Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
PARTONO I CORSI DI PERSONAL TRAINER A CURA DEL CSEN
Sei unità didattiche di approfondimento della cultura del movimento e dell'allenamento
Sei corsi monotematici, in singole sedute, per approfondire le conoscenze in fatto di tecniche di allenamento e problematiche connesse all’attività motoria che possono essere seguiti singolarmente (in quel caso vengono rilasciati singoli attestati di partecipazione) oppure anche seguiti tutti, e in questo modo, dopo aver conseguito e superato l'esame finale , si ottiene anche il rilascio del diploma nazionale di personal trainer e tesserino tecnico, oltre ad avere una riduzione di prezzo rispetto alle iscrizioni singole. Ci sono anche sconti particolari per studenti. E’ un’iniziativa del Csen (Centro sportivo educativo nazionale) di Firenze e Prato la cui nuova sede in viale Europa 95 a Firenze è stata di recente ampliata e rinnovata. I corsi sono di alta qualificazione e richiedono conoscenze Isef, o sono riservati a chi ha una laurea o chi è laureando in scienze motorie e sono rivolti anche a professionisti del settore che vogliono ampliare le loro conoscenze. I corsi si terranno nella sede Csen e nella palestra Good in Via di San Quirico, 35/A a Firenze.
Questo il calendario dei corsi:
“Valutazione posturale”, il prossimo 26 ottobre. Verranno fornite una serie di nozioni teoriche e approcci pratici funzionali per riconoscere i principali squilibri posturali e le metodologie necessarie per affrontarle in maniera intelligente e consapevole. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di effettuare una corretta valutazione posturale.
“Biomeccanica e pratica attrezzi”: il 24 novembre. Si analizzeranno gli esercizi per i principali distretti muscolari, con particolare attenzione riguardo alla corretta esecuzione, al controllo dei compensi e le eventuali controindicazioni. Al termine del corso gli allievi avranno acquisito le competenze per poter far svolgere in sicurezza, esercizi di muscolazione sia a corpo libero che con i principali attrezzi di palestra.
“Cardiofitness”: il 26 gennaio. Verranno analizzate le principali modalità di allenamento cardiovascolare, con riferimenti specifici rispetto alle diverse tipologie di utenti, saranno inoltre analizzate le principali macchine da cardiofitness per l'allenamento indoor. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di organizzare un programma di cardiofitness utilizzando le attrezzature più idonee al raggiungimento dell'obiettivo.
“Psicologia e motivazione”: il 15 febbraio. Imparare a riconoscere le motivazioni che spingono le persone a frequentare un centro fitness e far leva su queste per proporre programmi di allenamento gratificanti.
Al termine del corso gli allievi saranno in grado di approcciarsi correttamente alle varie tipologie di clienti favorendone l'adesione nel tempo ai programmi proposti.
“Prevenzione e riatletizzazione in palestra” il 23 marzo. Partendo dai modelli prestativi degli sport più diffusi (calcio-volley-basket-ciclismo-sci), si affronteranno le tematiche inerenti alla prevenzione e al ritorno dell'attività agonistica al termine della fase riabilitativa post-infortunio. A fine corso gli allievi saranno in grado di prescrivere protocolli specifici per le tipologie di sport più diffusi.
“Alimentazione e prestazione sportiva”: Il 13 aprile. Verranno analizzati i macro e micronutrienti con analisi dei fabbisogni energetici in funzione dell'attività sportiva praticata. Al termine del corso, gli allievi saranno in grado di aiutare e consigliare i clienti a un più corretto approccio al cibo.

02/10/2013 14.26
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto