Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
AL VIA IL CONCORSO ‘L’ARNO CHE VORREI’
Destinatari del concorso 4-5 elementari, scuola secondaria di primo e biennio della scuola secondaria di secondo grado
Ritornare a riflettere ed educare all’importanza della vita e della convivenza consapevole e responsabile fra l’uomo ed il fiume, riscoprendo il legame profondo e imprescindibile che li ha legati nei secoli e le opportunità che offre per il futuro. E’ questa la filosofia che ispira il concorso “L’Arno che Vorrei. Laboratori di progettazione partecipata” promosso dall’Associazione per l’Arno per le scuole toscane. Destinatari del concorso 4-5 elementari, scuola secondaria di primo e biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Dopo gli interessanti risultati delle edizioni del 2012 Arno da vivere e del 2013 Arno da raccontare che hanno dipinto un quadro ricco di esperienze, conoscenze e attese, quest’anno l’obiettivo del concorso è realizzare dei laboratori di progettazione partecipata che evidenzino l’interpretazione dei ragazzi degli spazi fluviali e mettano in luce la possibilità di costruire nuove e concrete relazioni con l’Arno. L’idea del concorso si inserisce nel progetto “Contratto di Fiume Arno” promosso dall’Associazione per l’Arno e in corso di avvio da parte della Regione Toscana, che vuole favorire la partecipazione di tutti gli abitanti nella salvaguardia e valorizzazione del corso d’acqua e integrare le politiche settoriali che operano a diverso titolo nella trasformazione del paesaggio fluviale.

I ragazzi delle scuole coinvolte, grazie alla sinergia tra operatori delle associazioni e insegnati, saranno guidati nell'elaborazione di proposte concrete per tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale, storico, economico e sociale dell’Arno. La scelta del tema da sviluppare sarà condotta individuando la realtà territoriale e le esigenze didattiche, cui seguirà l’identificazione delle criticità dove poter intervenire. Un momento cruciale per gli studenti saranno le uscite per compiere i sopralluoghi e iniziare così a elaborare possibili trasformazioni grazie all’uso di vari materiali: dal collage fotografico al racconto, dal video al modellino in scala.

Una delle novità di questa edizione sarà la creazione di una pagina web sul sito dell’Associazione per l’Arno per offrire a docenti, studenti e operatori un supporto aggiornato dove reperire e scambiare informazioni. Le classi che presenteranno i lavori più originali e interessanti riceveranno dei premi in denaro che le scuole potranno destinare all’acquisto di materiale didattico.

Per informazioni sul bando è possibile consultare il sito www.associazioneperlarno.it, la pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Associazione-per-lArno-ONLUS/254527184562074, scrivere a info@associazioneperlarno.it oppure contattare la segreteria dell’associazione allo 0556583558.

17/10/2013 17.54
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto