Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
CONTINUA LA FORMAZIONE DI TECNICI E DIRIGENTI DI AEROPORTO FIRENZE RUGBY PER LA GESTIONE DEL PRIMO SOCCORSO MEDICO
Utilizzo del DAE – Defibrillatore Semi Automatico Esterno – e massaggio cardio-polmonare i temi affrontati dai docenti dell’U.O.C. 118 e dagli istruttori della Fratellanza Militare di Firenze organizzati presso il Conservatorio S.Maria degli Angeli
Prosegue il percorso di formazione per i tecnici e i dirigenti accompagnatori di Aeroporto Firenze Rugby presso la Fondazione Conservatorio S. Maria degli Angeli di Via della Colonna, 34 a Firenze. L’obiettivo è quello di fornire un addestramento specifico per lo sviluppo della capacità di intervento, utilizzando le manovre di rianimazione cardio-polmonare, in caso di arresto cardiaco di varia natura.

Il primo soccorso sui campi da gioco ed nel caso durante la pratica del rugby, pone come condizione fondamentale l’avere degli operatori qualificati per il massaggio cardio-polmonare, in attesa di specifici interventi da parte di personale medico sanitario. La loro presenza è determinante al fine di salvare la vita dell’infortunato e per favorire le cure che gli saranno successivamente praticate.

In particolare il corso, che si è svolto sabato, è stato rivolto all’apprendimento delle tecniche di utilizzo del DAE – Defibrillatore Semi Automatico Esterno – apparecchiatura già presente nella società sportiva Firenze Rugby 1931, ed è stato tenuto dal personale medico docente dell’U.O.C. 118 e dagli istruttori della Fratellanza Militare di Firenze nei locali messi a disposizione dalla Fondazione Conservatorio S. Maria degli Angeli.

A dare il benvenuto e a presentare il corso BLSD agli intervenuti è stato il responsabile eventi e marketing della Fondazione, Simone Spagnoli che ha anche annunciato a breve l’organizzazione di un “Corso Primo Soccorso Pediatrico - P.B.L.S. (Pediatric Base Life Support)“ e un “Corso Primo Soccorso Pediatrico – Trauma” sempre rivolto al personale del Firenze Rugby 1931. Il percorso formativo intrapreso pone la società biancorossa all’avanguardia nella preparazione e nella sensibilità sui temi dell’intervento di primo soccorso.

13/01/2014 13.55
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto