Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
AL PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE TOSCANO LA MEDAGLIA DI BRONZO DEL CONI
Domenico Cirillo è anche vicepresidente del Ciatt Firenze. Riconoscimento, mercoledì 13, alle 17 nel Salone De' Dugento di Palazzo Vecchio per i meriti, in tutti questi anni, di gran lavoro dirigenziale
In uno sport, evidentemente anche nel tennistavolo, sono importanti i risultati; e più li si ottengono in alte categorie più, ovviamente acquistano un risalto maggiore.
Ma, in una disciplina come questa, ancora agli “inizi” come visibilità, creare, mantenere e far fruttare un vivaio, è forse quel famoso valore aggiunto che può meglio definire la “via maestra” affinché il tennistavolo possa dignitosamente affiancarsi con meno senso del, “mirato e di facciata” coinvolgimento. Riferito, per esempio, ad un premio ricevuto a Palazzo Vecchio.

E’ lì, certamente, che onore orgoglio e senso di sacrificio un po’ ripagato, devono avere un possibile fine, ma la vittoria più importante che restituirà davvero a questi sacrifici un totale appagamento, vi sarà, quando sarà NORMALE entrare in una scuola e vedere tavoli come i canestri o reti da volley (normalmente “facenti parte”...) e, magari entrare in una dove TUTTA questa attrezzatura sia lì in pianta stabile, supportata, magari in maniera ancora più incisiva dagli enti preposti.

Capita, infatti, che il Presidente del Comitato Regionale Toscano, nonché vicepresidente del Ciatt Firenze, Domenico Cirillo, dopo svariati anni di lotta nel settore, venga insignito da parte dell’Ente massimo sportivo, il Coni, della medaglia di bronzo per i suoi meriti, in tutti questi anni, di gran lavoro dirigenziale.
Prima in società e poi, a disposizione di tutta la regione.

E’ un premio dal valore simbolico alto, perché gratifica almeno un po’ tutto! Il tempo dedicato DA VOLONTARIO alla crescita del tennistavolo.
Ma il premio, appunto, è il risultato più bello, per lui, come per tutti coloro che “ci provano” è anche vedere pian piano la formazione di un settore giovanile all’altezza; credibile ed anche prodigo di iniziali risultati.

E’ così che si incastra in questo evento (premiazione mercoledì 13, ore 17 nel salone “De’ Dugento”) la terza bella vittoria in D2 della squadra composta da 4 dodicenni che rispondono ai nomi di Edoardo Racca nello, Edilberto Mangani, Davide Di Salvo e Steven Lu.
Anche a Lucca si impongono per 5-1 sugli avversari mettendo in pratica ed in mostra tutto ciò che riescono ad apprendere dal loro istruttore, quell’Andrea Bongini per tanti anni prima categoria tra i primi 10 d’Italia (ed ancora in serie A2 e n°26).
Terza vittoria consecutiva e primato in classifica. Vedremo, perciò se questi ragazzi avranno la forza e la tenacia di ottenere i risultati che Firenze pongistica attende dai tempi dei grandi e numerosi successi del settore giovanile della storica Artigianelli che ha dato i natali a tanti grandi giocatori tra i quali, Bosi’, Malesci, Provvedi, Panerai, Sardelli solo per citarne alcuni. Speriamo davvero! Di essere all’inizio di un nuovo ciclo.

Un cenno adesso a un po’ di risultati cominciando dalla sconfitta dei campioni d’Italia del Carrara contro lo Sterilgarda; Leonardo Mutti, batte Bobocica dando il “là” ad una vittoria piuttostoi netta per 4-1, poi confezionato da Rech su Crotti e Pen Bo su Stefano Tomasi.
Un piccolo campanello d’allarme per gli apuani, ancora privi del loro cinese.

In B1 sconfitta casalinga del Pisa per 2-5 di Taccini-Amidei-Malpassi contro i romani del Castello dove però gioca un certo Marek.

In B2 bene le 3 toscane con la prima, 3-5 vittoria del Livorno di Ivan Stoyanov e Alberto Andreani, in trasferta a Mantova pur! Senza un giocatore di categoria; vincono bene anche il Cascina di Ghelardi sul Rimini per 5-2 e il Prato di La Rocca sul Reggio Emilia addirittura per 5-0.

In C1nel girone H, bene il Carrara primo in classifica potendo contare sull’apporto di Angelo Teatino; più in difficoltà (anche di formazione) il Livorno di Bagnoli sconfitto a Cortemaggiore per 5-2 ed ancora peggio per un Pisa, giunto alla terza sconfitta di fila (1-5 a Reggio Emilia) in un girone molto difficile dove forse il giovane Emanuele Vasta sembra l’unico a possedere i mezzi per poter “reggere” il confronto.

Sempre in C1, girone I, dove Arezzo e Ciatt Firenze, sembrano essere le compagini più accreditate per la lotta alla promozione. Ma mentre Firenze vince bene a Cascina per 5-1 con punti di Ringressi, Falcucci e dell’esordiente Andrea Delogu, gli aretini fanno ancor più “paura” nel 5-1 inflitto al Camerino.. dove Francesco Papa si permette il lusso di far fare 15 punti in 3 set.. all’ex prima cat. Marco Piergentili!

Serie regionali
In C2, nel girone A Pisa passa abbastanza facile, 5-2 a Lucca cui non basta l’apporto di Simone Bellucci per sopperire alla mancanza del sopracitato Vasta passato quest’anno proprio sotto la torre pendente. Gli risponde Carrara che con i 2 ragazzi Petriccioli e Badalacchi, accanto agli esperti Betti e Zuanigh, sembra poter avere qual cosina in più degli altri.
In coda sembra delinearsi un a lotta a 3 per evitare le 2 retrocessioni tra Livorno, Viareggio e, appunto, Lucca.

Nel girone B l’Arezzo di Terrazzani, Della Giovampaola, Di Cicco su tutti, che vince per 5-3 sul Livorno dei giovani Dominici, Purina, Anselmi. Risponde, dopo la cocente sconfitta di Sesto, il Ciatt Firenze, autorevole a Cascina dove il 5-1 è però più netto di una gara vinta lottando punto su punto contro una squadra sempre molto ostica (molto bene i 2 punti di Filippo Bria su Gradi e Mainardi).
In coda molto incerto anche se un po’ sorprende il Ciatt Prato(sconfitto 4-5 dalla Sestese di Fornai) ancora a zero che però è costretto a fare a meno del forte Roberto Nutini, consentendo però di fare una bella esperienza al giovanissimo Massimo Jiang.

Nel girone C la Libertas Siena con Buonazia, Muratori e ,soprattutto il fortissimo bulgaro Boyadzhiev (potrebbe competere tranquillamente con seconde cat.) pare essere “padrona” del campo, ma attenzione agli Artigianelli dove Michele Loreto che, “là sotto”, negli storici locali del sodalizio fiorentino, appare quasi imbattibile; grazie ai suoi 3 punti nei quali fa secchi uno dopo l’altro Conte, Trinchera e, anche Bagnolesi, gli “artigiani” si impongono per 5-4 sul forte Poggibonsi.
In coda, non bene il Cus, dove il solo Santini pare “reggere” la categoria; al palo anche il Valdarno da svariati anni, con gli stessi giocatori, troppo forte per la D1 e un po’ “leggerino”, per la C2.

In D1 Risultato importante del Ciatt Firenze contro i cugini del Prato per 5-3 (punti di Sessoli, Giannoni e Galanti) che li pone momentaneamente addirittura al primo posto ma l’obbiettivo è ben diverso.
Bene la Sestese al comando nel girone D e gli Artigianelli nel C; a Carrara e Cascina l’attuale leadership nei gironi A e B.

Della D2A, già detto, mentre la D2C del Ciatt Firenze coglie la prima vittoria con 3 punti del solito Lavoratti ed uno ciascuno di Giorgetti e Guerrini, nei confronti del Ciatt Prato.

Sabato e domenica 4° giornata di campionato: sono attese alla Barsanti, in via lunga 94 la squadra del Camerino in C1 (ore 19); il Livorno e il Siena in C2, e Artigianelli, tutte alle ore 16, in D1.
4 gare molto ostiche, dalla difficile previsione (per la C1 molto, per dire, può dipendere dalla presenza di Ali Mahdiyar, e in D1 dalla presenza di Pezzi) ma, di sicuro, se voi troverete nei pressi, entrando vi potrete gustare del buon tennistavolo agonistico nostrano.

07/11/2013 15.52
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto