Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
A PISTOIA UN PROGETTO INNOVATIVO PER GLI ANZIANI
Lo ha deliberato la giunta comunale nei giorni scorsi. Tra le novità rafforzare ed estendere la collaborazione tra Amministrazione e associazioni di volontariato oltre a rendere più trasparente la gestione di servizi così importanti
Rafforzare il legame tra l'Amministrazione e il mondo del volontariato presente sul territorio con nuove modalità di rapporto per arricchire e ampliare le iniziative a favore degli anziani. E' questo uno degli obiettivi del progetto "Socialmente", deliberato dalla giunta nei giorni scorsi. Si tratta di un progetto innovativo, il primo a Pistoia, che punta a costruire una rete di città solidale che troverà nella collaborazione fra ente locale e associazioni di volontariato il proprio punto di forza e di crescita.

"Molti gli obiettivi che vogliamo cogliere con questo progetto - sottolinea l'assessore ai servizi sociali Tina Nuti - da una parte coinvolgere sempre di più le associazioni di volontariato che operano nel nostro Comune, valorizzare chi è in pensione da poco o anche da molto e si sente pronto a dedicare tempo, energia, esperienza a favore di una collettività che ha bisogno di queste risorse; recuperare la solidarietà tra generazioni e promuovere la socializzazione fra le persone che, spesso per motivi di salute, soffrono di solitudine. Infine la nostra ambizione è rafforzare il lavoro di rete fra associazioni, ottimizzando risorse e competenze”.

Il nuovo progetto, che partirà da gennaio del prossimo anno, verrà articolato dalle iniziative promosse dall'Amministrazione (partendo da quelle già consolidate negli anni come gli spazi di socializzazione, i soggiorni estivi, le gite, gli incontri musicali, il trasporto e il numero SOS sociale per fare alcuni esempi), che dovranno essere ampliate dalle associazioni di volontariato per arricchire le iniziative proposte ai nonni e alle nonne pistoiesi. In questo modo anche gli enti del territorio con vocazione alla cura degli anziani potranno partecipare alla stesura del nuovo progetto.

Una volta redatto il documento completo, si avranno elencate tutte le iniziative rivolte agli anziani: una sorta di sintesi utile a tutti gli operatori coinvolti.

L'Amministrazione ha stanziato 62.680 euro per finanziare le attività che verranno gestite dalle associazioni di volontariato selezionate attraverso un bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane.

14/08/2013 11.31
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto