Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
“30 ANNI AMICHEVOLMENTE INSIEME”: IL CENTRO DI ACCOGLIENZA DI EMPOLI
Venerdì 5 luglio 2013 alle 20.30. Una cena in piazza Farinata degli Uberti e il lancio di 30 lanterne per dire grazie alla città
Una serata per festeggiare i trent’anni del Centro di Accoglienza di Empoli. L’iniziativa, inserita nel cartellone di “Empoli Estate 2013”, si terrà venerdì 5 luglio 2013 alle 20.30 nel salotto buono della città: la nota piazza Farinata degli Uberti.

E’ la “Cena in piazza” un’ importante iniziativa presentata stamani dal sindaco di Empoli Luciana Cappelli, dal vicesindaco e assessore alle politiche sociali Carlo Pasquinucci, dal proposto di Empoli don Guido Engels, dal presidente del CAE di Empoli Claudio Freschi, e dal collaboratore CAE Francesco Manetti.

“E’ per noi una grande emozione essere qui a presentare i trent’anni del Centro Accoglienza di Empoli – ha sottolineato il vicesindaco Carlo Pasquinucci –. Questa struttura che è un elemento prezioso per la città, un punto di riferimento insostituibile, che tanto ha fatto in questi anni, e che per questo troverà sempre, in ogni momento, un appoggio da parte dell’amministrazione comunale”.

Durante lo speciale compleanno “30 anni amichevolmente insieme: il Centro di Accoglienza di Empoli, il territorio e la sua città” verrà proiettato un video sulla storia del ‘CAE’ e la sua attività, verrà presentato il nuovo logo e saranno consegnati importanti riconoscimenti istituzionali.

La serata si concluderà con il lancio di 30 lanterne che si alzeranno magicamente verso il cielo. “Un gesto simbolico – ha spiegato il presidente Freschi – che avrà un duplice significato: un ringraziamento per questi trent’anni passati insieme, e il ricordo dei quindici volontari che non sono più tra noi, ma sono lassù, in cielo”.

Infatti, se la struttura di via Barzino è nata e cresciuta nel corso di questi lunghi trent’anni, lo si deve anche e soprattutto a Empoli, alla generosità dei suoi cittadini, al suo saper venire incontro a tutte quelle problematiche sociali ai quali il CAE ha sempre cercato di dare una risposta. E' per questo che, seduti assieme a tavola, ci saranno tutti coloro che in un modo o nell'altro hanno dato il loro contributo a questa lunga storia, oltre alle autorità cittadine che sempre hanno raccolto gli appelli provenienti dalla struttura.

E allora non resta che partecipare alla cena in piazza Farinata degli Uberti: il contributo per la cena è di 15 euro. Le prevendite sono alla libreria Rinascita (via Ridolfi), Centro Coop Empoli, Paolettoni Fiori (piazza Farinata degli Uberti), Sport Sprint (via Luigi Russo) e alla sede del CAE in via Barzino.



Che cosa è il ‘CAE’. Il CAE è una associazione di volontariato, che si pone come punto di riferimento per le famiglie ed i giovani nella città e nel territorio dei Comuni dell'Empolese-Valdelsa, cercando di sperimentare possibili risposte alla solitudine di fronte alle difficoltà ed ai disagi. I volontari e gli operatori che si impegnano all'interno del ‘Centro’ desiderano essere attivatori di processi di innovazione della vita sociale ed economica del territorio affinché si realizzi una concreta sussidiarietà orizzontale tra cittadini, associazioni, enti pubblici e privati. Essere promotori di una nuova cultura dell'umanità; una umanità che privilegi il vivere in spirito di comunità e di reciproco aiuto. L’associazione si impegna per un mondo dove la solitudine lasci spazio all'autenticità del vivere insieme, dove le persone possano trovare gli strumenti ed il coraggio di passare dalla superficialità ad un più autentico significato del vivere; dove si possa aspirare ai veri valori della vita e dove autonomia e libertà siano processi di dignità che portano alla consapevolezza della responsabilità; dove tutte le diversità siano fonte di ricchezza e non ostacoli alla promozione umana. Una ‘mission’ sulla centralità della persona, la sua promozione ed il suo benessere.

30 anni amichevolmente insieme

02/07/2013 14.37
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto