Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
FIRENZE: MONDIALI DI CICLISMO, LA COMUNICAZIONE DEL VICESINDACO SACCARDI IN CONSIGLIO COMUNALE
Questo l’intervento del vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi in consiglio comunale sui mondiali di ciclismo
Stamani il commissario tecnico Paolo Bettini a Milano ha comunicato i nomi degli azzurri per la prova su strada del 29 settembre da Lucca a Firenze, domani a Roma i campionati mondiali di ciclismo che ospiteremo dal 22 al 29 settembre – e lo voglio ribadire, sono il più grande evento che la Toscana abbia mai ospitato e l’appuntamento sportivo più importante per il nostro Paese almeno fino al 2020 – saranno presentati al Foro Italico dal ministro Graziano Del Rio e dal presidente del Coni Giovanni Malagò, al termine della giunta nazionale del Coni. Mercoledi è in programma la conferenza stampa itinerante sul tracciato da Lucca a Firenze, giovedì presenteremo i piani straordinari approntati dal Comune di Firenze per mobilità, sosta, trasporti, scuola, commercio, servizi sociosanitari e anche i numerosi eventi collaterali che saranno organizzati in occasione dell’appuntamento iridato.
I mondiali a Firenze e in Toscana sono un evento che abbiamo fortemente voluto, battendo la grande concorrenza spagnola. Non ero né vicesindaco né assessore allo sport quando, ma ricordo come la notizia fu accolta con grande soddisfazione da questa sala quando, nel settembre di tre anni fa, l’allora vicesindaco Dario Nardella da Melbourne ci informò quasi in diretta trasmettendoci tutta l’emozione di quando il presidente dell’Uci Pat Mac Quide mostrò il cartoncino estratto dalla busta con la scritta: Florence, Italy. Sempre da questa sala tutti parlarono di “bella notizia” di “vittoria della città”, “successo”, “traguardo storico”, di grande opportunità e un’occasione senza uguali non solo per l’aspetto sportivo, ma anche economico, turistico, promozionale, infrastrutturale. E in questi tre anni abbiamo lavorato sodo in sinergia e totale accordo con la Regione Toscana e gli altri Enti Locali interessati per farci trovare pronti.
D’altronde ospitare i mondiali a Firenze e in Toscana è un fatto naturale. Qual è infatti in Italia il territorio che può vantare tradizioni, campioni, cultura ciclistica, seguito di praticanti e appassionati, questo non può essere che la Toscana e Firenze in particolare. Gino Bartali, Fiorenzo Magni, Gastone Nencini, Enzo Sacchi, Franco Bitossi, Mario Cipollini, Andrea Tafi, Paolo Bettini, Alfredo Martini (6 maglie iridate conquistate a bordo dell’ammiraglia azzurra) , il compianto Franco Ballerini, Fabiana Luperini in campo femminile e chissà quanti altri che ho dimenticato e me ne scuso, sono stati i protagonisti che in epoche diverse hanno collezionato trionfi e segnato pagine indelebili in questo sport. E’ quindi con questi mondiali come voler scrivere un capitolo che mancava alla storia delle due ruote.
RICADUTE SUL TERRITORIO
Le buone però notizie non riguardano solo l’aspetto sportivo, ma abbracciano altri settori che trarranno beneficio dall’appuntamento iridato. Questo mondiale rappresenta per il territorio una straordinaria opportunità in termini economici, di creazione di posti di lavoro, di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, architettonico, paesaggistico, enogastronomico. Un evento che porterà sul territorio migliaia atleti, giornalisti, tifosi e appassionati. Si prevedono almeno 400.000 turisti, 1500 operatori della comunicazione da 180 Paesi con 1100 fra testate giornalistiche, tv, radio e web. Uno studio dell’Irpet ha stimato che i mondiali genereranno affari per 423 milioni euro, il Pil crescerà di 227 milioni con un più 0,07 per cento e oltre tremila saranno i nuovi posti di lavoro creati allo scopo.
I fiorentini si ritroveranno 40 chilometri di strade riassaltate (12 milioni di euro), sette impianti sportivi cittadini (Mandela Forum, Padovani, piscina Costoli, Ridolfi, Affrico, San Marcellino e Sferisterio delle Cascine che presenteremo domani), grazie ai ribassi d’asta per interventi infrastrutturali legati all’evento (oltre un milione e mezzo di euro), sono stati sottoposti a manutenzione straordinaria per migliorarne la fruibilità. Opere che resteranno alla città, fuori dai vincoli del Patto di Stabilità e realizzate subito.

PIANO DI COMUNICAZIONE
Il piano di comunicazione è stato capillare e continuerà ad esserlo anche nei giorni dell’evento, quando mobiliteremo Polizia Municipale, Protezione Civile e volontari, che ringrazio fin d’ora. A partire da maggio infatti ci siamo attivati: sul sito internet e sui social network (in costante collegamento tra gli account ufficiali del Comune e quelli di Toscana 2013); con 2 allegati al Reporter (maggio e settembre) che contengono informazioni utili per i cittadini ma anche promozione dell'evento in sé; con gli spazi di affissione istituzionale: ogni mese dai 300 ai 600 manifesti formato 70x100 negli spazi di pubblica affissione e nelle vetrinette del centro storico e dai 24 ai 36 manifesti formato 6 metri x 3; vari poster di grande formato all'interno del circuito colonne lungo i viali di circonvallazione e screen a Peretola e lungarno Aldo Moro; con proiezioni sui maxi schermi dell'Estate fiorentina e allo stadio Franchi in occasione delle partite casalinghe della Fiorentina; con un pieghevole informativo distribuito presso gli Urp e gli uffici comunali aperti al pubblico; con una gigantografia sul ponteggio dell'arco di piazza della Repubblica; con i cartelli di cantiere dei lavori stradali eseguiti per i mondiali; con incontri informativi con le categorie economiche, associazioni, sindacati; lettera a oltre 18mila indirizzi di residenti ed esercizi commerciali nelle strade dei percorsi di gara e nelle aree intercluse. A completare il lavoro sulla comunicazione, infine, il vademecum allegato alla Nazione uscito venerdì scorso (e uscirà nuovamente il 19 settembre) distribuito in altre 15mila copie presso urp, uffici aperti al pubblico, biblioteche, infopoint e farmacie.
EVENTI COLLATERALI
Nei giorni scorsi: “Pedala Firenze”, una passeggiata non competitiva per bici d'epoca realizzata nel centro della città di Firenze e nelle colline fiorentine; “Florence Bike Night”, passeggiata cicloturistica notturna in bicicletta lungo un percorso cittadino di grande suggestione. I margini economici saranno utilizzati per gli interventi di solidarietà dell’associazione onlus Giglio Amico; Asiam, 3° Congresso Nazionale dedicato ai mondiali di ciclismo con una giornata di studio sull’attività fisica come prevenzione di numerose malattie nelle fasi dell’età evolutiva.
Stamattina l'iniziativa degli Angeli del Bello che hanno ripulito il Giardino dei Giusti con l’area del Giardino dei Giusti, dove un grande albero di carrubo ricorda il contributo di ‘Ginettaccio’ a favore degli ebrei perseguitati dal nazifascismo. Domani a Villa Arrivabene sarà inaugurata la Mostra Vecchie Glorie del Ciclismo, organizzata dal consiglio di Quartiere 2. Venerdì 20 alle 13 davanti al Mandela Forum sarà inaugurata la statua dedicata a Franco Ballerini, campione e ct della Nazionale azzurra, morto in incidente durante un rally. La statua, realizzata in marmo bianco di Carrara dal maestro fiorentino Giorgio Butini, è stata voluta dalla famiglia Ballerini. Alle 17 il convegno di approfondimento sul ruolo della bicicletta come sport per tutti, alla sede regionale della Rai, organizzato dalla Consulta cittadina dello sport.
Nella settimana del mondiale, tra i tanti eventi segnaliamo: Istituto de’ Bardi, il crafts center per l’artigianato artistico, attiverà percorsi di visite guidate in bicicletta nel quartiere dell’Oltrarno e nel centro storico. “Alto sui pedali” – sinfonia per bicicletta e orchestra a cura dell’Orchestra Regionale Toscana che andrà in scena il 26 settembre (ore 21) al Teatro Verdi. “Bycicle Film Festival”, allestito a cinema per l'occasione, lo spazio Alcatraz della Leopolda ospiterà una selezione dei più di 60 film tra corti e lungometraggi, documentari, report di grandi e piccoli eventi, fiction, animazione, video arte. Non solo cinema, ma anche concerti, dj set, mostre, contest bmx, tornei di bike polo, eventi off e molto altro. “Toscana terra di ciclisti”, seminario di approfondimento sulla pianificazione, degli interventi per la mobilità ciclistica, presso l’ex tribunale di piazza San Firenze. La Fondazione Pontedera Teatro Lisboa, il 26 alle 18 propone uno spettacolo itinerante in bicicletta dedicato a Fernando Pessoa. “Lungarno Project”, nell’area pedonale adiacente a Borgo Santi Apostoli, una serie di installazioni artistiche aventi ad oggetti la bicicletta ed il ciclismo. In ognuna delle 13 biblioteche comunali incontri dedicati al tema della bicicletta e disponibilità di ampia bibliografia; “Biciclette in Archivio”, un percorso tra i documenti dell’Archivio storico del Comune di Firenze, riguardante il ciclismo in città, tra sport e vita quotidiana, mostra "Pedalando nel passato", fino al 17 novembre al Museo Galileo.

INIZIATIVE ALL’INTERNO DEL VILLAGGIO AL PADOVANI
Federottica, uno speciale gazebo degli ottici optometristi sarà allestito all’interno del Villaggio Padovani, nel quale saranno svolti degli screening gratuiti per il controllo dell’efficienza visiva a tutti gli spettatori e agli addetti ai lavori che lo desiderano.
“Indoor Cycling Toscana”, 3 giorni di sessioni di spinning con i migliori istruttori. Cooperativa Cft, destinerà il ricavato dalla somministrazione di panna e frullati all’ospedale Meyer. Il 118 e la Protezione civile utilizzeranno una rete radio a standard di telecomunicazioni professionali Tetra che ci è fornito dalla Selex ES.(fd)

16/09/2013 17.40
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto