Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
TAVARNELLE VAL DI PESA: MOBILITÀ GRATUITA NEL CHIANTI PER ANZIANI
Un nuovo Doblò per il trasporto di anziani e diversamente abili. Il mezzo sarà assegnato all’Auser in comodato d’uso per quattro anni. L’associazione Auser Volontariato Insieme di Tavarnelle e Barberino lo utilizzerà per incrementare il ventaglio di attività e servizi svolti a favore della fascia più debole della popolazione
Un nuovo mezzo di trasporto a favore dei cittadini meno fortunati. Sarà l’Auser Volontariaro Insieme di Tavarnelle e Barberino ad utilizzarlo per il trasporto di cittadini diversamente abili, anziani e persone con ridotta capacità motoria. Si tratta di un Fiat Doblò attrezzato, in grado di accogliere quattro passeggeri oltre all’autista, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedia a rotelle. Il veicolo sarà assegnato all’associazione Auser in comodato gratuito per quattro anni nell’ambito del progetto “Mobilità gratuita”. Promossa da Europa Servizi spa, con il patrocinio della Provincia di Firenze, la Società della Salute e l’Unione comunale del Chianti fiorentino, l’iniziativa si pone l’obiettivo di mettere in sinergia pubblico e privato per offrire un supporto concreto al tessuto sociale della comunità.

L’attivazione del servizio - dichiara il presidente Auser Paolo Pandolfi - potrà avvenire grazie al supporto degli imprenditori dei Comuni di Barberino e Tavarnelle che potranno promuovere il loro marchio contribuendo ad un’azione di solidarietà e ad un’iniziativa concreta di notevole interesse sociale; il Doblò attrezzato servirà ad incrementare e migliorare le tante attività condotte dall’associazione e in particolare quei servizi di trasporto a sostegno delle persone con gravi problemi di deambulazione”. Le attività interessate possono contattare il numero 800 236 482.

Nel primo semestre del 2013 l’Auser ha trasportato 852 persone, ha erogato 510 prestazioni nel contesto della “Rete di Solidarietà” e impegnato settimanalmente da 12 a 18 volontari con circa 3.150 ore di volontariato. Il servizio ha permesso il trasporto di anziani e diversamente abili per visite specialistiche, esami e verso i centri diurno e di riabilitazione del territorio e la piscina di San Casciano. Tante le attività di successo che hanno registrato una consistente partecipazione in particolare degli anziani come le vacanze estive alle quali hanno aderito oltre 50 persone nel primo turno, “Anziani insieme al Circolo” che ha visto l’adesione di 330 persone di cui 60 circa trasportate dalle frazioni e i pomeriggi dedicati ai temi della salute, della prevenzione contro le truffe e gli infortuni domestici, dell’alimentazione. Sono 52 i trasporti effettuati per accompagnare i cittadini ai corsi di attività fisica assistita, 26 i viaggi del giovedì dalle frazioni ai capoluoghi e 70 le persone che hanno partecipato alle escursioni e alle gite culturali dell’iniziativa “Primavera insieme a noi”.

30/07/2013 17.09
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto