Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
SLOW CITIES: UN PROGETTO ARTISTICO PER L’AREA DI COVERCIANO
Il programma delle attività dall’8 Dicembre fino alla fine di Gennaio, con il patrocinio del Q2 del Comune di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Immagine dalla pagina web del progetto Slow Cities
Un progetto de IL VIVAIO DEL MALCANTONE
con Silvio Palladino, Spela Zidar, Love Difference, VariazioniUrbane, Eclective
partner: Museo Marino Marini, Villa Romana
con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze
con il patrocinio del Q2 del Comune di Firenze

Dove andiamo?Dritti contro un muro. Serge Latouche

Slow Cities è un progetto artistico che ha come oggetto l’area di Coverciano, la sua comunità e le sue dinamiche sociali. Rivolge lo sguardo all’area dove si vive e si agisce, di provare ad accorciare le distanze nella prospettiva di generare nuove relazioni attraverso la condivisione di pratiche artistiche e di interazione con la cittadinanza.
Il Vivaio del Malcantone ha invitato l’artista Silvio Palladino che, insieme all’associazione, a studenti universitari e agli abitanti del quartiere, svolgerà un’analisi su Coverciano e aprirà un dialogo su che cosa significa comunità e se, e come, può essere possibile migliorarla.
Una serie di attività partiranno l’8 Dicembre e andranno avanti fino alla fine di Gennaio.
Nel mese di Dicembre verranno distribuiti questionari, fatte interviste per il quartiere, invitati gli abitanti a partecipare a passeggiate dirette a registrare aspetti che solitamente sfuggono alla nostra visione, al fine di raccogliere informazioni e materiali utili a far emergere le dinamiche spaziali e sociali dell’area di riferimento.
Il programma prevede la realizzazione un percorso di interazione urbana tra le risorse di quartiere, RIdestare, articolato in tre appuntamenti fissati a metà dicembre, e di un workshop a metà gennaio, curato da Love Difference e rivolto a tutti coloro che saranno interessati ad approfondire le tematiche e le problematiche inerenti all’area analizzata nel corso della ricerca svolta nel mese di dicembre.
La residenza avrà luogo da metà gennaio a fine gennaio, periodo in cui l’artista svilupperà il progetto che verrà restituito al pubblico attraverso una presentazione la cui forma sarà definita dalla natura stessa del lavoro.

Info: ilvivaiodelmalcantone@gmail.com | 339 3043656

PROGRAMMA

RIdestare
un percorso di interazione urbana tra le risorse di quartiere

L’iniziativa RIdestare è un laboratorio di analisi ed interazione urbana all’interno dell’area di Coverciano. Il laboratorio si inserisce come fase preliminare del progetto di residenza artistica Slow Cities, guidato da Silvio Palladino e promosso dall’associazione Il Vivaio del Malcantone. L’obiettivo del laboratorio è quello di osservare le dinamiche spaziali e sociali di una realtà urbana periferica, di scovarne le potenzialità, di farne emergere i disordinati e invisibili rapporti relazionali, attraverso la partecipazione della cittadinanza. Partendo da una lettura atipica della conformazione spaziale e passando al gioco della scoperta e del coinvolgimento, si propone di offrire ai partecipanti un’esperienza attiva sul campo per indagare, mediante tecniche sperimentali, la sfaccettata complessità di una parte di città. Lo scopo della ricerca sarà di riflettere e interrogarci sul concetto di comunità.

Giovedì 12 Dicembre 15:00/17:00
Deriva Urbana
(munirsi di: macchina fotografica, videocamera, taccuino, registratore…)

Venerdì 13 Dicembre 11:00/18:30
Pratiche di interazione con la cittadinanza

Sabato 14 Dicembre 14:00/16:30
Ricognizione di quartiere:
mappa percettiva della cittadinanza

Per maggiori informazioni e per iscriversi scrivi a: variazioniurbane@gmail.com o contatta Luca Di Figlia al 338 1502926

05/12/2013 20.21
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto