Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
CICLISMO, LA SETTIMANA DEI MONDIALI NEL MONTALBANO E A PRATO
Gare, percorsi, mostre, spettacoli e animazione per festeggiare la kermesse iridata
Mostre, spettacoli, sport, animazione e anche due dirigibili per festeggiare la settimana dei Mondiali di Ciclismo, un evento raro e molto atteso dagli appassionati delle due ruote che questa mattina è stato presentato dall'assessore allo Sport e al Turismo della Provincia Antonio Napolitano, i sindaci di Poggio a Caiano Marco Martini e Carmignano Doriano Cirri insieme all'assessore Fabrizio Buricchi nella sala della giostra del palazzo comunale di Poggio.

A segnalare sul territorio il passaggio del Mondiale, con le sue otto gare che transiteranno lungo i quattro chilometri del percorso pratese, ci saranno anche due dirigibili, posizionati per tutto il periodo vicino alla villa medicea di Poggio e sulla Pista Rossa di Seano. I dirigibili, della dimensione di 6 metri per 4, porteranno uno la scritta “Visit Poggio a Caiano Villa Medicea” e l'altro “Carmignano the earth of Tuscany” con i loghi delle amministrazioni e della Provincia. Sarà anche questo un modo di presentarsi ai tantissimi appassionati attesi sul territorio in occasione della kermesse iridata.

“Quello che si correrà nei giorni dal 22 al 29 settembre è un grande appuntamento sportivo e una vetrina per l'immagine della provincia pratese – ha detto Napolitano – Da parte nostra abbiamo impegnato 200 mila euro per la promozione, è presto per un consuntivo ma ci aspettiamo un ritorno per il nostro territorio.” E' la prima volta che una gara iridata passa sulle strade provinciali dando l'opportunità alle immagini del Montalbano e delle due ville medicee, patrimonio Unesco, di avere una rilevanza mondiale.

“Quella che si presenta è un'occasione unica per far conoscere il Montalbano – hanno sottolineato Cirri e Buricchi – Carmignano ha messo in piedi tantissime iniziative per vivere insieme l'esperienza del mondiale e accogliere i turisti e gli appassionati cultori delle due ruote.” Anche Poggio ha realizzato eventi e incontri che accompagneranno le gare. “Per condividere al meglio la settimana del mondiale abbiamo predisposto una lettera informativa che raggiungerà i poggesi – ha aggiunto Martini – Siamo consapevoli che il passaggio delle gare causerà alcuni disagi ma è anche vero che ci troviamo davanti a un opportunità irripetibile.”

LE PROVE DEL MONDIALE – Nel corso della settimana sui 4 chilometri del percorso all'interno della provincia di Prato si susseguiranno otto prove. Sabato 21 settembre la manifestazione sportiva parte con la corsa di prova della crono a squadre che terrà impegnato il percorso dalle 8 alle 12. Domenica 22 settembre per la cronometro vera la SR 66 sarà chiusa dalle 9 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 17. Lunedì 23 settembre gli appassionati potranno seguire la cronometro Under 23, dalle dalle 13 alle 16,30. Mercoledì 25 toccherà alla cronometro Uomini Elite dalle 12.30 alle 16.30 e venerdì 27 settembre la prova su strada Under 23 (dalle 12-30 alle 15). Sabato 28 settembre dalle 8 alle 10.30 e dalle 13.30 alle 16 la prova strada Junior e Donne e infine domenica 29 settembre la prova su strada Elite dalle 10,30 alle 13.

LISBOA - L'opera poetica itinerante dedicata al poeta portoghese Fernando Pessoa è l'evento dei Mondiali di Ciclismo 2013 che mercoledì 25 settembre (alle 18.30) sarà a Prato. Spettacolo itinerante ad ingresso gratuito, diretto da Anna Stigsgaard, prodotto dalla Fondazione Pontedera Teatro, è interpretato da undici attori e musicisti (Valentina Bechi, Alice Casarosa, Chiara Coletta, Simone Evangelisti, Stefano Franzoni, Alice Maestroni, Marco Picello, Irene Rametta, Barbara Sanchez Vargas, Silvia Tufano, Cristina Valota) che compiono azioni poetiche in bicicletta.

Lisboa vede protagonista Fernando Pessoa che arriva in città e viene accompagnato e accolto dai suoi eteronimi, poeti alter ego da lui inventati, che hanno firmato tante delle sue opere.I personaggi vestiti in abiti neri richiamano un quadro di Magritte e accompagnano il poeta portoghese in un viaggio onirico in una Lisbona immaginaria. Cantando e suonando, compiono il percorso con undici biciclette, creano geometrie di file, schiere, girotondi e cadute, coinvolgendo spettatori e passanti di tutte le età, per proiettarli in un'epoca senza tempo. Gli attori-musici esplorano le piazze, le strade e i giardini, appaiono dai balconi, camminano sui campanili e riempiono gli spazi della città con canti, musiche e danze dal melanconico sapore portoghese. Lo spettacolo di grande rilevanza internazionale vanta quasi settanta repliche. È stato ospite di lunghe tournée estere in Danimarca, Giappone, Brasile, Portogallo, Austria, ha girato i centri storici in diverse parti d'Italia come Lecce, Bologna, Firenze, ha percorso piccoli borghi e diverse tappe della antica Via Francigena. Nell'ambito dei mondiali di ciclismo 2013, Lisboa sarà anche a Pistoia il 24 settembre, a Firenze il 26 settembre, a Montecatini il 27 e a Lucca il 28 settembre.

16/09/2013 17.48
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto