Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
WEEKEND INTENSO PER IL CLUB SCHERMA FIRENZE
27 atleti in gara (record di iscrizioni), 3 qualificazioni all'open, 2 finali e tanti buone prestazioni degli esordienti
Intenso weekend di gare per il Club Scherma Firenze impegnato su due fronti: la prima prova di qualificazione Open regionale a Pistoia e la prima prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi a La Spezia. Sono arrivati ottimi risultati dai ben 27 atleti in gara: 3 qualificazioni Open, 2 finali, 2 piazzamenti tra i primi 16 e tante buone prove dai numerosi esordienti.

A Pistoia, nella spada femminile (71 partecipanti), hanno ottenuto il pass per l'Open di Ravenna Alessia Mancini e Francesca Russo; nella spada maschile (106 partecipanti), Lapo Stopponi.
Alessia Mancini ha raggiunto la finale concludendo la gara al 5° posto dopo un girone con tutte vittorie che le è valso la testa della classifica prima delle eliminatorie dirette. Passata di diritto la prima diretta, Alessia ha ottenuto le vittorie per entrare nelle prime 16 contro la compagna di squadra del Club Scherma Firenze, Ilaria Mangini, per 15-12 e per entrare nelle 8 contro Francesca Bargagna (Accademia della Scherma di Livorno) sempre con punteggio di 15-12 conquistando l'accesso alla fase nazionale. Alessia si è dovuta arrendere solo nell'assalto per salire sul podio alla, poi vincitrice, Gaia Fratini (Cus Siena).
L'altra spadista che ha conquistato la qualificazione nazionale è stata Francesca Russo che ha concluso all'11° posto dopo un girone con 3 vittorie e 3 sconfitte, la vittoria per entrare nelle prime 16 contro Sara Frosini (Accademia della Scherma di Livorno) per 15-8 e la vittoria nel turno di spareggio contro Fabiola Manfredi (S.S. Malaspina Massa) per 15-10 che le ha permesso di staccare il pass per Ravenna.
Nella spada maschile ottima prova per il fiorettista Lapo Stopponi che ha partecipato alla gara di spada con l'obiettivo di migliorare la forma in vista della prossima prova di qualificazione di fioretto e, nonostante questo, ha raggiunto la finale con annesso pass per l'Open di spada. Lapo, dopo le tutte vittorie nel girone eliminatorio, ha saltato di diritto la prima diretta ed ha vinto quella per entrare nei primi 32 contro Andrea Pironti (Accademia della Scherma di Livorno) per 15-11; quella per i primi 16 contro Alessandro Michon (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo) per 15-11 e quella per entrare nei primi 8 contro Pedro Fulgencio (Federazione Portoghese) per 15-13. L'atleta del Club Scherma Firenze si è dovuto arrendere solo a Luca Magni (Chiti Scherma Pistoia), poi vincitore della prova, nell'assalto per salire sul podio.
Oltre a queste ottime prove che hanno fruttato 3 pass per l'Open di Ravenna, sono da sottolineare anche le buonissime partecipazioni dei tanti esordienti del Club Scherma Firenze: Ilaria Mangini 30°, Emma Scarpellini 57°, Martina Gallerini 65°; Johannes Equizi 49°, Leonardo Bagnoli 78°, Emanuele Fabbrucci 82°, Cosimo Paggetti 96°, Guillaume Quint 104° e Marco Guidotti 106°; e dei più esperti Valentina Afrincani 23°, Chiara Caparello 26°, Valentina Pancrazi 42°, Giacomo Caliterna 37°, Alessio Batistini 42° e Piero Caliterna 85°.

Ottime indicazioni sono arrivate ai Tecnici Guido Prosperi, Filippo Cattaneo e Giacomo Caliterna ed al Presidente Antonio Russo anche dalla prima prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi svoltasi a La Spezia.
Marta Baldrati, dopo un girone con 3 vittorie e 3 sconfitte, ha concluso 16° nella prova di spada. Ottimo il cammino negli assalti di eliminazione diretta: vittoria netta per entrare nelle prime 32 contro Giulia Canensi (Società Scherma Prato) con punteggio di 15-2, vittoria per entrare nelle prime 16 contro Valentina Parodi (Cesare Pompilio Genova), numero 7 del tabellone, con punteggio di 15-13 e sconfitta contro Emma Longo (Chiti Scherma Pistoia) per entrare in finale.
Bene anche l'altra spadista Benedetta Baini che ha concluso la gara al 28° posto; mentre nella prova di fioretto le due allieve del Club Scherma Firenze avevano raggiunto rispettivamente il 32° e 47° posto.
Ottimi gli esordi degli spadisti Marco Meoni 36°, Giulio Lanini 39°, Guido Pieralli 44°, Simone Murana 53° e del fiorettista Pietro Pieralli 34°.

Per il prossimo weekend è in programma la prima prova di qualificazione Open zonale di Fioretto che vedrà impegnati Francesco Mosi, Lapo Stopponi e Valentina Pancrazi sulle pedane di Foligno in cerca della qualificazione alla prova nazionale.

Nella speranza che i fiorettisti raggiungano i 3 spadisti già qualificati, il Club Scherma Firenze invita chiunque sia appassionato ad effettuare un periodo di prova gratuito presso la propria sede, in Via Lombardia 2/a, Firenze, nei giorni da Lunedì a Giovedì; e a seguire le news della società sui suoi canali di comunicazione: Web: www.clubschermafirenze.it, Facebook: www.facebook.com/ClubSchermaFirenze e Twitter: @ClubSchermaFir.
Per ogni informazione invitiamo a contattarci al 392/0362073 o a scriverci a clubschermafirenze@gmail.com.

04/11/2013 15.37
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto