Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
FESTA AD ANIMAL HOUSE
Sabato 6 luglio la fattoria didattica di Pantanelle apre le porte alla città in vista della festa di inaugurazione dei nuovi locali e spazi esterni della casa colonica, completamente ristrutturata. Dalle 9 lavori nell’orto e nell’oasi apistica, alle 13 pranzo con prodotti della filiera corta. Tra i progetti futuri: l’apertura della trattoria a km zero
A cinque anni dalla nascita la fattoria didattica di Pantanelle si ripresenta alla città per una festa, preludio dell’inaugurazione ufficiale della casa colonica completamente ristrutturata, grazie ai contributi della Regione Toscana e del Comune di Prato, proprietario di tutta l’area. Un’occasione per tutti, grandi e piccoli, per conoscere le attività quotidiane che si svolgono ad Animal House dai lavori nell’orto e all’apiario, al pensionato per animali d’affezione. La festa si svolgerà sabato 6 luglio dalle 9 e prevede anche una visita guidata alla fattoria (alle 10) e alle 13 il pranzo con prodotti della filiera corta (è previsto un contributo per il pranzo di 5 euro). Sarà presente anche il sindaco di Prato, Roberto Cenni.
Con la nuova casa colonica le attività si intensificheranno a partire dalla costituzione di una nuova associazione di promozione sociale: “Animal House”; tra gli obiettivi futuri l’apertura di una trattoria a Km zero. Struttura nata grazie alla disponibilità del Comune di Prato e da un "Percorso di innovazione" Cesvot del 2008, la fattoria didattica ha visto la realizzazione di un pensionato per animali d'affezione in una colonica immersa nel verde dove ‘soggiornano’ asini, capre, gatti e animali da cortile. Animal House offre un servizio di pensionato per cani e gatti (per periodi brevi o lunghi), a tutti i cittadini che ne fanno richiesta ed è gestito da professionisti e volontari: le attività quotidiane del pensionato coinvolgono anche soggetti che vivono in situazioni di disagio.
Nel 2012 a dare ulteriore spinta di crescita la realizzazione di “Adotta un agricoltore" il percorso di agricoltura sociale ideato dall’Associazione Di.a.psi.gra Difesa malati psichici gravi di Prato con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora e l’Associazione Terra di Mezzo che grazie al lavoro della terra e alla valorizzazione della filiera corta, ha permesso a persone che vivono situazioni di disagio di intraprendere un percorso di riabilitazione e integrazione sociale. Un progetto che ha coinvolto scuole e famiglie pratesi. L'agricoltura sociale rappresenta, infatti, una pratica nella quale il contatto con le risorse della natura e con i processi agricoli (spazio, tempo, cicli biologici, stili di vita) offre un elemento di inclusione per i soggetti svantaggiati, disagiati psichici, detenuti, provenienti dalla marginalità e per tutti coloro che sono in una fase di formazione della propria personalità e identità. Le attività si svolgono sempre in collaborazione con medici, operatori socio sanitari ed educatori del Dipartimento salute mentale della Asl 4 e della Casa circondariale La Dogaia.

Come raggiungere Animal House
La struttura si trova in via di Pantanelle, località Sant' Ippolito di Galciana. Dopo Galciana si procede per Sant’Ippolito; dopo la scuola elementare che si trova sulla sinistra c'è un ponte: appena saliti sul ponte (all'inizio prima di attraversarlo) sulla sinistra si intravede via di Traversa per Mazzone; qui girare e procedere fino alla strada sterrata, passare sotto il ponte della tangenziale e in fondo alla strada sulla destra si trova Animal House.

Per informazioni e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni per sabato 6 luglio basta rivolgersi all'Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora chiamando lo 0574 870345 o il 335 1822517 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 o inviando una email all'indirizzo segreteria@polisportivaaurora.it.

04/07/2013 11.04
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto