Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
MONDIALI CICLISMO 2013, CECCARELLI: "TRENI STRATEGICI PER UN EVENTO STRAORDINARIO DI SPORT E SVILUPPO"
"Insieme a Trenitalia e Rfi abbiamo fatto lo sforzo massimo di potenziamento del servizio rispetto quanto consentito dalle infrastrutture"
"I Mondiali di Ciclismo rappresentano uno straordinario evento di sport e sviluppo, rispetto ai quali il tema dei trasporti è centrale. La Regione Toscana sta facendo di tutto perchè si svolgano al meglio e perché le persone che siamo certi affluiranno in maniera molto numerosa possano muoversi nella modalità più accessibile. Da questo punto di vista il treno è strategico, anche se non può essere l'unica soluzione per la mobilità. Ed è in questa ottica che abbiamo anche istituito una carta prepagata, cioè un biglietto unico che consente di muoversi in maniera semplificata, senza dover fare code alle biglietterie".

Così l'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli ha presentato oggi, insieme all'ad di Trenitalia Vincenzo Soprano il Piano straordinario del trasporto ferroviario di Regione Toscana e FS italiane.

"Insieme a Trenitalia e Rfi – ha detto Ceccarelli - abbiamo fatto lo sforzo massimo di potenziamento del servizio rispetto quanto consentito dalle infrastrutture. Chi verrà in Toscana per i Mondiali potrà usufruire di 266 treni in più, ovviamente concentrati nei giorni delle gare di maggior richiamo che sono domenica 22 e domenica 29, giorno in cui da 15.000 si passerà a oltre 32.000 posti a sedere.

I treni saranno fondamentali, come ha spiegato l'assessore, per arrivare a Firenze e per riuscirne, soprattutto da realtà limitrofe dove sono concentrati i parcheggi scambiatori, come in Mugello. Pertanto la linea Faentina è stata quadruplicata, e c'è stato un forte potenziamento della linea Pistoia-Montecatini-Lucca ove saranno maggiori le presenze delle squadre e della stampa e dove prenderanno il via alcune gare.

"Potenziamenti ci saranno un po' da tutte le parti, con aumento dei presidi di informazione e assistenza nelle stazioni – ancora Ceccarelli - Ma ci sarà un utilizzo prezioso del treno anche per gli spostamenti in entrata e in uscita dalla città: penso ad alcuni quartieri come le Piagge che saranno molto limitati nella possibilità di spostamento con mezzi di trasporto su gomma. Il treno diventa così un mezzo di trasporto indispensabile per avere permeabilità all'interno della città".

"Insomma – ha concluso l'assessore ai trasporti - lo sforzo fatto è fondamentale per consentire la possibilità di afflusso da parte degli sportivi e dei turisti. Questo contribuirà ad un mondiale che sia il più possibile fruibile e accessibile. Ma confidiamo anche nella pazienza e nella 'sportività' di quanti parteciperanno a un grande evento mondiale che è la Toscana ad ospitare".

Da parte dell'amministratore di Trenitalia Vincenzo Soprano è stata sottolineata l'importanza dell' abbinamento, come richiesto dalla Regione, di un evento mondiale di ciclismo e sport a un mezzo ecocompatibile come il treno. "Una scelta di grande significato" ha sottolineato Soprano.

Da un punto di vista tecnico il sistema di potenziamento dell'offerta, insieme a rafforzamento della manutenzione e dell'assistenza alla clientela, è stato progettato sfruttando al limite massimo la capacità di carico della rete. "Questo ha portato – ha spiegato l'ad di Trenitalia - a puntare sulla fluidità del traffico ferroviario, allungando in vari casi i treni oltre che aumentarne il numero. Il maggior potenziamento lo abbiamo predisposto per domenica 29 dove si prevede il carico maggiore. Ma seguiremo giorno per giorno la situazione. Per apportare eventuali ritocchi che si ritengano necessari avremo anche noi la nostra piccola 'control room'".

17/09/2013 15.27
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto