Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
SERVIZIO CIVILE IN ASSOCIAZIONE INSIEME ONLUS
Un anno di esperienza nel mondo del sociale
L'Associazione Insieme Onlus si occupa dal 1982 di accoglienza, recupero e reinserimento socio-lavorativo di persone con problemi di tossicodipendenza e alcolismo. L’Associazione nasce nel territorio del Mugello e nonostante in questi trent’anni abbia ampliato il proprio intervento anche sul territorio del comune di Firenze le strutture di comunità che gestisce si trovano nei comuni di Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello e Vicchio di Mugello. L’attività dell’Associazione Insieme attraverso l’offerta di servizi diversificati mira a rispondere ai bisogni portati dalle persone a cui si rivolge. Per questa ragione gestisce strutture di accoglienza diverse tra loro per tipologia e dislocazione territoriale; si va dal centro di accoglienza diurna a bassa soglia a Firenze (in cui i servizi erogati sono perlopiù l’ascolto, l’orientamento ai servizi, l’accompagnamento e la riduzione del danno), al centro di accoglienza residenziale a San Martino a Scopeto (i cui obiettivi sono la disintossicazione con farmaci sostitutivi e l’orientamento ed accompagnamento al progetto successivo) fino ai programmi pedagogico-riabilitativi diversificati e personalizzati, che si svolgono, in convenzione con l’ASL 10 Firenze, nelle strutture di Borgo San Lorenzo e Barberino di Mugello.
Quest’anno l’Associazione Insieme Onlus, grazie all’opportunità messa a disposizione dalla Regione Toscana attraverso il Servizio Civile Regionale, ha la possibilità di far fare un’esperienza lavorativa e di alto contenuto sociale a tre giovani. Svolgere il Servizio Civile Regionale all’interno dell’Associazione Insieme significa in primo luogo mettersi in gioco, entrare in un contesto in cui la relazione d’aiuto è lo strumento con il quale si accompagnano le persone ad uscire dalla condizione di dipendenza dalle sostanze. E’ un’esperienza di grande valore sociale, che permette ai giovani di implementare il proprio bagaglio di competenze attraverso la condivisione delle metodologie e la costruzione delle relazioni con gli ospiti delle strutture.
I posti assegnati ai volontari del Servizio civile regionale sono: uno nel Centro di accoglienza “San Martino” nel Comune di Vicchio, uno nella Comunità “Poggio Valle” nel Comune di Barberino M.llo e uno presso il centro per il reinserimento “Il Pozzino” a Borgo San Lorenzo.
Il Servizio civile volontario è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, in età compresa fra 18 e 30 anni. Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura del bando scaricabile dal sito http://www.giovanisi.it/2013/08/21/bando-per-2034-giovani-per-progetti-di-servizio-civile-regionale/
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 24 settembre.
Per informazioni http://www.associazioneinsieme.it/servizio-civile, info@associazioninsieme.it.
E’ possibile inoltre telefonare in orario di ufficio al 0558457608.

26/08/2013 16.01
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto