Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine dei Giornalisti della Toscana
INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO DI DISCIPLINA DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA TOSCANA
Presidente Gianfrancesco Apollonio, segretaria Francesca Gori. Ha il compito di garantire ai cittadini un'informazione deontologicamente corretta da parte dei giornalisti
Seduta di insediamento del Consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti della Toscana
Si è insediato oggi in Toscana il nuovo Consiglio di Disciplina dell'Ordine dei Giornalisti.

A farne parte sono i colleghi:

Gianfrancesco Apollonio - Responsabile della comunicazione della Provincia di Firenze, direttore responsabile del quotidiano multicanale MET, è stato vicepresidente AST e presidente e consigliere nazionale del GUS Toscana. E' presidente del Consiglio di Disciplina di Odg Toscana.

Francesca Gori - Ha lavorato per “Il Tirreno” dal 1999, nelle redazioni di Empoli, Lucca, Piombino, Massa e, attualmente, a Grosseto. Consigliera di Odg Toscana dal 2009 al 2011. E' segretaria del Consiglio di Disciplina di Odg Toscana.

Mauro Bonciani - Giornalista dal 1996 ha collaborato con “Mattina”, “Il Giornale della Toscana” e attualmente lavora per il “Corriere Fiorentino”. Autore di tre libri è membro del comitato di redazione del Corriere Fiorentino.

Maria Vittoria Giannotti - Ha collaborato con “Il Giornale della Toscana”, è stata redattrice per Toscana Daily News, curando la sezione fiorentina di “Metropoli Day “e de “Il Cittadino” di Siena. Ha lavorato per Ansa dal 2005 al 2008; attualmente si occupa di cronaca giudiziaria per “L'Unità” e collabora con “La Stampa”.

Giampaolo Marchini - Collaboratore del quotidiano “La Nazione” dal 1991 nelle redazioni di Firenze, Prato e Montecatini, dal 2010 é responsabile delle pagine sportive di “Firenze Sport”. Ha lavorato come corrispondente di Rtl 102,5 e di RTV38

Simona Poli - Scrive per La Repubblica Firenze occupandosi in particolare di cronaca politica. E' fiduciaria sindacale della redazione toscana de La Repubblica.

Francesco Nocentini - Ha scritto per “La Città-Gazzetta di Firenze” e “Il Tirreno”; collaboratore per la trasmissione Rai “Uno Mattina”e per la serie radiofonica “Giallo d'Estate”. Autore di libri su fatti di cronaca, in particolare la Strage dei Georgofili. Attualmente lavora presso l'Ufficio stampa del Comune di Firenze.

Giovanna Romano - Collaboratrice de “La Nazione” di Siena dal 97, attualmente gestisce la comunicazione per la Banca Cras Credito Cooperativo.

Giuseppe Bicci - Ha scritto per “l'Ora” di Palermo, “Il lavoro Nuovo” di Genova , “Paese Sera” e L'Unità. Ha diretto l'ufficio stampa del comune di Prato e il quotidiano Anci Toscana “Aut&Aut”, è stato Consigliere Nazionale di Odg e ha fatto parte della Commissione Ricorsi

Come prescritto dall'art. 1 del regolamento delle funzioni disciplinari Presidente del consiglio di disciplina è Gianfrancesco Apollonio, collega con la maggiore anzianità di iscrizione all'Albo, e il segretario è Francesca Gori, collega con la minore anzianità.

Istituito dal DPR 7/8/2012 NR. 137, il Consiglio di Disciplina subentra al Consiglio regionale in merito alla regolamentazione di tutto quello che riguarda la disciplina giornalistica.

Al nuovo Consiglio vengono quindi girati tutti gli esposti e le segnalazioni precedentemente indirizzate al Consiglio di Odg Toscana.

“Il Consiglio di Disciplina è stato creato in continuità con il lavoro precedentemente svolto dal Consiglio regionale di Odg Toscana per tutelare la deontologia professionale – ha commentato il neo presidente Gianfrancesco Apollonio in un video postato sul canale Youtube di Odg Toscana – Compito di questo organismo è garantire ai cittadini un'informazione deontologicamente corretta in un momento non facile, in cui non funzionano alcuni meccanismi istituzionali di tutela delle logiche democratiche per la diffusione dell'informazione e in cui le nuove tecnologie pongono problemi di controllo”.

Il regolamento per il funzionamento del nuovo Consiglio di Disciplina sarà approvato dal Consiglio di Odg Toscana nella seduta del 21 giugno.

19/06/2013 16.36
Ordine dei Giornalisti della Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto