Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Palazzuolo sul Senio
IL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI PALAZZUOLO SUL SENIO SI È PRESENTATO ALLA COMUNITÀ
Quello della costruzione a Palazzuolo di questo gruppo è stato un percorso iniziato nel settembre 2011 con il progetto “Autosoccorso in Appennino”
Nei giorni scorsi i volontari della Protezione civile guidati dal Governatore della Misericordia Oriano Bertaccini si sono dati appuntamento nella sala del Consiglio Comunale di Palazzuolo sul Senio per la presentazione ufficiale del gruppo, illustrando l’attività ed il lavoro di formazione ed organizzazione svolto.
Per il Governatore Bertaccini «la costituzione di un gruppo di Protezione Civile all’interno della Misericordia di Palazzuolo era una delle priorità alla quale dare una risposta. Questa Misericordia - ha aggiunto durante la presentazione - può andare fiera del lavoro fatto ed essere soddisfatta di aver coltivato le giuste condizioni e di aver coinvolto molte persone entusiaste per avviare questa nuova realtà di volontariato».
All’iniziativa ufficiale erano presenti anche il Sindaco Cristian Menghetti, il vice Prefetto di Firenze Antonio Lucio Garufi, Paolo Masetti responsabile del servizio di Protezione Civile della Provincia di Firenze, Girolamo Bartoloni responsabile della Gestione associata di Protezione Civile per l’Unione dei Comuni del Mugello, Marco Poli responsabile per la formazione del Raggruppamento di Protezione Civile delle Misericordie del Mugello, i rappresentati delle Misericordie del Mugello e le autorità civili e militari.
Quello della costruzione a Palazzuolo di questo gruppo è stato un percorso iniziato nel settembre 2011 con il progetto “Autosoccorso in Appennino” promosso dalla Provincia di Firenze in collaborazione con UAPC Mugello, Prefettura, 118, Vigili del Fuoco, Comune e Misericordia di Palazzuolo sul Senio, Dipartimento di Protezione Civile e che ha trovato il proprio compimento con la formazione di un gruppo di 27 volontari pronti ad attivarsi in casi di necessità.
Annalisa Cavini, assessore con delega alla Protezione Civile del Comune nonché essa stessa volontaria «questo appuntamento è la nostra festa. Un ringraziamento sincero deve essere rivolto a tutti i compaesani volontari, alla Misericordia che si è occupata della formazione, a Paolo Masetti e Girolamo Bartoloni che sono riusciti a trasmettermi l’entusiasmo e la caparbietà di volere fortemente questo gruppo nel paese, assieme al tecnico comunale Monica Mongardi. Un grazie - aggiunge l'assessore - vorrei rivolgerlo anche alla Banca di Credito Cooperativo per aver contribuito all’acquisto delle divise ed al fondamentale appoggio del Sindaco per la fiducia accordatami nello sviluppo del progetto».
Paolo Masetti, responsabile della Protezione Civile per la Provincia di Firenze, salutando i nuovi volontari ha rivolto un grazie particolare ad Annalisa Cavini e a Monica Mongardi «cittadine con la "C" maiuscola il cui grande lavoro è alla base di tutto questo. Fondamentale l'appoggio del Sindaco che ha dimostrato grande sensibilità sul tema della resilienza, di Girolamo Bartoloni, responsabile della Protezione civile mugellana e di Oriano Bertaccini, Governatore della Misericordia di Palazzuolo sul Senio».
Infine anche il Sindaco Menghetti è intervenuto ringraziando «chi si è impegnato in prima persona per questo progetto. Sono orgoglioso di rappresentare Palazzuolo, un paese dove il senso civico e la solidarietà sono vivi e fanno parte del nostro tessuto sociale. Grazie al lavoro del Governatore della Misericordia Oriano Bertaccini, di Annalisa Cavini, di Monica Mongardi e di tutti i volontari, da oggi siamo dotati di un gruppo formato e capace di rispondere in maniera organizzata alle esigenze che si presenteranno. Questa è una gran buona notizia e per valorizzare l’impegno profuso abbiamo ritenuto doveroso trovare le risorse necessarie all’acquisto delle divise attraverso un contributo comunale ed un contributo della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale».

28/10/2013 14.14
Comune di Palazzuolo sul Senio


 
 


Met -Vai al contenuto