Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
SCOPRIRE I DIFETTI DELLA VISTA DIVENTA UN GIOCO
Un opuscolo verrà distribuito ai bambini del circolo didattico di Campi Bisenzio
Anche quest’anno l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze è in prima fila in occasione della Giornata mondiale della vista. “Partecipiamo alla campagna di screening visivo con un divertente opuscolo che contiene anche una serie di esercizi-gioco, grazie ai quali ogni genitore potrà valutare l’opportunità o meno di portare il proprio figlio a fare un controllo da specialisti”, spiega il presidente provinciale Uic, Antonio Quatraro.

L’opuscolo, realizzato da Iapb Italia onlus, verrà distribuito ai bambini del circolo didattico di Campi Bisenzio, per i quali gli eventuali controlli nel servizio pubblico saranno gratuiti.

Stamani la pubblicazione è stata illustrata ai docenti del circolo, alla presenza della dirigente Ornella Mercuri.

‘Tutti i bambini si meritano dieci. Decimi’ è simpatico titolo del fascicolo, nel quale in modo semplice e giocoso viene messo alla prova ‘il super-potere’ della vista. Non mancano perfino utili consigli su quando fare la prima visita oculistica, oltre a un elenco dei ‘campanelli d’allarme’ che devono mettere in guardia i genitori. Ad esempio, mal di testa, occhi rossi ed un eccessivo fastidio alla luce sono segnali da non sottovalutare. Ma la salute degli occhi passa anche da una corretta postura davanti alla tv, da una giusta illuminazione e da un’alimentazione ricca di frutta e verdure fresche. Gli oculisti, poi, consigliano di fare una visita entro i tre anni di vita, anche se il bambino non presenta disturbi particolari. Tra i difetti più diffusi c’è l’ambliopia, meglio conosciuta come ‘occhio pigro’, che rappresenta la causa più frequente di riduzione della vista tra i bambini. Ma, se trattata precocemente, può essere facilmente risolta.

10/10/2013 16.31
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto