Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
IMPRUNETA: UN APPELLO DA PARTE DEL GRUPPO FRATES DI IMPRUNETA “ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI I TIPI”
Sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà la raccolta di sangue e plasma presso i locali della Misericordia di Impruneta dalle ore 8 alle 11
Il settembre ad Impruneta è sempre legato ai diversi appuntamenti che ci accompagnano fino all’ultima domenica dedicata alla tradizionale e tanto attesa Festa dell’Uva e alla sfilata dei carri.
Immancabile da qualche anno nel calendario degli eventi torna anche l’appuntamento con il “Torneo di solidarietà” promosso dal Gruppo Fratres donatori di sangue di Impruneta e rivolto a tutti i rionali.
Realizzato proprio con il loro coinvolgimento indispensabile e personale!!!

Un’occasione di Festa, quella dell’Uva, ma che diventa anche veicolo di un messaggio di solidarietà: infatti, nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà la raccolta di sangue e plasma presso i locali della Misericordia di Impruneta dalle ore 8 alle 11 che vedrà ancora i quattro rioni “competere” ma nel numero delle donazioni del sangue e del plasma.

Questo è il nono anno consecutivo nel quale i rionali sono invitati a impegnarsi in questa sfida solidale. Risulterà vincitore quel Rione che parteciperà con il maggior numero di donatori aggiudicandosi un riconoscimento e un premio!

Il binomio “festa e solidarietà” coinvolge davvero molti imprunetini ogni anno in occasione di questa sfida, dove partecipano in molti, entusiasti e numerosi. In occasione di questo torneo nel settembre 2010 sono state fatte 128 donazioni, 123 nel 2011 e 112 nel 2012.
Un appuntamento che rileva quanti siano i giovani sensibili, coinvolti ed impegnati a favore di quanti siano in situazioni di difficoltà: un semplice gesto di solidarietà che davvero può fare la differenza verso un “qualcuno” che non si conosce.

Il gruppo Frates è attivo da Impruneta dagli anni 70 ed è espressione di un volontariato fattivo e concreto; è un’associazione legata anche alla Confraternita della Misericordia di Impruneta e risulta una delle realtà più attive della provincia di Firenze in questo settore. Oltre all’organizzazione periodica trimestrale delle giornate dedicate alle donazioni di sangue e plasma, il Gruppo Frates di Impruneta si pone l’obiettivo di come promuovere e sostenere la cultura della donazione e della solidarietà, con convegni, incontri, progetti con e per le scuole, di informazione e divulgazione.

Il coinvolgimento dei Rioni in questo torneo di solidarietà non è solo che un piccolo passo per far sì che certi valori di solidarietà, condivisione, collaborazione e sostegno tornino ad essere caratteristiche distintive della nostra comunità.


L’Assessore
Francesca Buccioni

12/09/2013 9.40
Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto