Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
IN PALAZZO MEDICI RICCARDI LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA PRIMA CERTIFICAZIONE ETICA DELLO SPORT
Venerdì 25 ottobre con l’assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini e il Presidente del Comitato UISP Firenze Mauro Dugheri
Il Presidente del Comitato UISP Firenze Mauro Dugheri e l’assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini presentano i risultati della prima edizione della Certificazione Etica dello Sport. Al bando, emesso per questo obiettivo nel novembre 2012 dal comitato Uisp Firenze, hanno risposto 21 società/associazioni/società sportive rappresentanti l’intero territorio provinciale ed una vastissima quantità di sport ed attività sportive.
Il percorso di Certificazione Etica dello sport è uno strumento pensato in primo luogo per stimolare le società sportive nell’attività di rendicontazione delle proprie attività sociali, alla valutazione dei risultati ottenuti e ad un approccio etico del mondo e della cultura sportiva.
Il riconoscimento di Certificazione Etica si propone di andare oltre il rispetto dei principi che con l’affiliazione alla Uisp ogni società assume come riferimento, oltre la normativa vigente, “investendo“ maggiormente sui valori, sui diritti, sulla persona nell’ambiente e nei rapporti. La Certificazione Etica deve rappresentare un’opportunità per guidare le società sportive verso obiettivi di eccellenza e soprattutto verso un modo nuovo di guardare allo sport e di fare sport coinvolgendo attori, atleti, dirigenti, genitori…. che diventano comunità educante, capace di rendere migliore la vita di ciascuno e quella di tutti. Il percorso di certificazione non ha natura vincolante, ha uno svolgimento semplice, modulare, che parte dai valori dello sport propri della cultura dello sportpertutti. La certificazione avviene su base volontaria.

Durante l’iniziativa che si svolgerà a Firenze, venerdì 25 ottobre in Palazzo Medici Riccardi con inizio alle 17.30, saranno consegnati i riconoscimenti a tutte le società sportive che hanno partecipato al percorso e sono state inserite nell’Albo delle società certificate 2013.

24/10/2013 14.36
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto