Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
ASPETTANDO I MONDIALI DI CICLISMO
Il 9 settembre c’è “Florence Byke Night”
Passeggiata cicloturistica notturna in bicicletta (21.30/23.30 circa, del 9 settembre) lungo un percorso cittadino di grande suggestione, in buona parte coincidente con quello dei Mondiali). Si attraverseranno molte fra le più belle piazze di Firenze.
LA FILOSOFIA
Belle, bellissime le città di notte. Si perdono un po’ i dettagli delle cose, nel bene e nel male, ma il fascino delle luci domina le emozioni, e spesso le ingigantisce, soprattutto in quei luoghi che già sono magnifici nell’immaginario collettivo. Piazze, vie, fontane, palazzi, ponti, che siamo abituati ad incontrare tutti i giorni, magari più volte al giorno, subiscono quasi una mutazione genetica diventando all’improvviso gli oggetti di un paesaggio che ci sembra sconosciuto, tanti sono i riflessi che ne rimodellano i contorni. Talvolta la necessità di spostarsi rapidamente per motivi di lavoro o altro, non ci consente di soffermarci ad osservare con più attenzione ciò che di bello ci circonda, soprattutto se siamo a bordo di mezzi di trasporto che ci evitano la fatica fisica, muovendosi celermente da un luogo ad un altro. I nostri pensieri completano l’opera: nella quotidianità molte volte siamo presi dai nostri problemi e non riusciamo ad apprezzare ciò che altri hanno creato anche per il nostro piacere estetico. C’è invece un mezzo di trasporto urbano che consente di godere appieno la visione delle bellezze delle città, e non solo quelle definite “ d’arte”, per le sue caratteristiche intrinseche: la bicicletta. Non basta pigiare l’acceleratore o girare una manopola per prendere velocità; bisogna pedalare e durare un po’ di fatica e quindi, quando si è stanchi, è gradevole fermarsi, guardarsi intorno e riposare concedendo agli occhi la possibilità di catturare le immagini intorno a noi. L’effetto generale è sicuramente moltiplicato se questa scoperta la puoi fare in compagnia, magari di tante o tantissime persone, per cui l’esperienza viene condivisa con altri, magari appena conosciuti, con i quali scambiarsi opinioni e impressioni in una sorta di gioco magico, nel quale si punta a trovare l’insolito nell’abituale.
L’ORGANIZZAZIONE
Con l’intento di “celebrare” lo svolgimento a Firenze dei Campionati del mondo di ciclismo nel 2013 attraverso una manifestazione aperta a tutti, ì soggetti che curano l’organizzazione generale sono:
GIGLIO AMICO onlus , principalmente per il reperimento di risorse per finanziare le proprie attività di solidarietà nei confronti “degli ultimi”, in collaborazione
con A.N.A.O.A.I. (Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia) per un affermazione degli Azzurri anche in un ruolo non agonistico, ma quali propositori di attività fisiche di base
e con F.I.A.B. (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per sensibilizzare una volta di più la gente nei confronti dell’utilizzo delle due ruote come mezzo di mobilità urbana.
CONTATTI
Segreteria Giglio Amico – 320/6222853 (info@giglioamico.it), oppure vannucci@olimpiciazzurri.it
Patrocini Associazione Nazionale Atleti Azzurri e Olimpici d’Italia, F.I.A.B. , Comune di Firenze Provincia di Firenze, Regione Toscana, CESVOT
Con il supporto Mukkilatte, Rifle, Arduino Fanti, Acqua Panna, Assicurazioni generali Agenzia Firenze Novoli 508, Magic Shine, SICREA.
La manifestazione è stata inserita dal Comitato istituzionale dei Campionati del mondo
di ciclismo fra le iniziative ufficiali del programma “aspettando i mondiali 2013”.
PARTECIPAZIONE
Ai partecipanti in bicicletta viene richiesto un piccolo contributo a fronte dei servizi generali: cocomero (o altra frutta), maglietta con il logo della manifestazione, gelato, acqua, assicurazione, assistenza tecnica. I margini economici saranno utilizzati per gli interventi di solidarietà dell’associazione onlus Giglio Amico.
Anche gli altri soggetti organizzatori di altre città (Novara, Bologna, Roma, Messina) sono stati invitati a devolvere gli eventuali margini operativi a Enti o privati per fini solidaristici. TUTTI possono partecipare.
IL PERCORSO
(ritrovo e partenza nel V.le Nervi) V.LE NERVI, V.LE PAOLI, V.LE FANTI, LARGO GENNARELLI, VIA CAMPO D’ARRIGO, VIA DEL PRATELLINO, PONTE DEL PINO, P.ZA VASARI, VIA DEGLI ARTISTI, P.LE DONATELLO, VIA ALFIERI, VIA GIUSTI, BORGO PINTI,VIA S. EGIDIO, VIA BUFALINI, VIA DEI PUCCI, VIA MARTELLI, P.ZA DUOMO, P.ZA S. GIOVANNI, VIA ROMA, P.ZA DELLA REPUBBLICA, VIA CALIMALA, VIA VACCHERECCIA, P.ZA SIGNORIA, VIA CALZAIUOLI, VIA PORTA ROSSA, VIA PELLICCERIA, P.ZA REPUBBLICA, VIA DEL CAMPIDOGLIO, VIA VECCHIETTI, VIA CERRETANI, VIA PANZANI, P.ZA DELL’UNITÀ D’ITALIA, P.ZA STAZIONE, VIA S. CATERINA DA SIENA, VIA DELLA SCALA, VIA DEI FOSSI, BORGOGNISSANTI, VIA CURTATONE, L.NO VESPUCCI, PONTE VESPUCCI, L.NO SODERINI, VIA LUNGO LE MURA DI S. ROSA, BORGO S. FREDIANO, VIA DEI SERRAGLI, VIA DEL CAMPUCCIO, VIA ROMANA, P.ZA S. FELICE. P.ZA PITTI, VIA GUICCIARDINI, VIA DEI BARBADORI, VIA DEI RAMAGLIANTI, VIA DELLO SPRONE, P.ZA DELLA PASSERA, VIA TOSCANELLA, SDRUCCIOLO DEI PITTI, VIA MAGGIO, VIA DEI MICHELOZZI, P.ZA S. SPIRITO, VIA DEL PRESTO DI S. MARTINO, VIA S. SPIRITO, PONTE ALLA CARRAIA, L.NO CORSINI, VIA TORNABUONI, P.ZA ANTINORI, VIA DEGLI AGLI, VIA DEI PECORI, P.ZA S. GIOVANNI, P.ZA DEL DUOMO, VIA DEL PROCONSOLO, P.ZA S. FIRENZE, VIA DEI LEONI, VIA DEI CASTELLANI, P.ZA DEI GIUDICI, L.NO DIAZ, L.NO DELLE GRAZIE, P.ZA CAVALLEGGERI, CORSO TINTORI, VIA DEI BENCI, P.ZA S. CROCE, VIA S. GIUSEPPE, VIA DEI MALCONTENTI, VIA DELLE CASINE, VIA P. THOUAR, V.LE GIOVINE ITALIA, P.ZA PIAVE, L.NO PECORI GIRALDI, L.NO DEL TEMPIO, VIA DEL CAMPOFIORE, P.ZA ALBERTI, VIA LUNGO L’AFFRICO,V.LE CIALDINI, V.LE PAOLI (arrivo previsto intorno alle ore 23.30);

NOTE CONCLUSIVE
CICLISTI per un giorno .... anzi per una notte. Tutti insieme il 9 settembre in sella ad una bici a vedere, aspettando i MONDIALI, le più belle piazze illuminate di Firenze, città che ha promosso una sorta di BYKE NIGHT tour (coinvolte anche Novara, Bologna, Roma, Messina). Tutti in piazza .... ma con calma, di notte: divertimento e solidarietà, e Firenze come non si vede molto spesso. Jolien e Marco van Olst si sono convinti da subito di ciò e pertanto sono stati i primi ad iscriversi a Florence Byke Night, dall'Olanda !
Si ricorda che Florence Byke Night non è una corsa, che vi si partecipa rispettando le norme del Codice della strada, che è un anticipo dei Mondiali solo per il mezzo – la bicicletta – che si deve utilizzare, non per le finalità competitive.
Ma è un anticipo dei Mondiali anche perché vi parteciperanno tanti campioni di altre discipline, tramite gli Olimpici ed Azzurri e d’Italia; faranno un saluto alla partenza (e qualcuno di loro parteciperà) gli eredi di alcuni grandissimi del ciclismo (la figlia di Gastone Nencini, i figli di Gino Bartali, il nipote di Fiorenzo Magni); e addirittura guiderà il gruppo dei partecipanti Andrea Tafi, vincitore della Parigi Roubaix del 1999 e del Giro delle Fiandre del 2002. Tantissimi i campioni coinvolti anche in NOVARA BYKE NIGHT (6 settembre), BOLOGNA BYKE NIGHT (9 settembre), Roma byke Night (13 settembre), Messina Byke Night (22 settembre).
RACCOMANDAZIONE FINALE AI FIORENTINI
Arrivano i mondiali !!! Sì, ma voi tranquilli, non pensate alla corsa. Provatene alcuni tratti, di notte, con le vie e piazze illuminate, pedalando con calma il 9 settembre, con Florence Byke Night. E a fine manifestazione, niente podio, ma cocomero per tutti.
Condizioni per noleggio biciclette in occasione della manifestazione.
Noleggio bici dalle 19 del 09/09 alle ore 9 del 10/09 alla tariffa speciale di € 7.00 per il noleggio di una city bike monomarcia con casco e lucchetto - solo per chi si iscrive alla manifestazione
Florence by bike by Eco-Logica snc - Via San Zanobi, 54/r -50129 Firenze
Tel. / Fax 055/488992 -info@florencebybike.it - www.florencebybike.it
Orario estivo:Domeniche e festivi aperti 9.00 - 17.00 - Lun - ven. 9.00-13.00 / 15.30-19.30 - Sabato 9.00-19.00
___________________________________

Cooperativa Ulisse mette a disposizione le proprie biciclette presso la postazione di S.M. Novella al prezzo agevolato di € 3,00 e previa prenotazione a coordinamento@cooperativaulisse.org.

03/09/2013 17.18
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto