Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
LO SPORT E IL GIOCO PER CRESCERE INSIEME NELLE DIVERSITÀ
Il 27, 28, 29 settembre e 5 ottobre patrocinanti da Barberino Val d'Elsa, Certaldo, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa. La kermesse vanta inoltre del patrocinio della Provincia di Firenze
Torna anche quest'anno, promossa dai Lions Club Barberino Montelibertas, Firenze Impruneta San Casciano e Certaldo, la Festa del Gioco e dello Sport.
La rassegna che andrà in scena nei giorni 27, 28, 29 settembre e 5 ottobre, è giunta alla sua quarta edizione. E per l'occasione anche i Comuni patrocinanti diventano quattro: Barberino Val d'Elsa, Certaldo, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa. La kermesse vanta inoltre del patrocinio della Provincia di Firenze.

Con la quarta edizione che si prepara ad andare in scena nei Comuni di Barberino Val d'Elsa, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e, da quest'anno anche Certaldo, torna la “Festa del gioco e dello sport”. Una kermesse unica nel suo genere che si prefigge come sempre uno scopo principale: abbattere ogni diversità attraverso il confronto in varie discipline sportive e attività ludiche. Insomma creare una nuova cultura della solidarietà, dell'amicizia e del valore educativo e sociale dello sport.
L'iniziativa chiama ogni anno a raccolta, nei campi sportivi, nei parchi e nelle scuole del territorio, centinaia di persone: famiglie, studenti, associazioni che si occupano di attività a carattere sociale, diversamente abili, sportivi ed appassionati di ogni età. Ricordiamo che la Festa del Gioco e dello Sport, coinvolge anche gli studenti delle scuole medie del territorio, attraverso un concorso che premia i migliori lavori sul tema, neanche a dirlo, dell'integrazione e della solidarietà.
La Festa del Gioco e dello Sport, nata quattro anni fa da un'idea del Lions Club Barberino Montelibertas, nelle varie edizioni ha saputo sensibilizzare un numero sempre più elevato di Lions Club, di istituzioni e di sponsor. Da quest'anno infatti, al fianco dei Comuni da sempre patrocinanti l'iniziativa, ovvero Barberino Val d'Elsa, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa, si aggiunge Certaldo. E così anche le giornate della festa diventano quattro.
Reduce dalla positiva esperienza degli anni passati, per questa edizione la Festa del Gioco e dello Sport vanta di un programma ricco come non mai. E gli appuntamenti non crescono soltanto in quantità ma soprattutto in qualità.
Il sipario si apre venerdì 27 settembre 2013 alle ore 17, con la consueta passeggiata in collaborazione con il Gruppo Trekking Tavarnelle: il ritrovo, per tutte le associazioni, è nella pineta di Barberino con arrivo al Parco del Mocale. Qui i partecipanti saranno accolti dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Marcialla e, a partire dalle 18,30, avrà luogo il convegno dal titolo “Sport veicolo per l'integrazione”. Moderatore del dibattito sarà Alessio Focardi; prestigiosi i nomi dei relatori: Massimo Porciani Presidente del Comitato Regionale Italiano Paralimpico, Sandro Bensi Vice-Presidente nazionale della Federazione Italiana Sport, Sara Morganti atleta Paralimpica di equitazione (a Londra 2012) e Delegata Provinciale CIP di Lucca, Stefano Gori atleta di Atletica Leggera della FISPES nonché membro della Giunta Regionale Toscana del Comitato Italiano Paralimpico.
Alle 20,30 verrà offerto un buffet per proseguire, alle 21,30, con un nuovo intervento musicale degli allievi della Scuola di Musica “Officine Creative del Chianti” di Tavarnelle e Barberino. Al termine della serata le associazioni vincitrici della scorsa edizione della Festa del Gioco e dello Sport, esporranno al pubblico i progetti ai quali sono stati destinati i fondi ricevuti.
La seconda giornata della Festa del Gioco e dello Sport prende il via alle 10 di mattina allo Stadio Comunale di Tavarnelle. Questi i giochi e le attività sportive che coinvolgeranno anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Tavarnelle: il calcetto con il Triangolare dell'Associazione A.SE.BA III di Figline Valdarno, il Torball e lo Show down con l'Associazione Silvano Dani, l'Atletica con il Centrometrista Stefano Gori e la Corsamaratonabili con l'Associazione I Maratonabili.
Piccola pausa pranzo e poi si riparte, alle 15 al Parco del Mocale, con nuove dimostrazioni sportive: il Basket in Carrozzina dell'Associazione Wircea Firenze Basket Volpi rosse Menarini, la pallavolo con l'A.S.D. Pallavolo Tavarnelle, la pallamano con l'A.S.D. Pallamano Tavarnelle, il Judo adattato, il Karate con la Polisportiva Tavarnelle e infine i giochi con l'Associazione Ci Incontriamo. Alle 19,15 si chiude con tutta la bellezza e la sinuosità dello spettacolo di danza offerto dalla Wheelchair Sport Firenze.
A partire dalle 20,30 ci sarà uno degli appuntamenti clou della Festa: la cena di solidarietà al Parco del Mocale, per la raccolta di fondi, in collaborazione con la Polisportiva Tavarnelle e con la presenza degli sponsor, – che per questa edizione hanno raggiunto un numero record - da devolvere alle associazioni che si occupano di disabilità per finanziare i loro progetti (per prenotazioni contattare Giulia: 342 1311956 – 055 8074181 – adulti € 15,00 – bambini fino a 8 anni gratis). Durante la cena saranno venduti i biglietti della lotteria di solidarietà, con ricchi premi.
Domenica 29 settembre, teatro della manifestazione sarà il territorio sancascianese. Alle 9,30 l'appuntamento è allo Stadio Comunale per l'inizio delle gare: calcetto con l'Associazione ASD Quartotempo Firenze, l'Associazione Silvano Dani e l'Associazione Sancascianese Calcio, il basket con l'ASD Basket San Casciano, l'ASD Il Gabbiano e l'ASD Valdipesa. E ancora il softball con l'Associazione Cosmos Softball, le discipline orientali con il Ken Shin Kan di Firenze, l'UISP Judo e l'Associazione A.S.D. Shin Do Kan, l'hockey su rotelle dei Lupi Toscani sezione Robur di Scandicci, la pallavolo con l'Azzurra di San Casciano. Alle 13 la pausa per il pranzo, allestito dall'Associazione Sancascianese. Nel pomeriggio i giochi ripartono al Parco della Botte: il Rugby Bucks con la Rugby Val di Pesa, il ciclismo dell'U.S. Sancascianese sezione ciclismo, il podismo con l'Associazione Podistica Val di Pesa e l'equitazione con l'Associazione Toscana Equitazione Bellini Alberto.
L'ultima giornata della Festa del Gioco e dello Sport si svolgerà sabato 5 ottobre a Certaldo.
All'interno del Palazzetto Canonica, a partire dalle 15,30, ancora tante dimostrazioni e gare ludico-sportive. Si comincia con il tiro con l'arco a cura dell'ASD Arcieri Certaldesi e poi, alle 16,15, con la pallavolo e alle 17 con la ginnastica artistica e movimento a corpo libero, entrambi a cura di A.P.P. Certaldo. Alle 17,45 il tennis con il Gruppo Sportivo Unità Spinale CTO Firenze. Alle 18,30 la Usic Pallacanestro di Certaldo sfiderà le Volpi Rosse Menarini.
La serata si conclude, anche in questo caso, con un'esibizione di ballo: quella dell'Associazione Wheelchair Dance Menarini.
Alle 20 la cena di solidarietà, i cui fondi saranno devoluti in favore dell'Associazione Disabili, sarà l'ultimo atto della Festa del Gioco e dello Sport edizione 2013 (per info e prenotazioni: Luciano 335 8315777 – Susanna 340 0766707).
Durante tutta la serata sarà attivo un servizio bar organizzato da Associazione Senza Barriere di Castelfiorentino e Associazione Genitori Ragazzi Disabili di Certaldo.
Il programma della Festa del Gioco e dello Sport è consultabile anche sulla pagina di Facebook “Festa del Gioco e dello Sport – 4^ edizione”.

26/09/2013 15.45
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto