Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Lastra a Signa
ANCORA UN DEFIBRILLATORE A LASTRA A SIGNA
Sabato 11 gennaio alle 17 l’Assessore allo Stato sociale Angela Bagni interviene all’inaugurazione dell’apparecchio DAE donato da “Regalami un sorriso” onlus alla Nuova Atletica Lastra

Ancora un defibrillatore, il dodicesimo, viene ad aggiungersi a quelli già presenti nelle frazioni e nei diversi impianti sportivi del territorio comunale. Sabato 11 gennaio alle 17, allo stadio comunale, con l’intervento del vice Sindaco e Asessore allo Stato sociale Angela Bagni, viene inaugurato l’apparecchio DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) donato dalla onlus pratese “Regalami un sorriso” alla Nuova Atletica Lastra, l’associazione sportiva dilettantistica che ha sede, appunto, presso lo stadio comunale. Insieme ad Angela Bagni interverranno all’inaugurazione, tra gli altri, il Presidente della Nuova Atletica Lastra Giampiero Monti e il responsabile di “Regalami un sorriso” Piero Giacomelli.
Per l’utilizzo dell’apparecchio, in caso di necessità, cinque soci della Nuova Atletica hanno conseguito a suo tempo le abilitazioni all'utilizzo dei DAE, avendo frequentato i corsi del 118.
L’Assessore Bagni evidenzia come <l’Amministrazione comunale di Lastra a Signa, insieme a SdS nord ovest, Federazione italiana medici di medicina generale, ASL 10 di Firenze, 118, Misericordia di Lastra a Signa, sez. Soci Coop, Pubblica assistenza sez. di Ginestra F.na, Enti e Associazioni locali, persegua ormai da anni il programma PAD di Accesso Pubblico alla Defibrillazione. Questo si inserisce nella più ampia politica di prevenzione non solamente degli effetti, ma, in primo luogo, delle cause che possono determinare situazioni di rischio per la salute dei cittadini>.
La onlus “Regalami un sorriso” non è nuova a donazioni di defibrillatori, cardiografi, autoambulanze e altre attrezzature mediche: raccogliendo fondi da attività fotografica svolta senza fini di lucro, a tutto il 2012 aveva potuto donare oltre 50 apparecchi DAE un po’ in tutta la Toscana.
Appena lo scorso dicembre altri due defibrillatori erano stati donati alle scuole di Lastra a Signa dalla ditta signese Frosini: allorché sarà completata la formazione del personale autorizzato al loro utilizzo, gli apparecchi verranno collocati presso la Scuola media “L. Da Vinci” e la scuola elementare “S.M. a Castagnolo”. Salirà così a quattordici il numero di DAE presenti nel Comune.

07/01/2014 16.29
Comune di Lastra a Signa


 
 


Met -Vai al contenuto