Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Palazzuolo sul Senio
PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DI NATALE A PALAZZUOLO SUL SENIO
Domenica 15 dicembre il mercatino. Nella sera del 24 torna il presepe vivente
Proseguono nel cuore dell’alto Mugello i mercatini di Natale di Palazzuolo sul Senio. Appuntamento tra i più conosciuti e apprezzati della piccola realtà montana che ogni anno richiama migliaia di visitatori proponendo i decori più originali e le più belle idee regalo. domenica 15 dicembre i turisti percorreranno le vie del centro storico al ritmo di canti natalizi, ammirando i presepi del percorso “1000 Presepi per Palazzuolo”, mentre nel centro del paese si tiene la parte più suggestiva della manifestazione, la piazza dell’Avvento (Piazza Iv Novembre) dove verranno esposti prodotti prettamente natalizi, presepi, palline, decori, composizioni, candele e dove verrà allestita la baita di Babbo Natale al quale i bambini potranno parlare di persona ansiosi di vedere esauditi i loro desideri. Ed ancora si potrà percorrere la via delle casette di legno.
Non mancheranno i momenti gastronomici con la cucina invernale locale dello stand "la mangiatoia". E a cornice di tutto band di Babbo Natale, artisti di strada e animazione per grandi e piccini. Infine all'imbrunire Palazzuolo verrà illuminata dalle lanterne bianche sparse per il paese, oltre che dalle tradizionali luminarie.
Tra le iniziative più apprezzate c'è sicuramente quella de “1000 Presepi per Palazzuolo”. Un percorso storico culturale che vede 150 rappresentazioni essere distribuite negli angoli più caratteristici del paese mettendo in evidenza la fantasia e la partecipazione degli stessi commercianti e abitanti e le associazioni che attraverso l’esaltazione del presepe, riportano tutti alla riflessione dell’Avvento e al ricordo antico della natività.
Nella sera del 24, tra via di Mezzo e Piazza del Crocifisso, tornerà a rivivere la magia del presepe vivente. Il tema che sarà affrontato è quello del presepe classico con la presenza di figuranti che interpretano antichi mestieri. CI sarà così lo scalpellino, il calzolaio, la filatrice, il falegname, il pastore etc... bracieri e fuochi faranno da cornice alla rievocazione della nascita. L'iniziativa partirà alle 21.00 per trasferirsi successivamente alla celebrazione della Messa.
Infine gli operatori di Palazzuolo proporranno per tutto il periodo natalizio promozioni sia nei ristoranti, con un calice di vino omaggio abbinato ad un piatto natalizio della tradizione locale sia per i pernottamenti con sconti dal 10% al 50% a partire dalla seconda notte.
Ufficio Turistico: 055/8046125 turismo@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it, Pro-Loco Palazzuolo: 338/1155766 oppure www.magieavvento.blogspot.com – www.palazzuoloturismo.it.

11/12/2013 11.49
Comune di Palazzuolo sul Senio


 
 


Met -Vai al contenuto