Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
DA FIRENZE “IL GIRO D'ITALIA IN 80 LIBRERIE” FA TAPPA A EMPOLI
Una staffetta ciclistica, culturale, ambientale attraverso il Paese più bello del mondo
Il mondo ruota attorno alle parole. Una staffetta ciclistica, culturale, ambientale attraverso il Paese più bello del mondo da settembre 2013 a luglio 2015, intitolata Il giro d’Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche), fa tappa a Empoli, domani giovedì 19 settembre 2013 alle 16 per la sesta tappa, partendo da Firenze, per arrivare alla libreria La Rinascita del Centro*Empoli Coop. Inomi degli atleti/scrittori: Francesco Recami (Sellerio) e Giorgio Caponetti (Marcos y Marcos)

Programma. Alle 16 con Empoliciclabile ritrovo, ciascuno con la propria bicicletta, all'ingresso del Parco dell'Ambrogiana a Montelupo (di fronte alle Poste) Ore 16.30 arrivo alla libreria Rinascita del Centro*Empoli Coop, con biciclette parlanti, rinfresco biologico e piccola lezione di manutenzione della bicicletta a cura di Empoliciclabile-FIAB. Alle 18.30 conversazione con gli atleti/scrittori Francesco Recami e Giorgio Caponetti. Alle 21 "cena con gli autori al Borgo" al ristorante parco Ciambellana - Resort “Borgo San Giusto” in via Salaiola,151 a Empoli. Per la cena posti limitati su prenotazione ai numeri 366 8778359 e 0571 924248. Il menù: si parte con affettati e crostini misti e pappa al pomodoro; e poi, grigliata mista con bistecca, rosticciana, scamerita di maiale e salsicce con patate arrosto, verdure fritte, insalata mista. Per finire, sfogliatina alla crema e mela. Costo della cena, venticinque euro compresi acqua, vino e caffè.

Il ‘Giro d’Italia in 80 librerie’ è partito il 6 settembre da Forte dei Marmi e chiunque può unirsi ed attraversare la Toscana in undici tappe, in occasione dei Mondiali di Ciclismo. Nelle grandi città, dove si svolgeranno ciclo-staffette, lungo le rive del mare, ai laghi, sulle isole, in collina, sulle strade del vino, nella meraviglia delle nostre cittadine, ci saranno transiti ed arrivi in mille diversi scenari. Le risorse energetiche utilizzate per il Giro, inclusi i mezzi al seguito, saranno rinnovabili. Il ‘Giro’ riparte a maggio 2014 dal Salone del Libro di Torino, per discendere lo stivale e raggiungere in luglio Messina dopo ventiquattro tappe. A settembre dello stesso anno, per non perdere l’allenamento, nove tappe che collegano Bellinzona a Milano. Nel 2015 si riparte dal “tacco” in Puglia, e lungo la dorsale adriatica fino al Veneto.

I Festival culturali coinvolti: Salone del Libro di Torino, Caterraduno di Senigallia, Festivaletteratura di Mantova, Tocatì di Verona, Festival della Mente di Sarzana, Isola delle Storie a Gavoi, in Sardegna, Una marina di libri a Palermo, Babel a Bellinzona, e molti altri.



Che cosa è la Letteratura rinnovabile. La Letteratura rinnovabile nasce nel 2009, dalla riflessione degli editori Marcos y Marcos Claudia Tarolo e Marco Zapparoli. Perché non fare del riciclo, del rilancio letterario, una bandiera? La letteratura è energia rinnovabile: i libri custodiscono miniere di idee ed emozioni che vivono di circolazione e movimento. E scrivere è una grande e diffusa ambizione che alimenta sogni, speranze e centinaia di scuole di scrittura. Ma chi l’ha detto che si debba partire sempre da zero, illudersi di inventare sempre qualcosa di completamente nuovo? (da www.letteraturarinnovabile.com


http://www.libreriarinascita.it

18/09/2013 16.25
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto