Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
PALLAMANO SERIE A2, TAVARNELLE VINCE ANCHE IN TERRA EMILIANA
Importante successo (23-24) contro il Rubiera
Una vittoria davvero importante quella di sabato scorso a Rubiera per il Tavarnelle che consolida così il secondo posto in classifica ad un punto dalla capolista Modena.
La partita si dimostra subito difficile: il Rubiera è molto ben organizzato, aggressivo e chiuso in una difesa quasi impenetrabile; ciononostante il Tavarnelle riesce ad andare in vantaggio e a mantenerlo fino al 14' (5-6). Poi un parziale di 3-0 fino al 17' ed un altro identico fino al 21' vanificano tutto il lavoro svolto e i chiantigiani si trovano al 23' a -4 (12-8).
Ma la squadra quest'anno è convinta che non deve mai mollare e prima della fine del primo tempo riesce a recuperare due lunghezze e ad andare al riposo con un 12-10 sicuramente più tranquillo.
Nel secondo tempo mister Pelacchi è costretto a fare dei cambiamenti: Pierattoni si infortuna e l'assetto della squadra è ristabilito con l'inserimento dei due Under 20 Corti e Falai.
Si macina gioco da entrambe le parti: il Tavarnelle insegue sempre e sbaglia ancora tantissimo; molte palle perse, molte conclusioni sbagliate e buchi in difesa. Il punteggio rimane a favore degli emiliani fino al 40' quando finalmente un 3-0 (questa volta bianco-verde) si raggiunge la parità (16-16). Seguono 20 minuti di fuoco: Tavarnelle ribatte punto su punto alle conclusioni rubieresi è è un finale al cardiopalma sul filo del rasoio: a 2' dalla fine il tabellone indica ancora un pari (23-23). Lo spettro dei rigori aleggia sul palazzetto. Pelacchi a 17 secondi dal fischio finale ha la freddezza di chiedere il time-out. La squadra riparte convinta e Francesco Provvedi a 4 secondi dalla sirena indovina il tiro vincente! 23-24 e tre punti che valgono il doppio.
La squadra merita davvero la seconda posizione in classifica, se non altro per la tenacia e la convinzione di potercela sempre fare di quest'anno.
Sicuramente si poteva imbastire qualcosa di più, ma il Rubiera si è dimostrato un avversario molto temibile soprattutto per un gioco rude e ai limiti, spesso, del regolamento. Gli emiliani con alcuni giocatori, in particolare il n.2 e il n. 6 ma anche il n.17, hanno dato lezione di una pallamano un po' obsoleta e scorretta, salvo poi lamentarsi per l'unico caso in cui hanno dovuto subire un trattamento analogo nel corso dell'incontro.
Domenica prossima gara casalinga (ore 18 in palestra Biagi) contro il Nonantola.
Problemi sicuramente di formazione per mister Pelacchi: dovrà fare uso di diversi Under 20 per sostituire Bevanati (frattura di un dito), Daniele Pierattoni (contrattura al braccio) che si aggiungono ai già fermi Beiwinkel, David Pierattoni e Massai.

Ottimi risultati anche per le giovanili: in campo Under 16 e Under 20 in trasferta che vincono rispettivamente a Prato (26-34) e a La Spezia (20-25).

Il tabellino:
TAVARNELLE: Provvedi F. 6, Breahna 6, Vermigli 5, Bevanati 3, Graziosi 3, Pierattoni 1, Ciani, Frosali, Vucci Stefano, Falai, Provvedi L., Varvarito, Vucci Simone, Corti.
All.: Pelacchi, Tomei
RUBIERA: Sentieri 6, Agazzani 5, Benci 3, Fontana 3, Hila 2, Giovanardi 2, Sorrentino 1, Spenga 1, Resci, Salati, Benci S., Giberti, Patroncini, Corradini.
All.: Braglia, Guerrazzi.

La classifica: Modena 15, Tavarnelle 14, Nonantola 10, Castenaso 8, Faenza 6, Rubiera 3, Scarperia 2, Grosseto 2.

Rubiera-Tavarnelle

Rubiera-Tavarnelle

11/11/2013 17.09
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto