Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
«ABBIAMO NECESSITÀ DI NUOVI VOLONTARI»
L’appello dell’Univoc, Unione nazionale italiana volontari pro ciechi
«Donateci anche solo qualche ora del vostro tempo. Siete i nostri occhi: non possiamo fare a meno di voi”. L’Univoc, Unione nazionale italiana volontari pro ciechi, cerca disperatamente nuovi volontari.

«Abbiamo necessità di trovare persone, meglio se con la patente, disponibili ad aiutare chi non vede», dicono i pochi volontari rimasti. Il loro compito è accompagnare il non vedente quando ha necessità di visite mediche, ma anche dargli una mano per fare la spesa o semplicemente invitarlo a casa per fare due chiacchiere. «Piccole cose, ma fondamentali», rimarcano gli ‘amici di chi non vede’. “Per i non vedenti è più facile andare da Roma ad Oslo in aereo che fare una passeggiata nel quartiere”, sorridono ma non troppo i ciechi. Fare volontariato all’Univoc è anche un’esperienza di arricchimento personale. “Quando stiamo con voi abbiamo l’impressione di vederci meglio”, confessano i volontari. Sì, perché descrivere un evento o un paesaggio obbliga a guardare con maggiore attenzione. E a scoprire particolari finora ignorati.

Chi volesse entrare a far parte dei volontari Univoc può chiamare, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, il numero 055.580319. Oppure scrivere a uicfi@uiciechi.it.

24/10/2013 14.30
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto