Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
EMPOLI: “AMICI DI NIK ONLUS” TORNA CON ‘VEDIAMO COME FARE’
Laboratori per tutti, la manifestazione si terrà nei giardini pubblici del Pozzale domenica 22 settembre 2013 dalle 15
L’associazione Amici di Nik onlus torna domenica 22 settembre 2013 dalle 15 nei giardini pubblici adiacenti alla casa del popolo del Pozzale con l’evento patrocinato dal Comune di Empoli, “Vediamo come fare”: laboratori per tutte le età ad ingresso libero!. Questa iniziativa nasce per far conoscere da vicino le attività svolte nelle varie associazioni di volontariato.

L'obiettivo primario è quello di trasmettere la passione che sta dietro alle attività del volontario di ogni associazione. Il laboratorio, come strumento di sensibilizzazione, avvicina le persone con "il fare insieme".


Creare... insieme, dipingere... insieme, suonare... insieme, ballare... insieme! Quale migliore occasione per socializzare? Ed accanto alla solidarietà, alla amicizia, al rispetto dell’ambiente e degli altri, domenica saranno raccolti contributi da destinare alla missione Cumura in Guinea Bisssau.

Nell’ambito dell’iniziativa dove tutte le associazioni si metteranno in gioco con i propri laboratori, a fine serata grande abbuffata di dolci con una gara a cui sono invitati a partecipare tutti purché non professionisti. La consegna dei dolci dovrà essere fatta entro le 18 ad un volontario dello staff della festa. Ogni iscritto potrà partecipare con una sola torta che dovrà essere realizzata in casa.

Ad ogni dolce in gara rimarrà assegnato un numero di riconoscimento rimanendo così anonimo fino alla premiazione. Una giuria esterna valuterà il ‘dolce’ più gustoso, più originale e più bello. Saranno premiate le prime tre torte. Dopo la premiazione, verrà allestito un buffet e ‘gustare’ i dolci in gara. Presente anche uno stand gastronomico ambulante.

Per saperne di più, consultare il sito web www.amicidinik.tk, oppure tramite email info@amicidinik.dnsalias.org

IL PROGETTO Tutte le iniziative organizzate congiuntamente tra Paeseinfesta e AmicidiNik nascono per sensibilizzare - “educare”, grandi e piccoli, alla diversità e alla solidarietà. Il messaggio che scaturisce ogni volta è vivere la diversità non come motivo di contrasto o disagio ma diversità come valore che aiuta a sviluppare il senso di accoglienza/integrazione e solidarietà per non dimenticare mai che “Tutti hanno bisogno di tutti”. Siamo consapevoli che questo è un progetto molto alto ma che aiuterà a crescere tutti e a riscoprire quei valori senza i quali l'uomo non è felice.

Nik-day: il giorno di Niccolo' e dei suoi amici!Tutto ha avuto inizio il 20 maggio del 2002, giorno in cui è nato il nostro (ma anche vostro) piccolo Niccolo'. Il divenire genitori di un bambino così speciale ci ha resi a tal punto felici da non poter fare a meno di festeggiare la ricorrenza di questa data, così importante per noi, con le persone che più amiamo (ribattezzate “AmicidiNik”). Il poter condividere la gioia di questo giorno insieme a tutti gli AmicidiNik, ci rende ancora più immensamente felici e ci trasmette tutta quella carica necessaria per affrontare con serenità anche i periodi piu' in salita: Nik ha bisogno degli amicidinik ma crediamo anche che gli amicidinik, per sentirsi felici davvero, abbiano talvolta bisogno di Nik.

E la lista degli “AmicidiNik”, ogni anno, si allunga sempre di più! Lo dimostrano questi numeri: La prima edizione del Nik-Day risale a maggio del 2004, dove fu organizzato un mega “Pic-Nik” all'aperto nel verde di Coeliaula. Circa 100 i partecipanti. La seconda edizione risale a Maggio 2005 e si svolse all'interno delle mura domestiche della nostra nuova casa del Pozzale. Circa 200 i partecipanti. La terza (2006) e la quarta edizione (2007) sono state organizzate all'interno della sala del circolo ARCI del Pozzale, adiacente ai giardini pubblici. Oltre 300 i partecipanti, non siamo riusciti a contarli tutti! Il 2008 ha visto la partecipazione di circa 500 amici!Per il 2009 il successo si è ripetuto ed amplificato dalla presenza di suor Valeria direttamente da Cumura e del sindaco di Empoli per la presentazione del secondo libro degli AmicidiNik scritto in collaborazione con i bambini della scuola primaria del Pozzale.

Documenti correlati:

18/09/2013 14.54
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto