Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Diocesi di Prato
IL FURGONE DELL'EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ È ANDATO DISTRUTTO IN UN INCIDENTE STRADALE, COMUNE E PROVINCIA DI PRATO SI ATTIVANO E LO RICOMPRANO SUBITO
Mondanelli: "Il pubblico c'è, contiamo anche sulla generosità dei cittadini". Ferrara: "Ho scritto in Regione per chiedere fondi a sostegno del supermercato solidale di Prato". L'Emporio ringrazia per la pronta risposta dei promotori
A giugno l’Emporio della solidarietà si era ritrovato senza furgone, andato completamente distrutto in un incidente stradale. Si trattava di un mezzo praticamente ancora nuovo, aveva poco più di un anno e solo diecimila chilometri di servizio; veniva utilizzato per il trasporto dei prodotti donati al supermercato solidale di via del Seminario.

«Per noi è stato un duro un colpo - afferma il coordinatore dell’Emporio Marcello Turrini - così ci siamo rivolti agli entri promotori». Il Comune e la Provincia di Prato si sono subito attivati e, grazie alla determinazione degli assessori competenti, Dante Mondanelli e Loredana Ferrara, sono arrivati i finanziamenti per l’acquisto di un nuovo furgone.

Il Comune, tramite il comitato pro emergenze, ha dato 18 mila euro e la Provincia 10 mila euro. Con questi soldi è stato acquistato un mezzo Volkswagen cabinato, identico a quello distrutto. Il mezzo, arrivato la scorsa settimana, è stato benedetto da mons. Carlo Stancari, vicario episcopale per le opere, ed è già in strada.

«L’attività dell’Emporio è preziosa e non va interrotta - dice Mondanelli - per questo ci è sembrato doveroso intervenire. Questo mezzo è necessario per raccogliere e portare nel magazzino di via del Seminario i prodotti, occorreva per forza prenderne un altro alla svelta». Gli fa eco l’assessore Ferrara: «Un atto doveroso». In questo periodo di chiari di luna anche per le finanze pubbliche, non è stato facile reperire così in fretta questi soldi. «È una questione di priorità, - aggiunge Ferrara - è una scelta che abbiamo condiviso con il presidente Gestri, avevo dei fondi a disposizione e ho inteso usarli per questo scopo». A questo proposito l’assessore provinciale annuncia di aver scritto una lettera all’assessore regionale Salvatore Allocca per chiedere fondi da destinare all’Emporio.

«Anche la Caritas si è attivata immediatamente contribuendo a coprire alcune spese, come quelle assicurative del mezzo e altri adempimenti necessari all’acquisto», precisa il coordinatore Turrini.

«Il pubblico c’è e lo sta dimostrando, - aggiunge Mondanelli - ma vorrei che anche i cittadini, che hanno le possibilità, dessero una mano a chi ha bisogno». L’assessore comunale al sociale intende così ricordare la campagna «Adotta una famiglia a poca distanza», lanciata per aiutare chi si trova in difficoltà a riempire il carrello della spesa. «Bastano 60 euro l’anno, 5 euro al mese», conclude Mondanelli.

Per informazioni basta cliccare su www.emporio.prato.it.

25/07/2013 13.12
Diocesi di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto