Redazione di Met
GIOVANI VOCI E GIOVANI ARTISTI PER IL PROGETTO DANCING DAYS, GRANDE SUCCESSO PER LE DUE SERATE PROMUSICA
I presidenti Ivano Paci e Luca Iozzelli hanno premiato i giovani coristi e le scuole vincitrici del concorso
Un pubblico folto e festoso ha applaudito a lungo i giovani cantori e musicisti del progetto Dancing Days, nel doppio appuntamento promosso alla Sala del Convento di San Domenico e a Villa Stonorov dalla Fondazione Fondazione Pistoiese Promusica e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, con la collaborazione dell’Associazione Teatrale Pistoiese.
La manifestazione ha rappresentato il momento conclusivo del Progetto che la Fondazione Pistoiese Promusica ha realizzato in questi mesi attraverso un bando di concorso per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Pistoia, per la creazione di un coro di voci bianche. Il corso, vero e proprio “laboratorio formativo” di canto corale, frequentato da ben 33 studenti, ha costituito l'ossatura del progetto “Dancing days” .
Sotto la guida di qualificati istruttori, gli studenti (selezionati a dicembre 2012 tramite audizione) e l’orchestra, formata dai migliori allievi di strumento della Scuola di Musica “T. Mabellini” di Pistoia, hanno preparato, attraverso una serie di prove tenute presso Palazzo De' Rossi e la Sala dei concerti della Scuola, il brano Dancing Days di Anthony Hedges, musicista inglese specializzato in lavori di scrittura per giovani musicisti.
La Fondazione Pistoiese Promusica ha inoltre promosso il concorso Dancing Days – musica e immagine”, per l’assegnazione di contributi didattici, indirizzato alle scuole secondarie di primo grado. I migliori elaborati, selezionati dalla commissione giudicatrice presieduta da Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Pistoiese Promusica, sono stati utilizzati come allestimento scenografico nell’ambito dello spettacolo musicale finale del progetto.
Un intenso e curato lavoro di preparazione e selezione che ha portato al successo finale dei due appuntamenti. Di particolare rilievo la brillantezza dell'esecuzione dei brani, affiancata dall’originale allestimento, ideato da Giorgio Gori, responsabile tecnico dell’Associazione Teatrale Pistoiese, con la proiezione delle immagini premiate su uno schermo posto dietro il coro, sostenuto da giganteschi palloni gonfiati ad elio.
Nel concerto presso Villa Storonov, i presidenti Luca Iozzelli (Fondazione Promusica) e Ivano Paci (Fondazione Caript) hanno premiato, di fronte al folto pubblico accorso anche a questo secondo appuntamento, i giovani coristi e le scuole di appartenenza con sussidi didattici per l'acquisto di materiali scolastici.
"Dobbiamo essere grati alle due Fondazioni – commenta il direttore artistico Promusica, Massimo Caselli – per la sensibilità nei confronti della cultura e della formazione dei giovani attraverso interventi di vitale importanza in tempi difficili come i nostri. Ai ragazzi pistoiesi è offerta così la possibilità di proseguire ed approfondire nei prossimi anni questo specifico percorso educativo, iniziato in modo così promettente, con l'intento di migliorare e stimolare la sensibilità musicale delle giovani generazioni attraverso la sperimentazione in prima persona della pratica musicale attraverso l'uso della voce, ovvero del primo e più prezioso strumento musicale che l'essere umano possiede e impara a conoscere ed usare fino dalle prime ore di vita."
Per ulteriori informazioni sull’attività della Fondazione Pistoiese Promusica, si può consultare il sito www.fondazionepromusica.it .
19/06/2013 19.07
Redazione di Met