Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SPORT SCHERMA: MEDAGLIA D'ARGENTO PER LA COPPIA MANCINI - CALITERNA NELLA PRIMA PROVA DEL CIRCUITO NAZIONALE
Mancini e Russo in finale anche nella prova individuale
Si chiude con un fantastico secondo posto, della coppia Alessia Mancini e Giacomo Caliterna, la trasferta a Ravenna del Club Scheram Firenze che ha potuto schierare ben 6 coppie su 62 nella prima prova del Circuito Nazionale Lui e Lei. Ottima la prestazione anche della coppia composta da Francesca Russo e Alessio Batistini che ha concluso all'11° posto.

La coppia Mancini-Caliterna, 33° dopo i gironi, ha incontrato e battuto con punteggio di 20-9 la coppia Trame-Trame (Sala d'Arme dell'Angelo) per entrare nelle prime 32. Per le 16 ha dovuto affrontare uno scontro fratricida contro la coppia numero 1 dopo i gironi composta dagli atleti del Club Scherma Firenze Chiara Caparello e Lapo Stopponi che avevano concluso uno stupendo girone con tutte vittorie all'attivo, finendo la gara al 17° posto finale. L'assalto,tiratissimo, si è concluso sul 20-19 per la coppia Mancini-Caliterna che ha poi battuto Mancinelli-Putyatin (Circolo Ravennate della Spada) per 20-15, Caffino-Mazza (Bologna) per 20-19 e, in semifinale, Mognato-De Rosa (Lame Trevigiane) sempre per 20-19. Mancini-Caliterna si sono dovuti arrendere solo in finale alla coppia Babbi Frigo- Nelyubova.
La trasferta è stata caratterizzata anche da altre buone prestazione delle altre 3 coppie (Valentina Afrticani - Johannes Equizi, Valentina Pancrazi - Leonardo Bagnoli, Ilaria Mangini - Marco Guidotti) che hanno avuto la possibilità di fare esperienza contribuire alla cementazione dello spirito di squadra: nessun altro Club, infatti, ha schierato un numero così alto di atleti.

Nella prova individuale del giorno precedente, ottime le prove di Alessia Mancini (7°) e Francesca Russo (8°). Dopo aver concluso entrambe un girone con 4 vittorie e 2 sconfitte, Alessia ha incontrato e battuto, per entrare nelle prime 16, la compagna di squadra Ilaria Mangini; per entrare nelle 8 ha battuto Eleonora Pieracciani (CUS Siena) con punteggio di 15-12 e si è dovuta arrendere solo a Julya Nelyubova, poi vincitrice della gara. Francesca, invece, ha vinto l'assalto per entrare nelle 16 contro Letizia Zuliani (Società Scherma Pordenone) con punteggio di 15-12 e quello per entrare nelle 8 contro Claudia Bagnato (Club Scherma Bari) con punteggio di 15-9, concludendo la gara nell'assalto per entrare nelle prime 4 contro Beatrice Celli (Scherma Ostia), numero 1 dopo i gironi, con punteggio di 15-12. Buone anche le prove di Valentina Africani (14°), Ilaria Mangini (26°); e tra gli uomini di Giacomo Caliterna, Alessio Batstini e Marco Guidotti.

In contemporanea a queste competizioni, a Lucca si svolgeva la prima prova nazionale di fioretto del Gran Premio Giovanissimi. Marta Baldrati, accompagnata dall'Istruttrice Nazionale Chiara Caparello, ha centrato un ottimo 26° posto finale su 114 partecipanti. Dopo un girone con 4 vittorie ed una sconfitta, la giovane atleta del CSF ha incontrato e battuto con punteggio di 15-6, nella diretta per entrare nelle prime 64, Lena Scrinzi (Bolzano) e con punteggio di 15-12 Marta Bongiovanni (Potenza) per entrare nelle 32. Marta si è dovuta arrendere solo Benedetta Ballirano (Club Scherma Ancona), poi seconda finale, con punteggio di 15-6. Buone anche le prove degli altri fiorettisti: Benedetta Baini (101°) e Pietro Pieralli (126°).

Tutto sommato un weekend molto soddisfacente per il Club Scherma Firenze invita chiunque sia appassionato ad effettuare un periodo di prova gratuito presso la propria sede, in Via Lombardia 2/a, Firenze, nei giorni da Lunedì a Giovedì; e a seguire le news della società sui suoi canali di comunicazione: Web: www.clubschermafirenze.it, Facebook: www.facebook.com/ClubSchermaFirenze e Twitter: @ClubSchermaFir.
Per ogni informazione invitiamo a contattarci al 392/0362073 o a scriverci a clubschermafirenze@gmail.com.
Club Scherma Firenze A.S.D.
Indirizzo (sede operativa): Via Lombardia 2/a, 50145, Firenze
Polisportiva Firenze ovest CT Le Piagge
Tel: 392/0362073
Mail: clubschermafirenze@gmail.com
Web: www.clubschermafirenze.it
Facebook: https://www.facebook.com/ClubSchermaFirenze
Twitter: @ClubSchermaFir

19/11/2013 10.57
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto