Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Diocesi di Pistoia
DIOCESI DI PISTOIA: PISTOIA PER LA PACE IN SIRIA
E la Messa nel rifugio antiaereo “buca” i media italiani. Una guida fra le tante iniziative di questo sabato
Forte, nella chiesa pistoiese, l'adesione alla veglia di preghiera e al digiuno per la pace in Siria, e nel mondo intero, promossa da papa Francesco dalle 19 alle 24 di questo sabato 7 settembre, vigilia della Natività di Maria “regina della pace”.

Nella chiesa di San Paolo l'iniziativa (meditazione, preghiera, rosario e digiuno) è delle parrocchie del centro storico cittadino. Nel santuario di Valdibrana, che resterà aperto per questa veglia dalle 17 alle 24, si sono dati appuntamento anche i soci di “Insieme per la Terrasanta”, gruppo guidato da Franco Niccolai e don Cesare Tognelli che segue le tematiche legate proprio alla presenza dei cristiani nel Medio Oriente.

Veglie anche nella chiesa in sant'Agostino e in quella del seminario (in via Puccini). Un forte appello politico (“Dalla parte del popolo siriano”) viene da don Massimo Biancalani a nome delle comunità parrocchiali di Vicofaro e Ramini-Bonelle. Fra le iniziative di preghiera segnalate anche quelle nella chiesa di Quarrata (adorazione ore 18 e Santa Messaa ore 19) e di Bonistallo in Poggio a Caiano (ore 19).Ma sono davvero tante le parrocchie e le comunità pistoiesi che, in modi e in tempi diversi, si riuniranno per pregare – e anche per dare una testimonianza di digiuno – come chiesto dal pontefice.

Il vescovo Mansueto Bianchi celebrerà Messa (e l'appuntamento sta avendo un grande richiamo mediatico, con riprese anche da Radio Vaticana, Osservatore Romano e SIR, l'agenzia stampa della Conferenza episcopale Italiana) nella galleria scavata sotto l'ex stabilimento SMI di Campotizzoro: il rifugio antiaereo, che contiene anche una piccola cappella e che poteva ospitare fino a 6 mila fra operai e abitanti in pericolo per i bombardamenti bellici, nelle ultime ore si è conquistata fama nazionale per la decisione di mons. Bianchi di celebrare Messa, accogliendo l'invito di papa Francesco, con preghiere specifiche in direzione di una pace oggi minacciata.

La Messa, in collaborazione con il vicariato della montagna Pistoiese e con l'associazione che gestisce le visite guidate nel rifugio SMI, viene celebrata alle ore 11.30 di domenica 8 settembre: festa grande, oltretutto, sull'intera Montagna Pistoiese perché, come noto, quel giorno si celebra Santa Celestina, martire romana e patrona di questa parte della provincia di Pistoia.

06/09/2013 16.35
Diocesi di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto