Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
ADOZIONI INTERNAZIONALI: VERSO UNA NUOVA LEGGE
Dalle ore 10:00 del 3 ottobre, in Sala delle Collezioni di palazzo Bastogi, convegno organizzato dal Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza e dall’associazione Amici dei Bambini
“Oltre la crisi: più famiglie più adozioni”, questo il titolo del convegno che si svolgerà in sala delle Collezioni di palazzo Bastogi, giovedì 3 ottobre, a partire dalle 10, per riflettere e andare “verso una nuova legge delle adozioni internazionali”.
“Ospitiamo un dibattito sul manifesto dell’associazione Amici dei bambini (Ai.Bi.), occasione per noi e per i nostri ospiti di affrontare un tema di grande attualità anche nella nostra Regione – ha sottolineato il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Toscana, Grazia Sestini – che pure non conosce il calo del resto d’Italia in tema di adozioni internazionali. Ci auguriamo che dalle voci presenti al nostro incontro possa scaturire una discussione franca e soprattutto indicazioni operative – ha auspicato il Garante – a favore di famiglie così generose”.
Come da programma, l’apertura dei lavori sarà dedicata alla creazione della commissione di studio in tema di adozioni internazionali, per poi entrare nel vivo con gli interventi di Grazia Sestini, che farà anche da moderatrice; Marco Griffini, presidente Ai.Bi; Laura Laera, presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze; Salvatore Allocca, assessore regionale Welfare e politiche per la casa; Alessandro Salvi, dirigente servizio “Famiglie e accoglienza”; Giuseppe Salomoni, vicepresidente Ai.Bi. L’adozione sarà quindi affrontata nei suoi vari aspetti: con lo sguardo fisso sui minori per spaziare sulla riforma di una nuova legge, passando dall’idoneità degli adottanti ai servizi in materia di adozione. Al dibattito seguiranno infine le conclusioni, affidate al presidente Ai.Bi., Griffini.
Il convegno – organizzato dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza e dall’associazione Amici dei Bambini – non sarà l’unico evento della giornata, in tema di adozioni. Nel pomeriggio, alla Borsa Merci di Arezzo, a partire dalle 15, l’attenzione si concentrerà sul legame affettivo instaurato con la famiglia affidataria: “Dall’esperienza all’adozione mite, è dal fatto che nasce il diritto”, convegno accreditato presso il consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo, con il riconoscimento di 4 crediti formativi. (ps)

01/10/2013 11.01
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto