adeguata attività formativa, possono salvare tante vite, ha sottolineato il presidente della Banca di Cambiano Paolo Regini, soprattutto se affidati alle forze dell’ordine che intervengono con tempestività nei casi di emergenza. Come nel caso di giovedì scorso quando alla stazione di Firenze la Polizia Ferroviaria ha salvato un cinquantenne colpito da arresto cardiaco, utilizzando proprio il defibrillatore donato dalla Banca di Cambiano”.
“L’iniziativa è nata per dare uno strumento in più a chi è quotidianamente impegnato nella tutela e nella protezione del cittadino, ha dichiarato il Provveditore della Misericordia di Firenze Andrea Ceccherini, testimoniando una volta di più la generosità e l’attenzione verso i bisognosi che da sempre caratterizzano Firenze. Siamo contenti di poter dare questo nostro contributo per la cittadinanza”. Già due anni fa la Misericordia di Firenze aveva ricevuto in donazione dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano sei defibrillatori, tre dei quali per uso pediatrico, che l’Arciconfraternita aveva deciso a sua volta di donare a Carabinieri, Polizia e Vigili del Fuoco..
“Ancora una volta la Banca di Cambiano, ha concluso il direttore generale Francesco Bosio, si è posta al servizio della comunità per la quale opera. Essere presenti nel territorio vuol dire per noi favorirne non solo la crescita economica, ma anche quella culturale e sociale. La solidarietà fa parte della mission della Banca di Cambiano, la più antica banca di credito cooperativo operante in Italia”.

Al termine dell’evento la Compagnia delle Seggiole ha messo in scena una breve pièce teatrale, “La conversazione (in)credibile con Amerigo Vespucci” con Fabio Baronti e il giornalista Rai Marcello Lazzerini.

18/06/2013 15.59
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto