Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI AVIS SAN PIERO A SIEVE RINGRAZIA

Il Consiglio Direttivo di AVIS San Piero a Sieve ringrazia per la collaborazione e il sostegno ricevuto dall'Amministrazione Comunale cittadina in occasione del fine mandato (storico) della stessa, che l’ha vista amministrare dal Luglio 2009 al Dicembre 2013. Un atto apparentemente dovuto, ma sincero nei sentimenti. In quanto l'AVIS San Piero a Sieve è nata nell'ottobre 2010, in corso d'opera di questa amministrazione comunale, anche grazie al sostegno della stessa. Non potevamo non sottolinearlo. Il Consiglio Direttivo di AVIS San Piero a Sieve coglie l'occasione anche per salutare e augurare buon lavoro agli amministratori del Comune di Scarperia e al Commissario Prefettizio del nuovo ente Comune Scarperia - San Piero dr Fabrizio Stelo in questo passaggio storico della fusione tra i due comuni mugellani.
Un passaggio che vedrà impegnate anche le AVIS di Scarperia e AVIS San Piero a Sieve (per statuto sono organismi a denominazione comunale) e creare una unica AVIS per i due comuni che hanno scelto di fondersi in una unica identità. Una AVIS nuova nel nome ma ancora più determinata nel raggiungere gli obiettivi prefissati nell'area della “cultura del dono”.
Cogliamo l'occasione per invitare i Sindaci uscenti del Comune di San Piero a Sieve Marco Semplici e del Comune di Scarperia Federico Ignesti, ma anche, in particolare, il Commissario Prefettizio del nuovo ente Comune Scarperia - San Piero Dr Fabrizio Stelo ad assistere alle nostre assemblee (non mancheremo di comunicare date, luoghi ed orari tempestivamente) di “fusione” tra l'AVIS di San Piero a Sieve e AVIS Scarperia in un unico soggetto. Invito esteso oltre che ai “nostri” donatori, alla cittadinanza tutta.
Primo reale atto fondativo tra associazioni della stessa matrice aggregativa tra i due comuni.
L'AVIS guarda sempre al passato ma è proiettata nel futuro. Un occhio al “passato” per migliorare e/o rendere “migliore” il domani di ogni cittadino. "Non ci sono presente e futuro solo il passato, che avviene una volta dopo l'altra, adesso" (Eugene O’Neill).
Come accennato precedentemente AVIS San Piero a Sieve è nata nell’ottobre 2010 da una costola dell’Avis di Borgo San Lorenzo dove era inglobata, ricevendo in dote 35 donatori attivi e raggiunse circa quaranta donazioni nell’anno solare. Nel 2011 Avis San Piero a Sieve ha raggiunto quota sessanta donatori con cinquantadue donazioni. Nel 2012 settantanove donatori e sessanta donazioni. Nel 2013 appena concluso Avis San Piero a Sieve ha chiuso con 72 donazioni e 98 donatori (considerati anche i soci volontari attivi che per vari motivi non possono donare sangue e/o plasma, ma che comunque hanno “sposato” la causa della “cultura del dono” e i principi fondativi delle Avis). Un crescendo che ci inorgoglisce, ma soltanto un punto di partenza verso obiettivi ambiziosi che possono soltanto fare del bene alla comunità a ciscuno di noi, nella “roulette russa” della vita e delle necessità inaspettate.
L’11 dicembre 2010 Avis San Piero a Sieve si presentò alla cittadinanza con il seminario-incontro “Ti amo anche se non so chi sei” che vide la partecipazione del cantautore Roberto Ferri (fondatore e leader di Artisti per la Donazione Organi), di Federico Gelli (già vice-presidente della Regione Toscana, oggi parlamentare alla Camera dei Deputati e Presidente della Cesvot Toscana), dell’attrice Ornella Marini e della musicista Lavinia Beni.
Il 7 aprile 2011 Avis San Piero a Sieve “rinnovò” la presentazione al Ristorante da Fabio con la cena-serata-evento nella quale Barbara Enrichi, presentò il suo libro “In fondo alla passione”, furono della serata anche il Teatro Idea (che interpretarono alcuni passaggi del libro e altri testi inerenti a “Gesti d’amore”, di autori locali e non). Una serata diversa fra cibo, arte, spettacolo e attenzione al sociale. Presentarono la serata Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente Avis San Piero a Sieve) e Lorenzo Cafarelli (Presidente Avis San Piero a Sieve) che illustrò le attività dell’Avis in loco e su tutto il territorio.
Da allora in poi Avis San Piero a Sieve l’avete sempre trovata sul territorio, “sul campo”, al fianco delle altre Avis mugellane e a tutte quelle Associazioni che hanno a cuore il bene comune, in eventi e manifestazioni piccole e grandi, in ogni stagione. Che hanno permesso ad Avis San Piero a Sieve di acquisire la necessaria visibilità che permette poi di operare al meglio, credibilità e diffondere “sul campo” la “cultura del dono”.
Avis San Piero a Sieve ha deliberato fin da subito il “Natale Solidale”. Ogni anno in occasione delle festività natalizie ha donato, “quota parte” del disavanzo di bilancio ad una associazione solidale sul territorio. Un po’ di ossigeno per associazioni “essenziali” che operano in attività che necessitano risorse e tanto volontariato.
Avis San Piero a Sieve opera che continuerà assieme ad Avis Scarperia è e sarà il fulcro creativo di un progetto artistico-culturale-solidale di rilevanza nazionale nella seconda metà del 2014.

Il Consiglio Direttivo Avis San Piero a Sieve
(Lorenzo Cafarelli, Ezio Alessio Gensini, Marta Innocenti, Vanessa Bandinelli e Marco Dori)

14/01/2014 18.57
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto