Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
FAUNA SELVATICA: LA PROVINCIA DI PISTOIA IMPEGNATA PER IL MONITORAGGIO DELLA MIGRATORIA
Per il secondo anno consecutivo sarà effettuata l’attività di inanellamento a scopo scientifico
Continua l’attività di monitoraggio della migratoria da parte della Provincia di Pistoia, grazie alla collaborazione con il COT (Centro Ornitologico Toscano), che per il secondo anno consecutivo effettuerà l’inanellamento delle specie ornitologiche all’interno dell’Oasi di protezione Dynamo di Limestre, una delle poche stazioni appenniniche a livello nazionale.
Le operazioni, effettuate da personale qualificato e sotto il coordinamento dell’ISPRA, si svolgeranno dal 14 al 28 ottobre.

Quest’anno è prevista un’ ulteriore stazione di inanellamento anche presso la zona di protezione Val di Luce, nel Comune di Abetone.
La stazione, gestita in collaborazione con l’ Università di Firenze e l’ Associazione Unifauna, avrà uno scopo maggiormente didattico, attraverso il coinvolgimento degli studenti dell’ateneo fiorentino. Le operazioni si svolgeranno dal 18 al 21 ottobre.

Gli uccelli catturati saranno inanellati e successivamente liberati, dopo l’identificazione di specie ed età. L’anello ha un numero univoco a livello mondiale e i dati raccolti saranno inviati a una banca dati gestita dall’organismo internazionale Euring (anche nel caso di ricattura di uccelli già inanellati). La finalità del progetto è quella di analizzare gli spostamenti e di verificare le consistenze delle popolazioni migratrici.

“Quando si tratta di popolazioni selvatiche di migliaia di soggetti, che si spostano anche da un continente all’altro, sottoposte a prelievo venatorio, è importante conoscere l’impatto di tale attività attraverso la raccolta e l’analisi scientifica dei dati - sottolinea l’assessore alle politiche inerenti la caccia e la pesca, Rino Fragai – Il monitoraggio della migratoria, attraverso l’attività di inanellamento, si affianca al Progetto migratoria, partito quest’anno e patrocinato dalla Provincia, che vede la collaborazione con il mondo venatorio, per raccogliere dati oggettivi sui prelievi e il monitoraggio delle specie”.

11/10/2013 13.16
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto