Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Palazzuolo sul Senio
UNA NUOVA SEGNALETICA ESCURSIONISTICA A MISURA DI TUTTI, ESPERTI E MENO ESPERTI, PER PALAZZUOLO SUL SENIO
Informazioni dettagliate su sentieri e percorsi suggestivi per conoscere l'Appennino Tosco-romagnolo nei dintorni di Palazzuolo sul Senio
In questi giorni sono stati ultimati i lavori di messa a dimora di frecce direzionali e cartelli di nuova generazione, resistenti agli agenti atmosferici, nelle bacheche e lungo i punti strategici della territorio comunale al fine di indirizzare con facilità i visitatori verso i percorsi di trekking.
Le nuove e più chiare indicazioni che si possono trovare sono di due tipologie. La prima è quella legata ai tabelloni che ha visto la posa in opera di ben diciotto grandi riquadri in prossimità della partenza e dell’arrivo di ogni percorso escursionistico. Strutture informative che contengono tutte le indicazioni utili per gli escursionisti (tempi di percorrenza, mappa, punti di interesse) oltre a foto e descrizione dei siti di interesse architettonico e storico-archeologico da visitare lungo il percorso. Per chi è dotato di smartphone, è inoltre possibile scaricare gratuitamente la mappa dei sentieri in formato digitale con semplicità, attraverso la tecnologia del qr-code.
La seconda tipologia di segnaletica è quella direzionale che consentirà anche agli escursionisti con minore esperienza, di orientarsi lungo gli 80 chilometri dei percorsi trekking/nordic walking ed i 145 km di percorsi mtb/freeride. Su ogni cartello direzionale, oltre alla via da seguire, è indicato il numero del percorso e la possibilità di percorrenza a piedi, bici e/o cavallo, a seconda delle condizioni del tracciato.
«La nuova segnaletica – commenta il sindaco di Palazzuolo Cristian Menghetti – è stata completamente finanziata con fondi europei Gal-Start e contribuirà ad accrescere l’appeal turistico del comune. Oltre alla bellezza del paesaggio, è ampio il catalogo dei beni architettonici e culturali sparsi nel territorio. Con questa una segnaletica moderna, dall’approccio visivo intuitivo, crediamo di aver dotato il comune di un ottimo biglietto da visita turistico».
I medesimi percorsi, con le varie informazioni, saranno presenti anche sul sito web del comune www.palazzuolo.org in versione scaricabile e stampabile, in modo che il turista possa muoversi autonomamente utilizzando anche smartphones, tablets o su carta.
Infine Palazzuolo offre anche servizi aggiuntivi legati alla connettività in rete visto che ogni turista avrà libero accesso alla rete wi-fi del centro storico.

22/07/2013 11.28
Comune di Palazzuolo sul Senio


 
 


Met -Vai al contenuto