Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
I RISULTATI DEGLI EUROPEI OPTIMIST E WINDSURF RS:X
AL debutto il Vice Direttore Tecnico della nazionale Alessandra Sensini
La calda estate della vela entra nel vivo in questi giorni con la disputa, in contemporanea, dei Campionati Europei delle classi windsurf RS:X e Optimist, in corso di svolgimento rispettivamente a Brest (Francia) e sul Lago Balaton (Ungheria).

A Brest, per la rassegna continentale della tavola olimpica RS:X, la prima giornata, ieri, si è conclusa con tre regate portate a termine. Tra le donne, buon inizio per Flavia Tartaglini e Laura Linares, quarta e sesta con un 6, 2, 10 e un 11, 8, 9, mentre Veronica Fanciulli è 28ma, in una classifica guidata dalla polacca Dziarnowska con tre primi. Tra gli uomini, divisi in due flotte, Marcantonio Baglione è 13mo e Daniele Venedetti è 20mo nella Blue, con Mattia Camboni 21mo, Federico Esposito 29mo e Manolo Pochiero 33mo nella Green. Nella categoria Youth, Elena Vacca e Marta Maggetti sono 15ma e 17ma tra le ragazze, mentre tra i ragazzi abbiamo Enrico Cappanera al 32mo posto nella flotta Blue e Michele Cittadini e Giuseppe Zerillo rispettivamente al 16mo e 17mo nella flotta Black. Quella italiana è una squadra molto giovane e agguerrita, che a Brest può contare anche sui preziosi consigli del Vice Direttore Tecnico della nazionale Alessandra Sensini.

All’Europeo Optimist, al termine del secondo giorno di regate, e a metà della trasferta al lago Balaton della delegazione Aico, il campionato è ancora aperto. La giornata di ieri è stata lunga e si è conclusa con solo una prova disputata per tutte le flotte. La tipica termica del lago non si è fatta attendere al mattino, ma dopo il completamento della prima prova per 4 delle 5 flotte (3 flotte maschili e 1 femminile) ha iniziato a saltare, inducendo il Comitato di Regata a far rientrare tutti i partecipanti. Si sa, quando si torna a terra con "intelligenza su H" la concentrazione è messa a dura prova e la grinta va scemando per tutti. A questo si aggiunge un tentativo vano di richiesta di riparazione, portato avanti da alcune regatanti della flotta femminile di colore blu, tra cui due italiane, in seguito all'annullamento, dopo l'arrivo, della loro prova. Flotta che, nel tardo pomeriggio, è tornata in acqua a recuperare la prova annullata. Il campo di regata del lago Balaton si riconferma difficile, con frequenti e incostanti salti di vento e buchi di intensità. La giornata nel complesso è stata positiva per gli italiani, a parte l'amaro in bocca per l'ottima regata di Veronica Ferraro nella prova annullata. Luca Valentino è al settimo posto, con i parziali 6, 5, 4; Andrea Spagnolli al 31mo (21, 11, 12), Mario Marsilia al 32mo (15, 14, 15) e Lorenzo Mirra al 117mo (46, 23, 36). Per quanto riguarda la rappresentativa femminile, al 10mo posto c’è Arianna Passamonti (16, 4, 3), al 39mo Veronica Ferraro (26, 13, 32) e al 50mo posto Elisabetta Fedele (28, 36, 17). Buono l'affiatamento della squadra e piacevole l'atmosfera della manifestazione, che si è aperta all'insegna del motto "enjoy and make friends", pronunciato in occasione della cerimonia di apertura, che pare essere finora pienamente rispettato dai 248 agguerriti optimisti presenti sul lago.

Marcantonio Baglione

04/07/2013 12.39
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto