Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
INCONTRI TRANSAFRICA 2014
Il programma degli appuntamenti alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
Nel nord del Mali la situazione è ancora lontana dall’essere pacificata. Ancora si spara e si bombarda, ancora si muore in scontri armati o attentati. E l’orizzonte non è poi così roseo come molti vorrebbero credere. Nonostante ciò i profughi rientrano sulle proprie terre costatando sulla propria pelle quello che ci veniva amaramente detto da Abinadje: meglio in miseria a casa propria che profughi poveri all’estero. Nel nostro piccolo stiamo tentando di dare una mano. Piccoli contributi per ricostruire le greggi di animali unica, vera fonte di sostentamento per quelle popolazioni di nomadi allevatori. Piccoli contribuiti per riaprire le scuole, momento fortemente voluto dalla popolazione sia per il valore simbolico di investimento sul futuro e quindi di speranza, sia come elemento primario di ritorno ad una vita normale.

Per gli amici del Niger le cose vanno un po’ meglio. Almeno lì non si combatte. Ma la battaglia quotidiana è sempre la stessa: quella contro la scarsità di risorse. Da qui i nostri progetti per l’ampliamento dell’orto di Azzel, per la gestione della casa di accoglienza di studenti di Agadez e quella di Niamey.

Di questo e di altro si parlerà nei prossimi “Incontri Transafrica 2014” che si terranno come negli anni passati presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze.

Il 24 di gennaio inizio proprio con gli amici tuareg di Pordenone. Con Ibrahim che ha scritto un libro per raccontare la sua storia ma in fondo la storia recente della sua gente, della sua Kel.

Questi gli incontri previsti

Venerdì 24 gennaio 2014 – ore 18.00

Omaggio al Sahara

Elisa Cozzarini - Ibrahim Kane Annour: Il deserto negli occhi – Nuovadimensione Editore-2013

In collaborazione con l'Associazione “Mondo Tuareg” di Pordenone



Venerdì 21 febbraio 2014 – ore 18.00

Sbarcare e fare anima

Presentazione del libro di Carlo Truppi : In concerto. Edizioni SE, 2012 e proiezione di spezzoni di video/film sulle migrazioni a cura di Alessandro Guarino.

Sbarchi e anime clandestine da Beslan città russa dell'Ossezia alle spiagge di Siracusa.


Venerdì 28 marzo 2014 – ore 18.00

Musica africana / 3

Presentazione, ascolto e commento di una selezione di musica africana (4 brani) a cura del collezionista Marco Pacci. A seguire presentazione del libro/manuale di Antonio Gentile : Djembè e percussioni africane. Eduzioni DrumesetMag, 2013. L'autore musicista jazz-percussionista al termine della serata eseguirà alcuni brani con il djembè.


Venerdì 18 aprile 2014 – ore 18.00

La guerra d’Etiopia 1935-1936: aggressione e resistenza.

Nicola Labanca ci racconta il suo libro su questa terribile pagina di storia. Una guerra per l'impero: memorie della campagna d'Etiopia 1935-36. Il Mulino 2006.

Segue la presentazione del CD musicale prodotto dal progetto “Atse Tewodros” che racconta in musica, la resistenza militare e morale, degli etiopi.


Associazione Transafrica Sviluppo

19/12/2013 12.43
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto